Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
    Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Taratura RH Davis Vantage Pro 2 Plus

Citazione Originariamente Scritto da Marist03 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Riattivo la discussione perchè ci sono alcune info utili che chiunque si può rileggere.
    Io ho una davis VP2 da 4 anni, e ricordo che fin da subito aveva il problema dell'umidità relativa per valori alti. Diciamo che dall'85% in su iniziava a sottostimare, raggiungendo il 96-97% (98% in rarissimi casi), ma spesso e volentieri già con il 93% un po' di nebbia c'era, e in teoria la nebbia si forma quando l'aria è satura, no?
    Comunque sia, già l'anno dopo ricordo che arrivò a segnare il 96% dopo tipo 10 giorni di nebbia fissa. Così quest'anno ho finalmente avuto la possibilità di cambiare il sensore T-H, ma vedo che ancora non supera il 94-95%, quindi forse ho pure peggiorato la situazione. Stasera per esempio c'è una nebbia che non si vede a 50 metri e segna il 91. Le ipotesi sono 3: o ho preso 2 sensori rotti, o qui l'aria satura al 90%...oppure, come ho letto in questa discussione, alcuni sensori soprattutto i più recenti tendono a essere poco sensibili nelle bande 0-10% e 90-100%.

Le stazioni vicine sono tutte fra 95 e 98%. Mi dispiacerebbe inserire un offset perchè fino al 90% mi sembra abbastanza accurata
    Ciao, come te parecchie altre stazioni Davis, anche nella rete CML ad esempio tantissimi over 94% sarebbero già saturi al 100%:

Cattura.jpg
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/37,5°C (11/7)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Taratura RH Davis Vantage Pro 2 Plus

Citazione Originariamente Scritto da Marist03 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Riattivo la discussione perchè ci sono alcune info utili che chiunque si può rileggere.
    Io ho una davis VP2 da 4 anni, e ricordo che fin da subito aveva il problema dell'umidità relativa per valori alti. Diciamo che dall'85% in su iniziava a sottostimare, raggiungendo il 96-97% (98% in rarissimi casi), ma spesso e volentieri già con il 93% un po' di nebbia c'era, e in teoria la nebbia si forma quando l'aria è satura, no?
    Comunque sia, già l'anno dopo ricordo che arrivò a segnare il 96% dopo tipo 10 giorni di nebbia fissa. Così quest'anno ho finalmente avuto la possibilità di cambiare il sensore T-H, ma vedo che ancora non supera il 94-95%, quindi forse ho pure peggiorato la situazione. Stasera per esempio c'è una nebbia che non si vede a 50 metri e segna il 91. Le ipotesi sono 3: o ho preso 2 sensori rotti, o qui l'aria satura al 90%...oppure, come ho letto in questa discussione, alcuni sensori soprattutto i più recenti tendono a essere poco sensibili nelle bande 0-10% e 90-100%.

Le stazioni vicine sono tutte fra 95 e 98%. Mi dispiacerebbe inserire un offset perchè fino al 90% mi sembra abbastanza accurata
    Ciao! Ti riporto la mie esperienza e in breve con la mia Vp2 del 2018, ho raggiunto varie volte 98/99% sia in condizioni altamente nebbiose che anche con cieli sereni e calme di vento, soprattutto in momenti post piovute.

E comunque occhio a non fare confusione con la nebbia perche l'aria ha più capacità di saturazione quando è sgombra da nubi o nebbie, per via dell'irragiamento notturno che appunto avviene in assenza delle stesse.

PS: la mia è un'installazione su tetto ma in area semi-urbana, quasi extra-urbana per alcune caratteristiche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •