Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
  1. #21
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    La vite non tocca la bascula, secondo me tutto si basa sul magnetismo, quindi se allontani la vite si riduce la sottostima perché il magnete si allontana dalla testa della vite, già testato

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    La vite non tocca la bascula, secondo me tutto si basa sul magnetismo, quindi se allontani la vite si riduce la sottostima perché il magnete si allontana dalla testa della vite, già testato
    Credo abbia ragione, la distanza della vite aumenta o riduce l'effetto del campo magnetico rispettivamente incrementando o diminuendo la quantità d'acqua necessaria al basculamento
    lo stesso sistema è adottato sul nuovo Barani Meteorain

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 21/08/2020 alle 09:49
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Tratto dalla documentazione di Scaled Instruments

    Calibration Note:

    The single tipping spoon theoretically does not need calibration. It relies upon magnetic attraction to determine the mass required to tip the spoon. The spoon has a calibration screw, but the change in attraction is non linear relative to each turn of the screw. As such each turn or partial turn of the screw may have a different effect on the attractive force.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #24
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    La vite non tocca la bascula, secondo me tutto si basa sul magnetismo, quindi se allontani la vite si riduce la sottostima perché il magnete si allontana dalla testa della vite, già testato
    In circa 1 anno e mezzo non ho mai avuto la necessità di tarare il pluviometro, pertanto non ho mai verificato l'esatto funzionamento della vite. Mi basavo su quanto mi era stato riferito dal venditore (italiano), da cui ho acquistato l'upgrade. Grazie mille Stefano e Mauro, avete evitato che i miei consigli errati portassero ad un errore. Mi scuso con Lorenzo per la scarsa precisione.
    Ultima modifica di snow; 21/08/2020 alle 12:57

  5. #25
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Confermo in ogni caso quanto mi era stato riferito in merito alla percentuale. Un giro completo di vite, avvicinandola al magnete, riduce la sottostima del 6%.

  6. #26
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Credo abbia ragione, la distanza della vite aumenta o riduce l'effetto del campo magnetico rispettivamente incrementando o diminuendo la quantità d'acqua necessaria al basculamento
    lo stesso sistema è adottato sul nuovo Barani Meteorain

    Mauro
    Io ci sono arrivato in modo empirico: quando ho visto che la vite non tocca alcunché ho intuito che fosse tutto basato sul campo magnetico per cui svitando la vite si allontana la stessa dal magnete e si rende così necessaria meno acqua (perché il campo magnetico si riduce) per far basculare il cucchiaio, con conseguente riduzione dell'eventuale sottostima.

    Ho provato ed ha funzionato, poi non chiedetemi il rapporto tra i giri e la percentuale, quello non l'ho testato!

    Posso solo dire che sul mio, rispetto alla taratura da nuovo, ho dovuto svitare la vite di mezzo giro per avere una taratura in linea al mio pluviometro manuale di riferimento.

  7. #27
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    Io ci sono arrivato in modo empirico: quando ho visto che la vite non tocca alcunché ho intuito che fosse tutto basato sul campo magnetico per cui svitando la vite si allontana la stessa dal magnete e si rende così necessaria meno acqua (perché il campo magnetico si riduce) per far basculare il cucchiaio, con conseguente riduzione dell'eventuale sottostima.

    Ho provato ed ha funzionato, poi non chiedetemi il rapporto tra i giri e la percentuale, quello non l'ho testato!

    Posso solo dire che sul mio, rispetto alla taratura da nuovo, ho dovuto svitare la vite di mezzo giro per avere una taratura in linea al mio pluviometro manuale di riferimento.
    Perfetto Stefano, grazie mille!
    Io ho la possibilità di verificare la taratura in laboratorio; verificata 3 volte in circa 18 mesi, ottenendo sempre un'accuratezza del 3%, pertanto non ho mai toccato nulla.
    Quando acquistai l'upgrade chiesi come si tarasse e mi fu risposto che funzionava come la vecchia versione, semplicemente con un'unica vite, probabilmente neanche il venditore sapeva il corretto funzionamento.

  8. #28
    Bava di vento L'avatar di spinoncia
    Data Registrazione
    13/06/19
    Località
    Setteville (BL)
    Età
    28
    Messaggi
    96
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    Io ci sono arrivato in modo empirico: quando ho visto che la vite non tocca alcunché ho intuito che fosse tutto basato sul campo magnetico per cui svitando la vite si allontana la stessa dal magnete e si rende così necessaria meno acqua (perché il campo magnetico si riduce) per far basculare il cucchiaio, con conseguente riduzione dell'eventuale sottostima.

    Ho provato ed ha funzionato, poi non chiedetemi il rapporto tra i giri e la percentuale, quello non l'ho testato!

    Posso solo dire che sul mio, rispetto alla taratura da nuovo, ho dovuto svitare la vite di mezzo giro per avere una taratura in linea al mio pluviometro manuale di riferimento.
    Ciao Stefano posseggo il nuovo pluvio monobascula da circa un anno non mi è ben chiaro come svitare e avvitare la vite di taratura?
    Perché io non vedo la testa della vite ma solo la parte sopra impossibile da avvitare e svitare.
    Devo per caso rimuovere il pluvio dai suoi fermi, e capovolgendo il pluvio si vede la testa da sotto una volta smontato?

    Nel mio caso sottostima, da quello che ho capito devo allontare la vite dalla bascula per ridurre la sotto stima?
    Quindi svitarla in teoria ?

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

  9. #29
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    l'accesso alla vite di calibrazione richiede smontaggio dell'elemento superiore
    la dimensione della testa della vite = 1/4 "(6,35 mm)
    io utilizzo una chiave a tubo la più adatta per maneggiare il tutto = riferimento Facom: 75.1-4

    una variazione di 1/4 di giro cambia la calibrazione di circa 0,2 ml per una regolazione a 4 ml.
    visto dal lato della testa della vite, una rotazione in senso orario (avvitamento) diminuisce l'altezza quindi, una rotazione sinistra (svitamento) aumenta.
    si ricorda che l'impostazione teorica è di 4,2 ml
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #30
    Bava di vento L'avatar di spinoncia
    Data Registrazione
    13/06/19
    Località
    Setteville (BL)
    Età
    28
    Messaggi
    96
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero2009 Visualizza Messaggio
    l'accesso alla vite di calibrazione richiede smontaggio dell'elemento superiore
    la dimensione della testa della vite = 1/4 "(6,35 mm)
    io utilizzo una chiave a tubo la più adatta per maneggiare il tutto = riferimento Facom: 75.1-4

    una variazione di 1/4 di giro cambia la calibrazione di circa 0,2 ml per una regolazione a 4 ml.
    visto dal lato della testa della vite, una rotazione in senso orario (avvitamento) diminuisce l'altezza quindi, una rotazione sinistra (svitamento) aumenta.
    si ricorda che l'impostazione teorica è di 4,2 ml
    Grazie mille estremamente esauriente!!!
    Nel mio caso il pluvio sottostima di circa un 5% rispetto al manuale.
    100:5=4.2:x x=0.21
    Quindi teoricamente dovrei svitare la vite di 1/4 giro, dopo provo e vi dico Taratura nuovo pluviometro monobascula


    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •