Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52
  1. #31
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da spinoncia Visualizza Messaggio
    Grazie mille estremamente esauriente!!!
    Nel mio caso il pluvio sottostima di circa un 5% rispetto al manuale.
    100:5=4.2:x x=0.21
    Quindi teoricamente dovrei svitare la vite di 1/4 giro, dopo provo e vi dico Taratura nuovo pluviometro monobascula


    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    Se la "sottostima" è del 5% siamo quasi all'interno dell'errore strumentale del +/-3%, dando per assoluta la precisione del pluviometro manuale.
    Personalmente non effettuarei alcuna variazione alla taratura di fabbrica.

  2. #32
    Bava di vento L'avatar di spinoncia
    Data Registrazione
    13/06/19
    Località
    Setteville (BL)
    Età
    28
    Messaggi
    96
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Se la "sottostima" è del 5% siamo quasi all'interno dell'errore strumentale del +/-3%, dando per assoluta la precisione del pluviometro manuale.
    Personalmente non effettuarei alcuna variazione alla taratura di fabbrica.
    Il manuale è preciso l'ho verificato io stesso misurando l'area del cono del pluvio con il calibro è versando con siringa un tot di acqua inoltre nelle vicinanze ho una stazione professionale Arpav con cui mi raffronto in caso di precipitazioni omogenee.
    Si so che non è molto quel 5% ma mi scoccia dopo un anno. Taratura nuovo pluviometro monobascula
    Piove adesso la taratura dovrà attendere domani.

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

  3. #33
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da spinoncia Visualizza Messaggio
    Il manuale è preciso l'ho verificato io stesso misurando l'area del cono del pluvio con il calibro è versando con siringa un tot di acqua inoltre nelle vicinanze ho una stazione professionale Arpav con cui mi raffronto in caso di precipitazioni omogenee.
    Si so che non è molto quel 5% ma mi scoccia dopo un anno. Taratura nuovo pluviometro monobascula
    Piove adesso la taratura dovrà attendere domani.

    Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
    Io non ti consiglio di agire sulla vite, soprattutto essendo la differenza così piccola, perché rischieresti di fare più danno che altro.
    La Davis sconsiglia, con "errori" così piccoli, di agire fisicamente sulla vite, inserita solo per evenienze particolari e rare, per questo motivo:
    "The spoon has a calibration screw, but the change in attraction is non linear relative to each turn of the screw. As such each turn or partial turn of the screw may have a different effect on the attractive force."
    Il mio consiglio, se proprio tu fossi deciso ad intervenire, è quello di impostare un offset di 1.05 direttamente da console o da software.

  4. #34
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    A breve dovrei ricevere pure io tale monobascula e, se non ho inteso male, dovrebbero esserci due versioni della stessa, ovvero USA con misura in inch (come la attuale nella versione classica a doppia bascula) e quindi con 0.25 mm a scatto (che poi visualizza a volte 0,20 e a volte 0,30, ovviamente) e quella UE con misura a 0,20 mm.

    Ora, nel caso fosse cosi', con quanti ml dovrebbe scattare la bascula nelle due versioni per essere perfettamente tarata ?

    (ad esempio, nella mia a doppia bascula ora ogni "basculata" deve scattare con 5,2 ml)

    Grazie


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #35
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    ciao allora x il new tipping soon :
    guardi ho tarato a 4,2 ml/ 4,3 ml più precisamente a 4,2 ml + 1 goccia
    4,25 ml (= 20 goccie/ml)
    strumentazione con tubo graduato in vetro da laboratorio assieme ad un pipettatore in gomma

  6. #36
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero2009 Visualizza Messaggio
    ciao allora x il new tipping soon :
    guardi ho tarato a 4,2 ml/ 4,3 ml più precisamente a 4,2 ml + 1 goccia
    4,25 ml (= 20 goccie/ml)

    Perfetto, grazie mille !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #37
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/01/20
    Località
    Veglie (Le)
    Età
    51
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Buongiorno, la nuova bascula del pluviometro non va assolutamente tarata, il servizio tecnico della Davis mi ha risposto che se non va bene la misurazione va cambiato. Quindi nessun intervento manuale. Io l'ho acquistato in aprile e va alla perfezione. Ovviamente quando si fanno dei confronti con il manuale bisogna considerare come sono posizionati, il vento. l'altezza del posizionamento, ecc. sono queste le cose che fanno la differenza, ma il pluvio ha una stabilità eccellente; inoltre non soffre minimamente dei rain rate alti. Il meccanismo è completamente nuovo rispetto al precedente e si basa sul magnetismo, quindi un funzionamento totalmente nuovo. Io sono molto soddisfatto

  8. #38
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    La settimana scorsa mi sono arrivati i nuovi pluviometri monobascula per fare un upgrade alle mie due Vpro2.
    Per il momento posso dirvi che ho fatto la prova della siringa ed ho notato che entrambi i pluviometri (i miei sono in inches) fanno lo scatto versando dentro 5,1 mm d'acqua.
    Stanotte primo test dopo forte rovescio riscontro poco meno di 25mm con pluvio manuale (24,7/24,8) mentre la stazione mi segna 24,1 mm.

  9. #39
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    La settimana scorsa mi sono arrivati i nuovi pluviometri monobascula per fare un upgrade alle mie due Vpro2.
    Per il momento posso dirvi che ho fatto la prova della siringa ed ho notato che entrambi i pluviometri (i miei sono in inches) fanno lo scatto versando dentro 5,1 mm d'acqua.
    Stanotte primo test dopo forte rovescio riscontro poco meno di 25mm con pluvio manuale (24,7/24,8) mentre la stazione mi segna 24,1 mm.
    confermo, anche quelli con risoluzione EU 0.2mm sono tarati leggermente "al rialzo" (4.1-4.2 invece di 4.25), probabilmente per compensare l'acqua che rimane legata sul cono di raccolta. Ps. che pluvio. manuale utilizzi per i confronti ?
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  10. #40
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Attualmente uso questo

    TFA Dostmann 47,1006 - Pioggia di plastica Gauge Soggetto: Amazon.it: Giardino e giardinaggio

    rapporto qualità prezzo sicuramente eccellente. Unico neo, avendo come risoluzione 1 mm l'errore di lettura è praticamente certo .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •