Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 54 di 54
  1. #51
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/08/08
    Località
    Barcellona P.g. (ME)
    Messaggi
    496
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Qui trovi dei chiarimenti ai tuoi dubbi.
    Ciao @Orso Polare, grazie mille per la gentile, risposta scusami ma la leggo solo ora, non pensavo mi avrebbe risposto piu' qualcuno.

    Questa spiegazione toglie ogni dubbio. Le calibrature per la versione USA O EU sono uguali. si deve solo agire sulla consolle, dicendo se hai pluvio USA o EU. Una volta messo quello, puoi impostare la visualizzazione in mm senza problemi.

  2. #52
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero2009 Visualizza Messaggio
    l'accesso alla vite di calibrazione richiede smontaggio dell'elemento superiore
    la dimensione della testa della vite = 1/4 "(6,35 mm)
    io utilizzo una chiave a tubo la più adatta per maneggiare il tutto = riferimento Facom: 75.1-4

    una variazione di 1/4 di giro cambia la calibrazione di circa 0,2 ml per una regolazione a 4 ml.
    visto dal lato della testa della vite, una rotazione in senso orario (avvitamento) diminuisce l'altezza quindi, una rotazione sinistra (svitamento) aumenta.
    si ricorda che l'impostazione teorica è di 4,2 ml

    Quindi, se non ho inteso male, avvicinando (avvitando) la vite si va a ridurre un'eventuale sovrastima, svitando (quindi allontanando la vite dalla testa) si va a ridurre un'eventuale sottostima del pluviometro.

    Dico bene ?


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #53
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/04/18
    Località
    Genova
    Età
    46
    Messaggi
    91
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    [QUOTE=spinoncia;1061185110]Grazie mille estremamente esauriente!!!
    Nel mio caso il pluvio sottostima di circa un 5% rispetto al manuale.
    100:5=4.2:x x=0.21
    Quindi teoricamente dovrei svitare la vite di 1/4 giro, dopo provo e vi dico




    riprendo la discussione per un problema, ho un pluvio monobascula da circa 3 anni, negli ultimi mesi ha iniziato a sottostimare e con un pluvio manuale ho verificato il problema
    due giorni fa ho pulito la stazione, cambiato i piatti e fatto manutenzione, visto che c'ero ho provato a tarare il pluvio e oggi con la pioggia mi segna dannatamente sempre zero, ma sono caduti 2 mm..... devo ordinarne uno nuovo o esiste il modo di capire cosa e' successo? perche sottostimava senza una ragione secondo voi?

    un saluto a tutti.

  4. #54
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    811
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura nuovo pluviometro monobascula

    Citazione Originariamente Scritto da nikkolos Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da spinoncia Visualizza Messaggio
    Grazie mille estremamente esauriente!!!
    Nel mio caso il pluvio sottostima di circa un 5% rispetto al manuale.
    100:5=4.2:x x=0.21
    Quindi teoricamente dovrei svitare la vite di 1/4 giro, dopo provo e vi dico


    Riprendo la discussione per un problema, ho un pluvio monobascula da circa 3 anni, negli ultimi mesi ha iniziato a sottostimare e con un pluvio manuale ho verificato il problema
    due giorni fa ho pulito la stazione, cambiato i piatti e fatto manutenzione, visto che c'ero ho provato a tarare il pluvio e oggi con la pioggia mi segna dannatamente sempre zero, ma sono caduti 2 mm..... devo ordinarne uno nuovo o esiste il modo di capire cosa è successo? Perchè sottostimava senza una ragione secondo voi?

    Un saluto a tutti.


    Buonasera, stasera con le piogge forti autorigeneranti quanto ha accumulato? @spinoncia ti quoto perchè non so se hai ricevuto la sua citazione
    Ultima modifica di Matteo97; 09/04/2024 alle 23:04
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/31,5°C (14/4)
    vento massimo: 53,3 km/h (16/4)
    UR minima: 20% (16/4)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •