Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Vantage Pro 2 - non ricevo più i dati. Consigli?

    Ciao a tutti.
    Ho un Vantage Pro 2 EU Wireless.
    Improvvisamente non ricevo più i dati dalla ISS sulla consolle. Vedo dei trattini e il simbolo R in basso a destra.
    Ho effettuato vari test, reset, sostituito batteria e pulito pannello solare. NULLA.
    Allora ho fatto testare la scheda ISS, i circuiti, condensatori OK, diodo OK, sul cavo dell'antenna si leggono 868MHZ, sembra essere alimentata correttamente.
    Stesso discorso sulla consolle, sull'antenna si legge la stessa frequenza (tramite oscilloscopio), ma dei dati nemmeno l'ombra. Le ho avvicinate al massimo, a pochi cm una dall'altra.
    I sensori funzionano correttamente perchè, se collegati alla scheda Americana che ho dismesso, i dati vengono trasmessi correttamente alla consolle americana (che sto pensando di convertire alla europea).

    Avete consigli o test da farmi fare? Sembra essere tutto funzionante, ma non ricevo i dati. Vengono mostrati i dati in locale sulla consolle, quelli dei sensori interni.

    Un aggiornamento del FW potrebbe essere utile? Ci sono altri modi per testare la scheda ISS?

    Aspetto trepidante vostri consigli e suggerimenti. Grazie.

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Pro 2 - non ricevo più i dati. Consigli?

    FW dovrebbe sempre essere l'ultimo disponibile.

    Interferenze? Hai provato a cambiare canale?

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Pro 2 - non ricevo più i dati. Consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    FW dovrebbe sempre essere l'ultimo disponibile.

    Interferenze? Hai provato a cambiare canale?
    No, mi puoi indicare la procedura?

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Pro 2 - non ricevo più i dati. Consigli?

    AGGIORNAMENTO:
    sono riuscito a convertire via software una consolle USA in EU. Collegandola poi alla scheda EU che stavo utilizzando, il segnale arriva.
    Probabilmente quindi sulla consolle EU in uso c'è qualcosa che non va.
    Proverò a risettare i parametri o a sovrascrivere il FW.

    Vi dico non appena provo, così magari può tornare utile a qualcuno.

    Saluti.

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  5. #5
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Pro 2 - non ricevo più i dati. Consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    No, mi puoi indicare la procedura?
    Se apri la porta della ISS , quella dove è montato il pannello solare , in alto a destra ci sono dei tastini che puoi muovere con un cacciavite . Quelli ti danno la possibilità di cambiare canale di trasmissione

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Pro 2 - non ricevo più i dati. Consigli?

    Ma non credo che cambi anche banda, se trasmetti a 915MHz li rimani a meno che ci sia qualche comando non pubblicizzato come quello per le console.

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Pro 2 - non ricevo più i dati. Consigli?

    Allora, io ho due Davis, usa USA e una EU (comprata due anni fa sostituire quella USA).
    La console che mi ha abbandonato è quella più nuova, quella EU.
    Allora, per capire meglio il problema, ho convertito quella USA in EU e l'ho collegata alla ISS EU. Risultato OK.
    Quindi non è un problema di scheda ISS EU ma di console EU originale.

    Al momento quindi posso riutilizzare la Davis completa con ISS EU e con console ex USA e convertita in EU.

    Vorrei però sistemare anche quella EU originale, ma nonostante abbia provato a riflasharla, downgradare il fw, cambiare da EU a USA e ricambiare da USA a EU, il risultato non cambia. Resta con il simbolo R in basso a destra e non si collega.

    Quale potrebbe essere il problema? All'oscilloscopio si legge una frequenza corretta, non vorrei fosse un problema di decrittograzione dei dati?!

    Vi è mai capitato?

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Pro 2 - non ricevo più i dati. Consigli?

    Perche hai convertito la USA in UE??? La trsmissione USA è molto meglio di quella UE

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Pro 2 - non ricevo più i dati. Consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Allora, io ho due Davis, usa USA e una EU (comprata due anni fa sostituire quella USA).
    La console che mi ha abbandonato è quella più nuova, quella EU.
    Allora, per capire meglio il problema, ho convertito quella USA in EU e l'ho collegata alla ISS EU. Risultato OK.
    Quindi non è un problema di scheda ISS EU ma di console EU originale.

    Al momento quindi posso riutilizzare la Davis completa con ISS EU e con console ex USA e convertita in EU.

    Vorrei però sistemare anche quella EU originale, ma nonostante abbia provato a riflasharla, downgradare il fw, cambiare da EU a USA e ricambiare da USA a EU, il risultato non cambia. Resta con il simbolo R in basso a destra e non si collega.

    Quale potrebbe essere il problema? All'oscilloscopio si legge una frequenza corretta, non vorrei fosse un problema di decrittograzione dei dati?!

    Vi è mai capitato?
    Più di quello che hai già fatto, non vedo cosa altro si potrebbe tentare....... penso proprio che la Consolle EU originale abbia un guasto serio
    In particolare la Consolle sembra essere stata colpita nella sezione ricevitore e non nella logica di elaborazione dato che i dati interni sono mostrati....
    Dicevo della sezione ricevitore perché in effetti la Consolle è un ricevitore e non un trasmettitore come invece è l'ISS per cui stento a credere che si possa leggere una frequenza in "uscita" dato che la frequenza è ricevuta e non generata... oltre al fatto che dubito che con un oscilloscopio si riesca a leggere una frequenza così alta (circa 1 GHz, poco meno) e con una accuratezza dell'unita di MHz... se invece di oscilloscopio, parliamo di Frequenzimetro la musica cambia ma rimane sempre che neanche con un Frequenzimetro leggiamo direttamente frequenze di un ricevitore ( in verità è possibile leggendo su degli stadi interni alla consolle per cui no sull'antenna ma..... mi addentrerei in particolari tecnici noiosi che mi/vi evito )
    Fosse la mia, mi azzarderei ad aprirla e dare uno sguardo al circuito, alle piste, ai pochi collegamenti con i Flat Cable e simili..... di più non saprei cosa altro consigliare....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #10
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Pro 2 - non ricevo più i dati. Consigli?

    Io per effettuare controlli uso una radio formata da una pennetta TV (con dentro un chip particolare, non funziona con tutte le pennette), il PC e un programma che mi effettua anche la decodifica.
    Se non ho altri trasmettitori uso per prima la modalità in cui si vede se ci sono semplicemente delle trasmissioni sulla frequenza desiderata e anche intorno. Serve per capire se la trasmissione c'è e se c'è anche qualcun altro.
    In città però non lo posso fare, io ho parecchi sensori che trasmettono e intorno ce ne sono altri.
    Quindi uno un altro programma che decodifica parecchi sensori, scopro così se la trasmissione è corretta e chi ho intorno. Ad esempio ho scoperto che becco sensori che misurano la pressione e temperatura dei pneumatici in alcune auto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •