Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Stazioni Davis

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/10/20
    Località
    Alessandria (AL)
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Stazioni Davis

    Buongiorno tutti, sono un principiante, perdonate la domanda, ma in che modo le stazioni Davis comuicano con intrenet, non mi è chiaro, ed, eventualmete con dispositivi accessori dedicati ?

    Grazie a chi vorà gentilmente chiarire i miei dubbi

    Un cordiale saluto a tutti

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis

    Citazione Originariamente Scritto da bear63 Visualizza Messaggio
    Buongiorno tutti, sono un principiante, perdonate la domanda, ma in che modo le stazioni Davis comuicano con intrenet, non mi è chiaro, ed, eventualmete con dispositivi accessori dedicati ?

    Grazie a chi vorà gentilmente chiarire i miei dubbi

    Un cordiale saluto a tutti
    Buongiorno a te e benvenuto
    sono il meno esperto di tutti qui in ambito informatico ma, a grandi linee:

    il gruppo sensori della stazione davis comunica con una consolle, normalmente all'interno dell'abitazione, nella consolle si inserisce un accessorio opzionale, chiamato datalogger, esso serve a registrare tutti i dati trasmessi dal gruppo sensori e a permettere la comunicazione via cavo usb con il computer dedicato alla gestione della stazione tramite il software Weatherlink che acquisti assieme al datalogger.

    Il weatherlink poi permette l'invio dei dati in rete con diverse possibili opzioni.

    In alternativa esiste il weatherlink live, un apparecchio che può sostituire consolle e datalogger, riceve i dati, in maniera ancora più espandibile, dal/dai gruppi o sensori esterni e li ritrasmette in rete sul portale weatherlink.com

    esistono poi una miriade di soluzioni non originali davis, tutte ben funzionanti e ognuna con proprie caratteristiche, se fai una semplice ricerca troverai molte informazioni a riguardo nel forum

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/10/20
    Località
    Alessandria (AL)
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis

    Mauro, ti ringrazio per la risposta, gentile e dettagliata, il mtivo del mio dubbio è derivato dal fatto che altri marchi di stazioni meteo hanno già integrato a brodo il sistema di comunicazione verso internet, mentre lggendo le caratteristche dei modelli Davis, non riuscivo a mettere a fuoco, il sistema utilizzato da questo marchio.
    Approfitto ancor un attimo della tua cortesia e ti chiedo consiglio su quale soluzione potrei orientarmi, tra i vari modelli Davis? Grazie, ancora
    Dario

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis

    Esistono molti modi in cui la Davis può comunicare i dati online. Dipende come decidi di agire

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/10/20
    Località
    Alessandria (AL)
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis

    Se gentilmente me li illustri, mi faresti una cortesia
    Grazie.

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis

    Citazione Originariamente Scritto da bear63 Visualizza Messaggio
    Mauro, ti ringrazio per la risposta, gentile e dettagliata, il mtivo del mio dubbio è derivato dal fatto che altri marchi di stazioni meteo hanno già integrato a brodo il sistema di comunicazione verso internet, mentre lggendo le caratteristche dei modelli Davis, non riuscivo a mettere a fuoco, il sistema utilizzato da questo marchio.
    Approfitto ancor un attimo della tua cortesia e ti chiedo consiglio su quale soluzione potrei orientarmi, tra i vari modelli Davis? Grazie, ancora
    Dario
    Davis fa due modelli, la Vue e la Vp2, quest'ultima con caratteristiche qualitative superiori e buone possibilità di personalizzazione

    Prima di darti però un parere oculato, sarebbe utile avere un idea di dove verrà posizionata, di quali parametri principali necessiti, eventuali problematiche relative a distanze, ostacoli etc

    Inoltre sarebbe utile sapere cosa ti aspetti dai dati, una semplice visualizzazione da PC,tablet,smartphone o sei appassionato al punto da voler post elaborare i dati etc

    Scusa se ti faccio tante domande ma si tratta di un acquisto impegnativo e non va fatto con leggerezza

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis

    Citazione Originariamente Scritto da bear63 Visualizza Messaggio
    Se gentilmente me li illustri, mi faresti una cortesia
    Grazie.
    Cosa fondamentale , qual'è il tuo budget?

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/10/20
    Località
    Alessandria (AL)
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis

    Innanzi tutto grazie, per la tua risposta.

    Sono un semplice appassionato e vengo dalla basica esperienza di stazioni meteo Oregon, con rilievo dei parametri locali, ma completi e ho avuto diversi modelli.

    Adesso sto provando una Bresser 5+ 1 ma ho sentito e letto molto bene del marcho Davis, che credo sia un po il top di gamma, o forse ci sono altri marchi che non conosco.

    Al momento mi intressa la visualizzazione locale e remota dei dati, sto leggendo di meteo teoria, e mi sono reso perfettamente conto del problema del posizionamenmto esterno, molto importante, per ottnere tutte le info, ma ho in mente una soluzione che posso praticare insieme al mio antennista

    Grazie per ora

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/10/20
    Località
    Alessandria (AL)
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis

    Il budget non costiusce unproblema, ma vorrei sapere piu che altro quali configurazioni è possibile adottare, rispetto alla spesa.

  10. #10
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis

    Se vuoi fare una cosa seria , prendi una Davis VP2 Plus e magari con tanto di sensore di qualità dell'aria che inizia a essere commercializzato in questo mese. POi , per la messa online , dipende. Io ho preferito una soluzione senza PC , quindi ho preso il wifilogger che mi rende la consolle dotata di datalogger e wifi , fa tutto lui. C'è chi preferisce il weatherlink live (sinceramente non ho mai capito il perchè) ecc ecc. Se invece ti interessa una soluzione con mini PC , allora ti serve il datalogger (ufficiale o di terze parti) , poi un mini PC acceso 24h.
    Se hai già avuto Oregon e Bresser ecc , ti consiglio comunque una stazione che abbia i sensori certificati ....... quindi tutte le Davis.
    Tieni presente che Davis ha un cloud che funziona , non devi fare il "beta tester" , raccogli i dati e li usi come meglio credi.
    Opinione personale eh ....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •