Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/03/20
    Località
    nocera superiore (sa)
    Età
    44
    Messaggi
    88
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito RELE' REED SWITCH INTERRUTTORE SENSORE AD AMPOLLA pluviometro davis

    ciao a tutti
    sapete che tipo di rele è montato sotto il bilancino davis?

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: RELE' REED SWITCH INTERRUTTORE SENSORE AD AMPOLLA pluviometro davis

    Citazione Originariamente Scritto da emilio1979 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    sapete che tipo di rele è montato sotto il bilancino davis?
    Quello sotto al "bilancino" non è un rele ma un interruttore in ampolla di vetro ( di solito) che si chiude elettricamente sotto l'effetto di un campo magnetico che in questo caso è dato da un magnetino situato nell'asta ala base della bascula stessa.
    Puoi vedere l'oggetto nelle foto in basso, considera che non sono necessari e caratteristiche elettriche particolari, un qualsiasi reed, che grosso modo ha quelle dimensioni, andrà bene.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/03/20
    Località
    nocera superiore (sa)
    Età
    44
    Messaggi
    88
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: RELE' REED SWITCH INTERRUTTORE SENSORE AD AMPOLLA pluviometro davis

    grazie adesso lo compro e sistemo il pluviometro perche è morto.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: RELE' REED SWITCH INTERRUTTORE SENSORE AD AMPOLLA pluviometro davis

    Citazione Originariamente Scritto da emilio1979 Visualizza Messaggio
    grazie adesso lo compro e sistemo il pluviometro perché è morto.
    Prima di acquistare il reed, che comunque costa più di spese che altro.... farei una prova con un tester in ohm muovendolo a mano la bascula e con i puntali sui due lati del reed, ad agni basculata dovresti vedere un breve guizzo tendente a zero ohm. Suggerisco questa prova perché a volte capita che il guasto è nel cavo e precisamente nel suo passaggio nella base del pluviometro tra il sopra e il sotto oppure anche nella pinzatura rovinata dei fili dentro al plug.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/03/20
    Località
    nocera superiore (sa)
    Età
    44
    Messaggi
    88
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: RELE' REED SWITCH INTERRUTTORE SENSORE AD AMPOLLA pluviometro davis

    io non sento piu il clip del circuito quindi puo essere anche altro da come scrivi ho gia acquistato pagando 3 euro per 5 pezzi alla fine me li trovo se l'elettricista dice che non è rotto
    grazie per il chiarimento

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/07/21
    Località
    Casarsa della Delizia (PN)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: RELE' REED SWITCH INTERRUTTORE SENSORE AD AMPOLLA pluviometro davis

    Buonasera,
    scusate se riattivo questo thread ma ho uno strano problema. Ho sostituito il reed switch con 10-20AT (anche altri valori di sensibilita') ma appena inserisco l'elemento basculante il reed switch rimane sempre attivo (verificato con DMM) indipendentemente dalla sua posizione. Vi e' mai capitato? L'unica spiegazione e' una variazione del magnete ma lo trovo alquando difficile.

    grazie mille

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: RELE' REED SWITCH INTERRUTTORE SENSORE AD AMPOLLA pluviometro davis

    Mi pare che esistono dei reed che invece stanno sempre chiusi e si aprono al passaggio del magnete.

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/07/21
    Località
    Casarsa della Delizia (PN)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: RELE' REED SWITCH INTERRUTTORE SENSORE AD AMPOLLA pluviometro davis

    Scusi, vedo solo ora. Non e' il mio caso. Appena estraggo il tipping bucket il reed switch non e' piu' attivo.

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: RELE' REED SWITCH INTERRUTTORE SENSORE AD AMPOLLA pluviometro davis

    Da qualche parte in questo forum ho letto che ci sono reed a diversa sensibilità, magari questo è troppo sensibile. C'è una sorta di scala. Ma non ricordo non avendo mai avuto tale problema.

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/07/21
    Località
    Casarsa della Delizia (PN)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: RELE' REED SWITCH INTERRUTTORE SENSORE AD AMPOLLA pluviometro davis

    L'intervallo di sensibilita' e' definita in ampere-turns (AT); piu' e' basso questo intervallo piu' le lamelle tenderanno ad attrarsi reciprocamente sotto l'effetto di un campo magnetico costante B(T) o H(t). Ho provato diversi intervalli ma presentano lo stesso problema. L'intervallo 10-20AT mi e' stato suggerito da un venditore Davis per quello ho preso tale valore come riferimento. Trovando strano tale comportamento visto che di norma in un magnete permanente il flusso magnetico diminuisce non aumenta mi sono permesso di porre la domanda su questo forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •