Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Sfruttando la pausa soleggiata sono proseguiti i test e affiancheremo una webcam per monitorare in tempo reale l'evoluzione meteo nella gelida piana (così da poter correlare anche i fenomeni radiativi ed in particolare l'irraggiamento notturno più o meno accentuato in funzione delle condizioni igrometriche e della presenza di nebbia o meno). La posizione finale della stazione verrà decisa in base ai dati di 4 punti di misura temporanei che sono in campo ora (scarto 0.1°C tra di essi, schermo Davis standard).

    Vi terrò aggiornati sui risultati
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di bufera87; 13/12/2020 alle 00:13

  2. #22
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Ci siamo! stazione online e probabile ampliamento nel 2021 con altri due punti, stessa tecnologia

    News dal Cansiglio: webcam e dati meteo dai "Bech" online! >> Meteo Ravanel | Stazione meteo amatoriale di Vittorio Veneto

  3. #23
    Brezza leggera L'avatar di bitbitline
    Data Registrazione
    26/01/08
    Località
    Parma
    Messaggi
    279
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    Ci siamo! stazione online e probabile ampliamento nel 2021 con altri due punti, stessa tecnologia

    News dal Cansiglio: webcam e dati meteo dai "Bech" online! >> Meteo Ravanel | Stazione meteo amatoriale di Vittorio Veneto
    Ottimo lavoro Andrea, quando c'è la passione si possono fare grandi cose anche con risorse limitate .

  4. #24
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Ben detto! in questa circostanza c'è stata anche la partecipazione di molti che hanno contribuito in base alle loro possibilità, e hanno aiutato a coprire i costi vivi. Adesso attendiamo notti serene....

  5. #25
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    E' con grande piacere che condivido questo servizio, a cura di Telebelluno - rubrica "I quaderni dell'Alpago" sul progetto di monitoraggio del Cansiglio e sull'ambiente nel quale è inserito realizzato mediante stazioni meteo Davis, DecentLab LoraWan e webcam Hikvision ad alta definizione. Le riprese sono state realizzate in una splendida e gelida giornata, e aiutano a comprendere metodi, finalità e risultati di questa iniziativa basata su passione, volontariato e auto-finanziamento. Grazie ancora alla troupe di Telebelluno e ai tecnici che hanno realizzato questo prezioso servizio e... buona visione e condi-visione

    Quaderni dell'Alpago del 20 gennaio 2021 - Telebelluno

    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  6. #26
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    E' con grande piacere che condivido questo servizio, a cura di Telebelluno - rubrica "I quaderni dell'Alpago" sul progetto di monitoraggio del Cansiglio e sull'ambiente nel quale è inserito realizzato mediante stazioni meteo Davis, DecentLab LoraWan e webcam Hikvision ad alta definizione. Le riprese sono state realizzate in una splendida e gelida giornata, e aiutano a comprendere metodi, finalità e risultati di questa iniziativa basata su passione, volontariato e auto-finanziamento. Grazie ancora alla troupe di Telebelluno e ai tecnici che hanno realizzato questo prezioso servizio e... buona visione e condi-visione Immagine


    Quaderni dell'Alpago del 20 gennaio 2021 - Telebelluno

    I miei più sinceri complimenti Andrea
    continua così!

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #27
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Grazie Mauro! ecco qualche screen
    Diciamo che dalle prime ricerche su un prodotto Davis-compatibile LoRaWan, le evoluzioni sono state diverse ecco...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  8. #28
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Grazie a questo post e a questo forum scopro la tecnologia LoRaWan. Interessantissima e rivoluzionaria, considerando la sua accessibilità. Sono stupito che non ne siamo ancora pervasi (non solo in ambito meteo)! Ok bassissimo bitrate, ma che distanze e che consumi!
    Mi sono fatto un'abbuffata di letture, tutorial, etc... spero di provarla almeno una volta nella vita, anche solo per gioco.
    Ho appena acquistato un sistema Ecowitt (gateway+sensore) per raffrontare i dati della mia Davis. Ad aver saputo prima con una cifra simile avrei potuto adottare sensori e gateway con tecnologia LoRaWan. Non mi sarebbe servita per necessità come nel caso di bufera87 (a proposito: mi associo ai complimenti degli altri utenti) in quanto sensori e gateway ce li ho a 15 metri di distanza. Ma sono qui a "giocare" con le stazioni meteo per assecondare la mia curiosità.. e questa tecnologia LoRa mi incuriosisce un sacco! Wow!
    Ultima modifica di m.toso; 30/01/2021 alle 17:24

  9. #29
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Grazie a questo post e a questo forum scopro la tecnologia LoRaWan. Interessantissima e rivoluzionaria, considerando la sua accessibilità. Sono stupito che non ne siamo ancora pervasi (non solo in ambito meteo)! Ok bassissimo bitrate, ma che distanze e che consumi!
    Mi sono fatto un'abbuffata di letture, tutorial, etc... spero di provarla almeno una volta nella vita, anche solo per gioco.
    Ho appena acquistato un sistema Ecowitt (gateway+sensore) per raffrontare i dati della mia Davis. Ad aver saputo prima con una cifra simile avrei potuto adottare sensori e gateway con tecnologia LoRaWan. Non mi sarebbe servita per necessità come nel caso di bufera87 (a proposito: mi associo ai complimenti degli altri utenti) in quanto sensori e gateway ce li ho a 15 metri di distanza. Ma sono qui a "giocare" con le stazioni meteo per assecondare la mia curiosità.. e questa tecnologia LoRa mi incuriosisce un sacco! Wow!
    Verissimo,stupenda tecnologia come anche l'alternativa Sigfox
    Nel nostro campo sarà sempre più utilizzata per i suoi indubbi vantaggi
    Ci sono alcuni limiti co questa tecnologia e, uno di questi rende difficile proprio utilizzarla per raffronti con sistemi tradizionali
    Al di fuori di questo specifico utilizzo è un'ottima opportunità, nata nel nostro settore per la versatilità e l'efficacia in zone remote

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #30
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    uno di questi rende difficile proprio utilizzarla per raffronti con sistemi tradizionali
    L'intervallo di campionamento?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •