Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
  1. #11
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,061
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    E' pensata per la trasmissione da luoghi remoti senza copertura di rete mobile per dispositivi con potenza limitata senza mettere su una infrastruttura propria.
    Ha un senso visto che l'infrastruttura esiste ed ha un costo, gli utilizzatori ci saranno. Potrebbe anche essere una scelta dovuta a problemi energetici, passare da 10 minuti a 5 significa pressappoco raddoppiare i consumi e dimezzare l'autonomia.

    Poi non so se è possibile avere una frequenza di trasmissione maggiore. Non ho mai usato il LoRaWAN.

  2. #12
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    E' pensata per la trasmissione da luoghi remoti senza copertura di rete mobile per dispositivi con potenza limitata senza mettere su una infrastruttura propria.
    Ha un senso visto che l'infrastruttura esiste ed ha un costo, gli utilizzatori ci saranno. Potrebbe anche essere una scelta dovuta a problemi energetici, passare da 10 minuti a 5 significa pressappoco raddoppiare i consumi e dimezzare l'autonomia.

    Poi non so se è possibile avere una frequenza di trasmissione maggiore. Non ho mai usato il LoRaWAN.

    Ha certamente dei vantaggi e non solo in luoghi remoti. Però il campionamento a 10 minuti , con pure un volume di dati ridotti , non è accettabile. Magari verrà implementata meglio in futuro

  3. #13
    Brezza leggera L'avatar di bitbitline
    Data Registrazione
    26/01/08
    Località
    Parma
    Messaggi
    279
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    Ha certamente dei vantaggi e non solo in luoghi remoti. Però il campionamento a 10 minuti , con pure un volume di dati ridotti , non è accettabile. Magari verrà implementata meglio in futuro
    Forse non e' accettable per te, dipende quale e' il fine del monitoraggio, io ho diversi clienti a cui e' sufficiente avere un invio dati al giorno,
    con una misura media oppure totalizzata ogni 6 o 12 ore
    inoltre i sistemi LoraWan sono spesso alimentati esclusivamente a batteria, con la durata tipicamente di 1 anno, per cui si va al risparmio su tutto,
    ma questo non e' detto che sia penalizzante, come ho scritto sopra, tutto dipende dalle proprie necessità.
    (Ho detto necessità, che e' diverso dal volere avere tanti dati meteo per il proprio hobby)

  4. #14
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Citazione Originariamente Scritto da bitbitline Visualizza Messaggio
    Forse non e' accettable per te, dipende quale e' il fine del monitoraggio, io ho diversi clienti a cui e' sufficiente avere un invio dati al giorno,
    con una misura media oppure totalizzata ogni 6 o 12 ore
    inoltre i sistemi LoraWan sono spesso alimentati esclusivamente a batteria, con la durata tipicamente di 1 anno, per cui si va al risparmio su tutto,
    ma questo non e' detto che sia penalizzante, come ho scritto sopra, tutto dipende dalle proprie necessità.
    (Ho detto necessità, che e' diverso dal volere avere tanti dati meteo per il proprio hobby)
    Certamente capisco. Sicuramente non sono utenti che mettono una stazione online sui vari cloud o per fornire dati al proprio sito web.

  5. #15
    Brezza leggera L'avatar di bitbitline
    Data Registrazione
    26/01/08
    Località
    Parma
    Messaggi
    279
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    Certamente capisco. Sicuramente non sono utenti che mettono una stazione online sui vari cloud o per fornire dati al proprio sito web.
    Esatto Matteo, io ho diversi clienti a cui basta la lettura uan volta al giorno del livello di una falda acquifera, oppure
    dell'umidità del terreno o del totale pluviometrico a livello statistico. Tutte misure comunque a scopo scientifico ma che non hanno
    alcuna necessità di avere letture frequenti.
    In questo caso LoraWan o SigFox sono l'ideale

  6. #16
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Concordo pienamente con quanto affermato da Bitline.
    La finalità di un monitoraggio è sempre variabile e quindi una soluzione che può sembrare "insufficiente" per un appassionato che è solito avere un dato ogni 2.5s dalla Davis (cosa che apprezzo moltissimo, sia chiaro), può essere la modalità ideale per altre applicazioni (che magari devono fare i conti con compromessi tecnici quali alimentazione, collegamento, facilità di manutenzione, etc...).
    Sto approfondendo bene la materia LoRaWan e... sicuramente offre spunti di rilievo

  7. #17
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Buonasera a tutti, dopo molte valutazioni ho deciso di implementare una scelta diversa da Davis ma al tempo stesso molto interessante di cui ho approfondito tecnicamente nell'articolo di presentazione della raccolta fondi a sostegno dell'iniziativa (se qualcuno volesse contribuire, è il benvenuto )

    RACCOLTA FONDI PER UNA NUOVA STAZIONE METEO PROFESSIONALE CON WEBCAM IN CANSIGLIO >> Meteo Ravanel | Stazione meteo amatoriale di Vittorio Veneto


    I dati preliminari, della postazione in fase di test (installazione finale attesa entro fine dicembre... compatibilmente con meteo e covid...) sono disponibili qui Decentlab Data Access su piattaforma personalizzabile (informazioni su decentlab (Decentlab) . GitHub)

    E' stata impostata una misura e trasmissione ogni 2 minuti... vediamo la durata delle batterie che sono state stimate in almeno un anno (se la trasmissione fosse ogni 10 minuti, la stima è di 4-6 anni).

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, dopo molte valutazioni ho deciso di implementare una scelta diversa da Davis ma al tempo stesso molto interessante di cui ho approfondito tecnicamente nell'articolo di presentazione della raccolta fondi a sostegno dell'iniziativa (se qualcuno volesse contribuire, è il benvenuto )

    RACCOLTA FONDI PER UNA NUOVA STAZIONE METEO PROFESSIONALE CON WEBCAM IN CANSIGLIO >> Meteo Ravanel | Stazione meteo amatoriale di Vittorio Veneto


    I dati preliminari, della postazione in fase di test (installazione finale attesa entro fine dicembre... compatibilmente con meteo e covid...) sono disponibili qui Decentlab Data Access su piattaforma personalizzabile (informazioni su decentlab (Decentlab) . GitHub)

    E' stata impostata una misura e trasmissione ogni 2 minuti... vediamo la durata delle batterie che sono state stimate in almeno un anno (se la trasmissione fosse ogni 10 minuti, la stima è di 4-6 anni).

    Ti faccio i miei complimenti, ottimo progetto, si notano cura e oculatezza nella scelta dei componenti, veramente un bel lavoro.

    Non siamo in un periodo facile ma certamente contribuirò nel mio piccolo e mi auguro che molti mi seguano.

    Se vuoi poi contattarmi privatamente possiamo approfondire la parte tecnica che potrebbe avere risvolti interessanti

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Ciao Mauro,
    ti ringrazio molto per il messaggio e per il supporto. Sono molto preziosi. Appena i test saranno completi e la stazione definitivamente installata e collaudata la trasmissione LoRaWan, vi aggiornerò

    Ecco intanto un'immagine del sensore sotto la neve del 3 dicembre, prima che arrivasse lo scirocco (già oltre 200mm in Pian Cansiglio da ieri, e continua...Stazione meteo di Pian Cansiglio - Agriturismo Malga Filippon, Tambre - myMeteoNetwork dati intermittenti causa internet instabile)

    I dati e le immagini, come da prerogativa dell'intero progetto, sono liberi e divulgabili previa citazione della fonte e dei parametri tecnici

    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Stazioni Davis con tecnologia LoRaWAN integrata

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    Ciao Mauro,
    ti ringrazio molto per il messaggio e per il supporto. Sono molto preziosi. Appena i test saranno completi e la stazione definitivamente installata e collaudata la trasmissione LoRaWan, vi aggiornerò

    Ecco intanto un'immagine del sensore sotto la neve del 3 dicembre, prima che arrivasse lo scirocco (già oltre 200mm in Pian Cansiglio da ieri, e continua...Stazione meteo di Pian Cansiglio - Agriturismo Malga Filippon, Tambre - myMeteoNetwork dati intermittenti causa internet instabile)

    I dati e le immagini, come da prerogativa dell'intero progetto, sono liberi e divulgabili previa citazione della fonte e dei parametri tecnici

    Grazie
    Grazie a te Andrea, e di nuovo complimenti per il progetto nella sua globalità.
    ci aggiorniamo via mail

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •