Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Davis VS Ragni

  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/09/12
    Località
    NW
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Davis VS Ragni

    Buonasera a tutti,
    anche voi nelle ultime settimane, complice forse la stagione e le condizioni climatiche, state combattendo contro i ragni?
    Le ragnatele avvolgono completamente le coppette dell'anemometro che, complice la scarsa ventilazione, si bloccano per ore e ore; stesso problema all'interno del pluviometro con bloccaggio delle bascule.
    La sera rimuovo tutto aiutandomi con pennello e panno umido ma la mattina seguente ritrovo le ragnatele ad ugual misura se non addirittura più strutturate. Pare una battaglia contro i mulini a vento!
    Ho provato anche a spruzzare un apposito spray insetticida (ovviamente non direttamente sui sensori bensì solo su palo e supporti in plastica) ma i risultati sono stati scarsi, nottetempo i ragni sopravvissuti tornano all'attacco.

  2. #2
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Davis VS Ragni

    Ciao Lorenzo. Purtroppo trattasi di un problema ostico e comune a tutto ciò che giace all'esterno, specie in aree ricche di vegetazione.
    Io, nella mia stazione in città, ho risolto abbastanza facilmente ponendo due bustine di naftalina sulla base del pluviometro, sotto l'aerocone. Da allora ho osservato una notevole riduzione, ma non scomparsa totale, dei ragni. La mia situazione di partenza credo fosse migliore della tua, perché trovavo qualche sporadica ragnatela ogni tanto, non tutti i giorni.
    Vediamo se altri sapranno indicarti qualche rimedio più "aggressivo" e duraturo.

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VS Ragni

    Io ho installato la ISS sul tetto , non ho questo problema. L'ubicazione incide

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/09/12
    Località
    NW
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VS Ragni

    Io ho due ISS, uno su prato erboso e uno su tetto; anche quello sul tetto, seppur in maniera minore, è soggetto all'inconveniente (specie il blocco delle coppette dell'anemometro).

    Interessante l'idea delle bustine di naftalina dentro al pluviometro...ogni quanto le devi cambiare?

  5. #5
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Davis VS Ragni

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Io ho due ISS, uno su prato erboso e uno su tetto; anche quello sul tetto, seppur in maniera minore, è soggetto all'inconveniente (specie il blocco delle coppette dell'anemometro).

    Interessante l'idea delle bustine di naftalina dentro al pluviometro...ogni quanto le devi cambiare?
    Personalmente le sostituisco mediante ogni 3 mesi, ovvero ogni qual volta salgo sul tetto per la pulizia degli strumenti.

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VS Ragni

    Ragnicida,nasce e si vende propio per gli aracnidi una spruzzata quando scocciano e per un mesetto ci si toglie il pensiero,io l'ho spruzzato sul palo che ospita il gruppo sensori dopo aver rimosso per bene tutte le lore opere.Salgono da li, quindi se si bonifica l'entrata non trovano la strada dei sensori e schiattano se insistono

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VS Ragni

    Se salgono dal palo si potrebbe anche mettere una striscetta di carta moschicida.
    Però da noi esistono ragni che usano un po' di tela, giusto un filo, per volare facendosi trascinare dal vento.

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/09/12
    Località
    NW
    Messaggi
    87
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VS Ragni

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Ragnicida,nasce e si vende propio per gli aracnidi una spruzzata quando scocciano e per un mesetto ci si toglie il pensiero,io l'ho spruzzato sul palo che ospita il gruppo sensori dopo aver rimosso per bene tutte le lore opere.Salgono da li, quindi se si bonifica l'entrata non trovano la strada dei sensori e schiattano se insistono
    Già provati di diverse marche e tipologie; funzionano per qualche giorno poi complice il dilavamento provocato da rugiada e pioggia, si torna puntualmente alla situazione di partenza.

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VS Ragni

    Se metti prima loctite (attack) manco un monsone lo rimuove

  10. #10
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VS Ragni

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo78 Visualizza Messaggio
    Io ho due ISS, uno su prato erboso e uno su tetto; anche quello sul tetto, seppur in maniera minore, è soggetto all'inconveniente (specie il blocco delle coppette dell'anemometro).

    Interessante l'idea delle bustine di naftalina dentro al pluviometro...ogni quanto le devi cambiare?
    Dipenderà anche da cosa c'è attorno al tetto.........non so , piante ecc. Io sul tetto non ho problemi. Prima salivo stesspo a controllare , ora salgo una volta ogni 6 mesi , smonto anche lo schermo solare ecc , ma la trovo sempre pulita. Qualche ragnatela alle coppette dell'anemometro o al dissuasore per volatili c'è , ma non comporta nulla. Che ragni hai per bloccare l'anemometro?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •