Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Anemometro stazione meteo Davis del 2010

    Ciao, dal 2010 possiedo una Davis Vantage pro. E da circa un mesetto che vedo in consolle il dato della direzione del vento fisso a SW, mentre la velocità funziona correttamente. Oggi sono andato sul tetto ed in posizione scomoda ho notato che se muovo a mano la banderuola in consolle il dato arriva correttamente, ma il movimento non è più fluido come prima, tanto che anche con intensità del vento di 20 km h non si muove la banderuola. Ho tolto la banderuole e dentro ho visto che c'è un perno. Altro non so...

    Grazie

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro stazione meteo Davis del 2010

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Ciao, dal 2010 possiedo una Davis Vantage pro. E da circa un mesetto che vedo in consolle il dato della direzione del vento fisso a SW, mentre la velocità funziona correttamente. Oggi sono andato sul tetto ed in posizione scomoda ho notato che se muovo a mano la banderuola in consolle il dato arriva correttamente, ma il movimento non è più fluido come prima, tanto che anche con intensità del vento di 20 km h non si muove la banderuola. Ho tolto la banderuole e dentro ho visto che c'è un perno. Altro non so...

    Grazie
    Ciao,
    purtroppo la perdita della "sensibilità" della direzione del vento, parimenti all'aumento della soglia di threshold nel rilevamento della velocità minima, sono due indicatori del passare del tempo.
    non sono in grado di dirti se le cose siano migliorabili con interventi "miracolosi", a cui non credo, e la sostituzione delle cartucce o dell'intero anemometro temo siano le uniche strade percorribili per ripristinare le prestazioni che la stazione aveva da nuova

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro stazione meteo Davis del 2010

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Ciao, dal 2010 possiedo una Davis Vantage pro. E da circa un mesetto che vedo in consolle il dato della direzione del vento fisso a SW, mentre la velocità funziona correttamente. Oggi sono andato sul tetto ed in posizione scomoda ho notato che se muovo a mano la banderuola in consolle il dato arriva correttamente, ma il movimento non è più fluido come prima, tanto che anche con intensità del vento di 20 km h non si muove la banderuola. Ho tolto la banderuole e dentro ho visto che c'è un perno. Altro non so...

    Grazie
    Quasi sicuramente il modello che hai tu, piuttosto datato come il mio, non dispone delle cartucce di manutenzione sostituibili come il modello ultimo.
    Il difetto che lamenti, con il tempo sulle spalle, è cosa abbastanza frequente....
    Se sei curioso di vedere come è fatto il tuo anemometro, puoi guardare su questo mio tutorial dove troverai indicazioni anche per tentare una manutenzione, per prima cosa consiglio di leggere il PDF presente nel link.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro stazione meteo Davis del 2010

    Grazie a tutti. Ho visto il lavorone che hai fatto Orso, infatti prima di scrivere ho guardato cosa poteva aspettarmi alla ricerca di altre soluzioni. E' decisamente uno "sbattone" quello e ti invidio per quello che hai fatto. Versione USA, devo prendere il ricambio dove l'ho acquistato?

    Ciao

  5. #5
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro stazione meteo Davis del 2010

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti. Ho visto il lavorone che hai fatto Orso, infatti prima di scrivere ho guardato cosa poteva aspettarmi alla ricerca di altre soluzioni. E' decisamente uno "sbattone" quello e ti invidio per quello che hai fatto. Versione USA, devo prendere il ricambio dove l'ho acquistato?

    Ciao
    Non obbligatoriamente. I ricambi li vendono anche in Italia. Devi solo stare attento al modello di anemometro, perché qualche anno fa è uscita in commercio una nuova versione con cuscinetti più performanti e questo ricambio non può essere applicato ai vecchi modelli.
    Dai un'occhiata alle informazioni che trovi qui: Davis Banderuola direzione vento - Ricambi DW-7904 : Meteo Shop - Salvarani

  6. #6
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Anemometro stazione meteo Davis del 2010

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Non obbligatoriamente. I ricambi li vendono anche in Italia. Devi solo stare attento al modello di anemometro, perché qualche anno fa è uscita in commercio una nuova versione con cuscinetti più performanti e questo ricambio non può essere applicato ai vecchi modelli.
    Dai un'occhiata alle informazioni che trovi qui: Davis Banderuola direzione vento - Ricambi DW-7904 : Meteo Shop - Salvarani
    Snow ma devo cambiare tutto il gruppo anemometro mica solo la banderuola o mi sbaglio?

  7. #7
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Anemometro stazione meteo Davis del 2010

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Snow ma devo cambiare tutto il gruppo anemometro mica solo la banderuola o mi sbaglio?
    Dipende quale sia il problema. Se il problema è solo la banderuola, allora puoi sostituire solo la banderuola, scegliendo il modello adatto al tuo anemometro. Se, invece, il problema è nel corpo centrale dell'anemometro, allora devi sostituire tutto il corpo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •