Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    ---
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Perdita connessione fra stazione e console

    Buongiorno,

    ho dei problemi alla mia stazione meteo Davis Vantage 2 Pro che non riesco a comprendere.
    Anemometro e il resto dei sensori utilizzano due stazioni wifi diverse collegate alla stessa console.
    La stazione con i sensori dista circa 10 m dall'edificio dove è posizionata la console e quella dell'anemometro è circa 3m sopra sullo stesso edificio.
    La console trasmette i dati in internet con il dispositivo WS2.

    A metà di dicembre ho rilevato che saltuariamente e in particolare con pioggia e temperature vicinissime allo zero sulla console non ricevevo più dati e i valori erano sostituiti dai trattini, mentre ricevevo regolarmente i dati relativi al vento.
    Dieci giorni fa ho sostituito il sensore temp/hum convinto avesse problemi, ma all'avvio era impossibile stabilire la connessione tra console e stazione.

    Cercando nel forum ho trovato un utente che aveva sostanzialmente il mio stesso problema e che con la sostituzione del condensatore sulla scheda della stazione aveva risolto il problema.
    Convinto di nuovo ho sostituito il condensatore. In effetti appena effettuata la sostituzione si è ristabilita la connessione e sulla console sono apparsi i dati meteo.
    Per tre giorni non ho avuto problemi.

    Oggi ho rimesso la stazione meteo nel luogo abituale e così anche la console. Tutto bene stazioni e console connesse, ma dopo un'ora e per circa 15 minuti la console non non riusciva a stabilire la connessione con entrambe le stazioni (sensori e anemometro).

    Ora comincio a credere che in realtà sia la console ad avere problemi. Ho verificato anche nella modalità diagnostica i valori molto bassi dei pacchetti ricevuti.
    La console però è da parecchio tempo che è in quella posizione. Vicino, da sempre, c'è il router.
    Faccio notare anche che a 50/60 m dall'edificio c'è un ripetitore radio posto su un tralicio di 20/30 m, ma anche quello è li da anni.

    Che verifiche potrei fare per accertare la causa di queste disconnessioni, prima di decidere di buttare tutto e cambiare totalmente la stazione meteo che per me sarebbe un po' oneroso?

    Grazie
    Saluti

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita connessione fra stazione e console

    Credo che il problema sia il WS2 , per quello devi sentire meteo-sistem

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    ---
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita connessione fra stazione e console

    No, il WS2 non c'entra nulla, essendo solo un dispositivo per visualizzare la stazione meteo nella rete.
    Ora sembra che non abbia più problemi, ma la sto tenendo sotto osservazione.
    Purtroppo, si fa per dire, non ancora avuto una giornata pessima in fatto di luminosità e umidità (pioggia) per cui non posso ancora esultare sul buon fine della sostituzione del condensatore, ma sono fiducioso.

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Perdita connessione fra stazione e console

    Prima del condensatore ci sono altre cose da fare come cambiare il canale di trasmissione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •