Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50
  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Domanda sui sensori Ecowitt (forse sono off-topic in questa cartella):
    WH32 EP: monocanale, visto come sensore principale
    WH31 EP: multicanale, NON visto come sensore principale

    Purtroppo non avendo mai usato le loro app e i loro sistemi, non capisco la differenza fra sensore principale o secondario.
    Io, in questa situazione (Davis + Ecowitt di confronto), cosa è meglio che acquisti? La logica mi dice WH32 EP, ma qua sul forum leggo che tutti usate il WH31 EP.

    Grazie

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Domanda sui sensori Ecowitt (forse sono off-topic in questa cartella):
    WH32 EP: monocanale, visto come sensore principale
    WH31 EP: multicanale, NON visto come sensore principale

    Purtroppo non avendo mai usato le loro app e i loro sistemi, non capisco la differenza fra sensore principale o secondario.
    Io, in questa situazione (Davis + Ecowitt di confronto), cosa è meglio che acquisti? La logica mi dice WH32 EP, ma qua sul forum leggo che tutti usate il WH31 EP.

    Grazie
    Ciao , prima di tutto cosa hai per rilevare i sensori ecowitt? Consolle? O gw1000? Il sensore principale è il wh32ep che è il termoigometro, e che verrà rilevato dalla consolle o dal gw1000 userai il wh31 EP se hai una ws80 o simili come sensore di riferimento , e vorrai mantenere quelli ,se invece devi usare solo un wh nello schermo devi usare il wh32ep

  3. #13
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Al momento non ho niente, ma sto valutando l'acquisto di sensore WH3x_EP + GW1000.
    Siccome sarà il primo, e per il momento unico, sensore Ecowitt tu mi confermi di prendere il WH32.
    Che abbia senso prendere comunque un WH31 in caso di ampliamento gamma in futuro?

  4. #14
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Ciao toso, la differenza tra i due sensori è principalmente questa, come ha anche detto Ivano:
    - WH32 o WH32-EP:
    1. viene riconosciuto come sensore principale, ovvero ti può caricare i dati anche su Wunderground, cosa che il WH31 o WH31-EP non può fare;
    2. Se hai già una stazione con termoigrometro incluso, il WH32 o WH32-EP andrà a sostituirsi automaticamente al sensore principale e così vedrai i dati del WH32 e non quelli della stazione;
    3. Se invece vuoi confrontare i dati tra la stazione e il sensore in schermo solare devi prendere il WH31 o WH31-EP
    4. WH32 ne puoi utilizzare solo uno per console, mentre WH31 o WH31-EP ne puoi collegare fino ad 8;

  5. #15
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Grazie Ivan e Ivano per le risposte esaustive.
    Ora vi toccherà solo aspettare per vedere se e cosa combinerò

  6. #16
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Ho ricevuto ieri da Stefano di Meteo Project il gateway Ecowitt e il WH32EP (oltre che ad altri pezzi di ricambio per lo schermo ventilato).

    Gli step che volevo seguire sono i seguenti:

    1) Confronto fra SHT11 del mio sensore Davis e SHT35 dell'Ecowitt all'interno dello stesso schermo passivo di serie della VP2. In questo modo verifico se il vecchio sensore Davis è affidabile o meno, vista l'età e viste le caratteristiche tecniche di accuratezza inferiori.

    2) Se l'SHT11 si rivela discretamente affidabile (secondo criteri che definirò strada facendo), monterei il WH32EP "di test" sullo schermo ventilato, lasciando la VP2 passiva "in produzione" così com'è. In questo modo verifico l'affidabilità del mio schermo ventilato. Siccome ho sostituito il motorino della ventola (e pasticciato su altre parti elettriche) vedo così se ho fatto un buon lavoro.

    3) Se lo schermo ventilato si rivela affidabile lo sostituisco a quello passivo sulla Davis "in produzione". Il WH32EP lo tengo come raffronto costante all'interno dello schermo passivo.

    Non pretendo di rispettare alcun criterio metrologico rigoroso. Faccio quello che posso con gli strumenti a mia disposizione. Il mio obiettivo è rispondere alle seguenti domande:
    - L'SHT11 che monto ora funziona o ha strane derive?
    - Lo schermo ventilato che ho recuperato e riparato è sufficientemente affidabile data la sua "fragile" parte elettrica?
    - Lo schermo ventilato ha senso per me? La mia zona in genere è ventilata ma questa è una mia sensazione. Vorrei valutare se lo schermo ventilato è un plus o un minus per la mia installazione.
    Ultima modifica di m.toso; 04/02/2021 alle 10:46

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h


    - Lo schermo ventilato ha senso per me? La mia zona in genere è ventilata ma questa è una mia sensazione. Vorrei valutare se lo schermo ventilato è un plus o un minus per la mia installazione.

    se la tua postazione è ben ventilata per tutto l'anno , ed hai uno schermo solare di livello , puoi restare anche con quello , il ventilato con il vento non va tanto d'accordo , andrà alla pari allo schermo passivo o qualche decimo su , ma se manca il vento o è debole, il ventilato fa la differenza , in ogni caso visto che lo hai già, se funziona tutto in modo soddisfacente , io lo monterei senza alcuna esitazione

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Ho ricevuto ieri da Stefano di Meteo Project il gateway Ecowitt e il WH32EP (oltre che ad altri pezzi di ricambio per lo schermo ventilato).

    Gli step che volevo seguire sono i seguenti:

    1) Confronto fra SHT11 del mio sensore Davis e SHT35 dell'Ecowitt all'interno dello stesso schermo passivo di serie della VP2. In questo modo verifico se il vecchio sensore Davis è affidabile o meno, vista l'età e viste le caratteristiche tecniche di accuratezza inferiori.

    2) Se l'SHT11 si rivela discretamente affidabile (secondo criteri che definirò strada facendo), monterei il WH32EP "di test" sullo schermo ventilato, lasciando la VP2 passiva "in produzione" così com'è. In questo modo verifico l'affidabilità del mio schermo ventilato. Siccome ho sostituito il motorino della ventola (e pasticciato su altre parti elettriche) vedo così se ho fatto un buon lavoro.

    3) Se lo schermo ventilato si rivela affidabile lo sostituisco a quello passivo sulla Davis "in produzione". Il WH32EP lo tengo come raffronto costante all'interno dello schermo passivo.

    Non pretendo di rispettare alcun criterio metrologico rigoroso. Faccio quello che posso con gli strumenti a mia disposizione. Il mio obiettivo è rispondere alle seguenti domande:
    - L'SHT11 che monto ora funziona o ha strane derive?
    - Lo schermo ventilato che ho recuperato e riparato è sufficientemente affidabile data la sua "fragile" parte elettrica?
    - Lo schermo ventilato ha senso per me? La mia zona in genere è ventilata ma questa è una mia sensazione. Vorrei valutare se lo schermo ventilato è un plus o un minus per la mia installazione.
    Mi accodo agli ottimi consigli di @ivano1370 e aggiungo, qualunque opzione tu sceglierai, fai benissimo a mantenere un sistema di raffronto.

    Ho sempre insistito sull'importanza della ridondanza dei dati per un appassionato, ti consente di avere sempre una situazione chiara e immediata che tutto vada bene.

    Oggi, a titolo di esempio, mi ha scritto un utente che ha sostituito il sensore t/rh su una vp2 ed ha il timore che il nuovo sensore non vada bene, non ha alcun riferimento di sicurezza se non una stazione a 2 km di distanza, ergo.......come non avere nulla

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Iniziata la fase 1 del confronto. Affiancamento del sensore Ecowitt al sensore Davis su schermo passivo.
    Lo spazio è poco e si danno fastidio a vicenda. Ma questa fase vorrei farla durare molto poco.

    IMG_2368.jpgIMG_2371.jpgIMG_2370.jpgIMG_2373.jpg
    Ultima modifica di m.toso; 06/02/2021 alle 11:27

  10. #20
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Iniziata la fase 1 del confronto. Affiancamento del sensore Ecowitt al sensore Davis su schermo passivo.
    Lo spazio è poco e si danno fastidio a vicenda. Ma questa fase vorrei farla durare molto poco.

    IMG_2368.jpgIMG_2371.jpgIMG_2370.jpgIMG_2373.jpg
    Se posso permettermi di darti un consiglio, dovresti cercare di non far toccare i sensori tra di loro e specialmente non fare toccare la sonda ecowitt con i piatti dello schermo. Magari fai un supportino apposito!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •