Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50
  1. #21
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Tutti i consigli sono ben accetti!
    Ho un problema però: nello schermo davis standard passivo a 5 piatti non c'è spazio. Non sono riuscito a separare "meccanicamente" la sonda dallo schermo e dall'altro sensore! O per lo meno non riesco a farlo mantenendo entrambi i sensori.
    Posso chiederti la motivazione delle due indicazioni? Così cerco di capire cosa posso fare.
    In ogni caso veramente si tratta di un test di breve durata. Il prima possibile monterò tutto sullo schermo ventilato.. e lì di spazio ce n'è!

    Grazie

  2. #22
    Vento fresco L'avatar di Ivan13
    Data Registrazione
    15/03/20
    Località
    Sclafani Bagni (Pa) 570 mslm
    Età
    21
    Messaggi
    2,416
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Tutti i consigli sono ben accetti!
    Ho un problema però: nello schermo davis standard passivo a 5 piatti non c'è spazio. Non sono riuscito a separare "meccanicamente" la sonda dallo schermo e dall'altro sensore! O per lo meno non riesco a farlo mantenendo entrambi i sensori.
    Posso chiederti la motivazione delle due indicazioni? Così cerco di capire cosa posso fare.
    In ogni caso veramente si tratta di un test di breve durata. Il prima possibile monterò tutto sullo schermo ventilato.. e lì di spazio ce n'è!

    Grazie
    Potrebbe darti letture errate della temperatura e umidità!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Domanda generica: ci sono casi in cui un sensore in buona salute e montato correttamente (su schermo solare di qualità, in posizione a norma) sottostima?
    La vera domanda: rilevando la temperatura da due sensori (perfettamente funzionanti e montati correttamente) è corretto considerare migliore la misurazione con temperatura minore?

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Domanda generica: ci sono casi in cui un sensore in buona salute e montato correttamente (su schermo solare di qualità, in posizione a norma) sottostima?
    La vera domanda: rilevando la temperatura da due sensori (perfettamente funzionanti e montati correttamente) è corretto considerare migliore la misurazione con temperatura minore?
    Ciao , se prima di effettuare il confronto hai fatto un allineamento dei due sensori , si , se invece non lo hai fatto , non c'è da fidarsi più di tanto

  5. #25
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Dopo una settimana ho terminato la prima fase del confronto (i due sensori all'interno dello stesso schermo).
    Stiamo parlando di un sensore Davis SHT11 (dodicenne) e dell'Ecowitt con SHT35.
    In questa settimana le temperature hanno oscillato fra -2 e +12. Le temperature misurate sono rimaste quasi sempre identiche fra i due sensori o con Ecowitt che segnava -0,1° rispetto al Davis. Raramente si sono toccati 0,2° di differenza. Non mi aspettavo tale sintonia.
    Con l'umidità il discorso invece è diverso. Quando stavamo sopra il 90%, l'Ecowitt segnava fino +4%.. e secondo me aveva ragione l'Ecowitt. Con umidità attorno all'80% i due sensori erano in sintonia. Oggi, con tanto vento e umidità attorno al 50%, l'Ecowitt segnava anche -7%. E questo non me lo so spiegare.

    Ora ho spostato l'Ecowitt sullo schermo ventilato e le considerazioni rimangono le stesse. Diciamo che una fredda giornata di Febbraio con raffiche a 45kmh non è ideale per valorizzare uno schermo ventilato
    Ultima modifica di m.toso; 12/02/2021 alle 20:07

  6. #26
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Domanda generica: ci sono casi in cui un sensore in buona salute e montato correttamente (su schermo solare di qualità, in posizione a norma) sottostima?
    La vera domanda: rilevando la temperatura da due sensori (perfettamente funzionanti e montati correttamente) è corretto considerare migliore la misurazione con temperatura minore?
    Bisogna fare molta attenzione quando si fanno questi raffronti e quando ci approcciamo a parlare di differenze in termini di decimi.
    dobbiamo tenere conto che gli errori di accuratezza di un sensore, per quanto buono esso possa essere, sono sempre non lineari, non è detto cioè che in tutto il range di nostro interesse l'errore sia costante, le curve che leggi nei datasheet non ti diranno mai se quello specifico sensore rispetta tale errore, se lo rispetta in positivo o in negativo, e qual'è la curva del suo errore, questo puoi ottenerlo solo da una caratterizzazione, che va fatta presso un centro accreditato e nel range che ti interessa.

    Detto ciò, non è corretto dire che il sensore che segna la temperatura inferiore è più accurato, o è più preciso, o ambo le cose, la lieve differenza di posizione all'interno dello schermo può giustificare delle differenze, che vanno a sommarsi all'errore del sensore (sconosciuto) e vanno a costruire l'incertezza di misura, seppure solo strumentale, ma è quella che ci interessa nel caso specifico utilizzando i sensori medesima schermatura.

    Personalmente, nonostante nei miei test cerco di utilizzare sensori precedentemente verificati nel range -10/+40 NON considero in alcun modo differenze fino a 0,2° C a meno che tale differenza sia costante e in tutte le condizioni atmosferiche.

    Spero di esserti stato utile

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #27
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Sì, grazie mille per la delucidazione!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #28
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Aggiungo che se il primo sensore ha 12 anni c'è anche l'effetto dell'invecchiamento, specialmente sull'umidità perché il sensore deve stare a contatto con l'atmosfera senza alcun rivestimento e risente dell'inquinamento o banalmente delle polveri.

  9. #29
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Aggiungo che se il primo sensore ha 12 anni c'è anche l'effetto dell'invecchiamento, specialmente sull'umidità perché il sensore deve stare a contatto con l'atmosfera senza alcun rivestimento e risente dell'inquinamento o banalmente delle polveri.
    Verissimo @zoomx dimenticanza madornale
    Dopo 12 anni il drift del sensore lo pone in grossa difficoltà, soprattutto per l'umidità

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #30
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per testare schermo ventilato 24h

    Immaginavo ci fosse questo problema, ho letto qualcosa sul forum in qualche discussione.
    Sono molto indeciso sul da farsi in quanto non vorrei investire molto su questa vecchia Davis. Piuttosto vorrei risparmiare qualche euro per sostituirla del tutto in futuro. Ne guadagnerei con: trasmissione wireless (ora ho la cablata che mi limita moltissimo sul suo posizionamento), il sensore TH più accurato, pluviometro monobascula, aerocone, anemometro a cartuccia, etc. Gli unici euro che ODIEREI spendere sono quelli per il datalogger. Il mio brevetto con il raspberry non funzionerebbe in quanto le nuove console hanno il firmware blindato. Avrei a disposizione un datalogger seriale davis originale (sempre del 2009) ma dubito sia compatibile con le nuove console blindate. Che fastidio!
    Bando alle ciance: io avrei a disposizione un secondo sensore TH identico a quello montato. C'è qualcosa che posso fare per "ricondizionarlo"?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •