Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento :

    Domenica sono salito su per verificare le condizioni ed in una giornata prevalentemente soleggiata alle ore 15 del pomeriggio ho trovato le seguenti condizioni

    -Batteria Cr123 2,01V ( evidentemente i 2v non bastano la notte per alimentare visto che perdeva il segnale )
    La batteria da nuova e "fresca" e non avanzo di magazzione, deve dare 3,25 Volt per cui con 2 Volt è da gettare.....
    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    -Pannellino solare del coperchio 2,32 V
    -Condensatore 2,42 V
    Questi valori sono corretti.....
    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Ho fatto subito una prova staccando sia il pannellino sia la cr123 ed il condensatore nel giro di 10 minuti è passato da 2,42v a 2,09v. Nei successivi 5 minuti è crollato da 2,09v a 1,01v.
    Ora la domanda è:
    Alla luce del fatto che il condensatore è NUOVO, è possibile che ci sia un assorbimento (o magari un corto) cosi forte da far scendere cosi rapidamente il condensatore? possibile sia ''difettoso'' il condensatore?
    Ripeto sono ignorante in materia quindi non mi rendo proprio conto di quello che possa essere.
    Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un condensatore anche se "Super" e non di una batteria da auto.....
    Non vorrei ricordare male, feci prove molto tempo fa, ma il Supercap smette di alimentare il circuito quando raggiunge una tensione prossima a 0,7 Volt.... a me riuscì ad alimentare la stazione per una intera notte ma la stagione era estate tarda con notte relativamente breve. Per cui 1,1 Volt non è male ma..... non basarti sulla tensione ma verifica la reale durata di alimentazione con il Supercap dopo una giornata di sole che lo ha ben caricato
    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Leggevo poi la discussione della prova del condensatore da 60F... fare una prova magari con quello? o se fosse un assorbimento anomalo è inutile?
    L'utente che fece la prova verificò buoni risultati e di sicuro così sarà ma, personalmente, io non ho una esperienza al riguardo
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    La batteria da nuova e "fresca" e non avanzo di magazzione, deve dare 3,25 Volt per cui con 2 Volt è da gettare.....

    Questi valori sono corretti.....

    Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un condensatore anche se "Super" e non di una batteria da auto.....
    Non vorrei ricordare male, feci prove molto tempo fa, ma il Supercap smette di alimentare il circuito quando raggiunge una tensione prossima a 0,7 Volt.... a me riuscì ad alimentare la stazione per una intera notte ma la stagione era estate tarda con notte relativamente breve. Per cui 1,1 Volt non è male ma..... non basarti sulla tensione ma verifica la reale durata di alimentazione con il Supercap dopo una giornata di sole che lo ha ben caricato
    L'utente che fece la prova verificò buoni risultati e di sicuro così sarà ma, personalmente, io non ho una esperienza al riguardo
    @orsopolare aiutami tu

    Oggi stavo facendo manutenzione all'altra vantage pro2 che ho sul tetto di casa mia e per scrupolo sono andato a controllare il condensatore, risultato? 0 volt .

    Siccome questa ha sempre funzionato correttamente sin dai tempi dei tempi quando mi venne venduta da qualche responsabile di meteonetwork di cui sinceramente non ricordo il nome , non mi sono mai posto il problema.
    Unica cosa che ho notato è appunto il fatto che ogni 10/12 mesi la cr123 va sostituita perchè muore.
    A questo punto mi domando, se il condensatore non funziona e la deformazione penso ne sia anche un ulteriore conferma ( vedi foto) eb2fdf89-1a1b-461c-bb3d-10f84bb28569.jpgcom'è possibile che la batteria qui mi duri quasi un anno?????


    Davvero non ci sto capendo piu niente.



    Inoltre per la vpro2 che ho in montagna mi hanno consigliato di controllare il corretto funzionamento del coperchio con il pannello solare integrato, in quanto collegato in parallelo con il condensatore se è rovinato potrebbe creare anche un effetto resistenza. (non so se ho capito bene, chiedo venia se ho detto una castroneria)

  3. #13
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Non posso aiutarti sul lato tecnico,volevo chiederti per curiosità in che zona hai messo la stazione,colle san Marco/san Giacomo?sarebbe interessante avere una stazione in quei posti.

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    CUT Oggi stavo facendo manutenzione all'altra vantage pro2 che ho sul tetto di casa mia e per scrupolo sono andato a controllare il condensatore, risultato? 0 volt .
    Siccome questa ha sempre funzionato correttamente sin dai tempi dei tempi quando mi venne venduta da qualche responsabile di meteonetwork di cui sinceramente non ricordo il nome , non mi sono mai posto il problema.
    Unica cosa che ho notato è appunto il fatto che ogni 10/12 mesi la cr123 va sostituita perchè muore.
    A questo punto mi domando, se il condensatore non funziona e la deformazione penso ne sia anche un ulteriore conferma ( vedi foto) com'è possibile che la batteria qui mi duri quasi un anno?????
    Per quel che si vede dalla foto, il terminale positivo ha "eruttato" sostanze elettrolitiche. Ne consegue che potrebbe essere in perdita che significa che ha perso parte della sua capacitÃ*, oppure potrebbe anche aver cambiato la sua resistenza interna così che invece di "fornire" energia, è lui che la sottrae e da qui la durata decisamente bassa della Cr123 ma con perdite minori del supercap, avrebbe potuto durare anche più di un anno, non c'è una regola fissa...dipende da quanto vÃ* in perdita il supercap e potrebbe variare nel tempo per cui inizia morbido che neanche te ne accorgi fino al punto che la perdita "zavorra" tutto il circuito ISS e di notte, avendo scaricato nel tempo la CR123, avrai trasmissione dati nulla per poi riprendere al mattino con il sole.
    Tutto questo non mostra segni molto evidenti di una anomalia...... di giorno il F.V genera tensione e la stazione funziona, di sera-notte il Supercap potrebbe non dare tensione affatto o per pochi minuti e quindi sarÃ* la Cr123 ad alimentare la stazione... considera che proprio questi giorni sono a fare manutenzione della mia e la CR123 del 2012 ha una tensione di poco superiore a 2 Volt ma di sera dentro casa e con il supercap scarico, è riuscita ad alimentare la stazione per tutta la notte...... ora la cambierò però non avevo avuto sentore di tale situazione.
    Il consiglio è quello, chiaramente, di sostituire il Supercap e li sarÃ* facile leggere il suo valore e contemporaneamente mettere anche una CR123 NUOVA
    CUT
    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Inoltre per la vpro2 che ho in montagna mi hanno consigliato di controllare il corretto funzionamento del coperchio con il pannello solare integrato, in quanto collegato in parallelo con il condensatore se è rovinato potrebbe creare anche un effetto resistenza. (non so se ho capito bene, chiedo venia se ho detto una castroneria)
    Con tutta sinceritÃ* non ho ben capito la parte di "in quanto collegato in parallelo con il condensatore" perchè il F.V. è collegato a Tutto il circuito ISS dove trova anche il supercap ma a me non è mai capitato di verificare tensione zero sul pannello FV per colpa del supercap guasto..... A prescindere dallo stato del supercap, sano o guasto che sia, con il sole il pannello genera sempre una tensione di circa 2,5 Volt o poco meno.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #15
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Per quel che si vede dalla foto, il terminale positivo ha "eruttato" sostanze elettrolitiche. Ne consegue che potrebbe essere in perdita che significa che ha perso parte della sua capacitÃ*, oppure potrebbe anche aver cambiato la sua resistenza interna così che invece di "fornire" energia, è lui che la sottrae e da qui la durata decisamente bassa della Cr123 ma con perdite minori del supercap, avrebbe potuto durare anche più di un anno, non c'è una regola fissa...dipende da quanto vÃ* in perdita il supercap e potrebbe variare nel tempo per cui inizia morbido che neanche te ne accorgi fino al punto che la perdita "zavorra" tutto il circuito ISS e di notte, avendo scaricato nel tempo la CR123, avrai trasmissione dati nulla per poi riprendere al mattino con il sole.Tutto questo non mostra segni molto evidenti di una anomalia...... di giorno il F.V genera tensione e la stazione funziona, di sera-notte il Supercap potrebbe non dare tensione affatto o per pochi minuti e quindi sarÃ* la Cr123 ad alimentare la stazione...
    considera che proprio questi giorni sono a fare manutenzione della mia e la CR123 del 2012 ha una tensione di poco superiore a 2 Volt ma di sera dentro casa e con il supercap scarico, è riuscita ad alimentare la stazione per tutta la notte...... ora la cambierò però non avevo avuto sentore di tale situazione.
    Il consiglio è quello, chiaramente, di sostituire il Supercap e li sarÃ* facile leggere il suo valore e contemporaneamente mettere anche una CR123 NUOVA
    CUT
    Con tutta sinceritÃ* non ho ben capito la parte di "in quanto collegato in parallelo con il condensatore" perchè il F.V. è collegato a Tutto il circuito ISS dove trova anche il supercap ma a me non è mai capitato di verificare tensione zero sul pannello FV per colpa del supercap guasto..... A prescindere dallo stato del supercap, sano o guasto che sia, con il sole il pannello genera sempre una tensione di circa 2,5 Volt o poco meno.

    Innanzitutto come al solito per prima cosa ti ringrazio per la pazienza ed il tempo dedicato.

    Volevo aggiornare il post dicendo che per la prima stazione in questione ( quella in montagna per cui è stato aperto il post inizialmente) ho optato per una soluzione che spero sia definitiva.

    con una spesa di circa 30 € ho comprato

    - batteria al piombo ricaricabile da 6 volt
    - Regolatore di tensione
    - Regolatore di carica
    - Scatola di derivazione da esterno
    - pannellino solare ( che avevo gia a casa inutilizzato)

    In pratica mi sono creato un sistema totalmente indipendente togliendo la cr123 ed alimentando il tutto con un pannellino solare che ricarica una batteria al piombo da 6v, la quale tramite apposito regolatore di tensione, porta l'alimentazione al gruppo ISS impostata a 3,1 V.


    1.jpg


    Ho collegato il tutto ieri in fretta e furia ( tant'è vero che ho sbagliato anche a far passare il corrugato che è rimasto un pò da schifo in sospeso ma la tempesta di neve e vento si avvicinava ed ho provveduto ad assicurarlo con delle fascette in plastica al cavo in acciaio del palo che sorregge la stazione meteo). Domani pomeriggio appena finisco di lavorare salirò per sistemare i fili e farli scorrere lungo il palo stesso.

    Aldilà di questo piccolo inconveniente, sembra funzionare tutto per il momento, unica anomalia che ho riscontrato è l'anemometro che segna sempre Nord (avendo girato la stazione meteo ho provveduto ad invertire tramite il nord tramite il programma che uso, VWS, ma risultato identico, in quel caso segnava sempre sud.


    Siccome domani salgo su, sapresti dirmi cosa dovrei controllare per capire cosa potrebbe essere successo?

  6. #16
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Buonasera Fabrizio,
    non sono in grado di rispondere alla tua domanda ma se possibile te ne faccio una a mia volta:
    Potresti indicarmi un riferimento (scheda tecnica, link d'acquisto) per i seguenti componenti?
    - Regolatore di tensione
    - Regolatore di carica
    - Pannellino solare

    Ho in mente un progetto in cui sono coinvolti questi componenti, ma non ho esperienze in merito.

    Notavo invece che il pannello solare è orientato a nord: non dovrebbe essere il contrario?

    Grazie

  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Buonasera Fabrizio,
    non sono in grado di rispondere alla tua domanda ma se possibile te ne faccio una a mia volta:
    Potresti indicarmi un riferimento (scheda tecnica, link d'acquisto) per i seguenti componenti?
    - Regolatore di tensione
    - Regolatore di carica
    - Pannellino solare

    Ho in mente un progetto in cui sono coinvolti questi componenti, ma non ho esperienze in merito.

    Notavo invece che il pannello solare è orientato a nord: non dovrebbe essere il contrario?

    Grazie
    Per quanto riguarda il pannello è rivolto a sud, è la stazione che è montata in senso inverso. Ma con il programma VWS che uso ho cambiato i parametri impostando all'inverso, di modo che la direzione del vento risulti comunque corretta.
    Per quanto riguarda i componenti che ho installato sono i seguenti:

    Batteria BATTERIA ERMETICA RICARICABILE AL PIOMBO 6V 7Ah peg perego sicurezza ups faston | eBay

    Regolatore di tensione LM2596S Convertitore DC-DC Step-Down 3-35V Alimentazione Regolatore di Tensione | eBay

    regolatore di carica Regolatore di carica solare,6V/12V 3A Regolatore del caricatore del pannello solare Con indicatore LED Protezione da sovraccarico 3 Modalita Operative: Amazon.it: Illuminazione
    il pannello lo avevo a casa già da un pò...cmq è il medesimo Pannello Solare Fotovoltaico 5W 12V Poli x Batteria Barca Camper Auto + Ebook | eBay

  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    175
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Non posso aiutarti sul lato tecnico,volevo chiederti per curiosità in che zona hai messo la stazione,colle san Marco/san Giacomo?sarebbe interessante avere una stazione in quei posti.
    Perdonami amico mio ma mi era sfuggito questo messaggio.

    La stazione si trova in località San Gregorio, frazione di Acquasanta Terme siamo più interni della montagna dei fiori ed a pochissimi chilometri dal territorio di valle castellana quindi sul confine MARCHE/ABRUZZO. Spesso e volentieri questa zona risulta molto più nevosa della stessa Montagna dei fiori, a breve spero anche di poter inserire una bella webcam.
    Per darti un idea della zona ti posto un immagine di google earth.


  9. #19
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    CUT
    Aldilà di questo piccolo inconveniente, sembra funzionare tutto per il momento, unica anomalia che ho riscontrato è l'anemometro che segna sempre Nord (avendo girato la stazione meteo ho provveduto ad invertire tramite il nord tramite il programma che uso, VWS, ma risultato identico, in quel caso segnava sempre sud.
    Siccome domani salgo su, sapresti dirmi cosa dovrei controllare per capire cosa potrebbe essere successo?
    Il sensore della direzione è un potenziometro, se ricordo bene, da 20Kohm.
    Ha la particolarità, rispetto ai tradizionali ed ormai "antichi" potenziometri degli ampli Audio, di non avere un fine corsa per cui proprio sul punto del Nord, passa da 22Kohm a zero ohm per poi ricominciare ad incrementare la sua resistenza.
    Questo potenziometro è costruito con una spazzola rotante, solidale con la banderuola, che poggia su di un filo resistivo così che al suo ruotare, la resistenza varia.
    Quando segna NORD fisso significa che non viene più letto il valore di questa resistenza, potrebbe essersi ossidato il punto di contatto della spazzola oppure essersi "consumato" e interrotto il filo resistivo oppure..... essersi rotto uno dei fili sul Plug RJ13 del "WIND", in ultima ipotesi potrebbe essersi rotta nella scheda ISS, la parte elettronica che gestisce la direzione ma speriamo proprio di no.....
    Chiaramente il potenziometro non è ispezionabile e tanto meno riparabile ma, per toglierti i dubbi su cosa è rotto, potresti costruirti un semplice simulatore dell'anemometro per cui simulatore sia della velocità variabile e sia della direzione che però risulterà fissa, con 2 € te lo costruisci.... sul seguente link, a pagina 5 trovi lo schema su questo PDF che tratta della sua manutenzione.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #20
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Perdonami amico mio ma mi era sfuggito questo messaggio.

    La stazione si trova in località San Gregorio, frazione di Acquasanta Terme siamo più interni della montagna dei fiori ed a pochissimi chilometri dal territorio di valle castellana quindi sul confine MARCHE/ABRUZZO. Spesso e volentieri questa zona risulta molto più nevosa della stessa Montagna dei fiori, a breve spero anche di poter inserire una bella webcam.
    Per darti un idea della zona ti posto un immagine di google earth.
    Bella zona,non molto distante da li c'è la stazione del CFR di Umito a 650 mt,a che quota é la tua?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •