Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Il sensore della direzione è un potenziometro, se ricordo bene, da 20Kohm.
    Ha la particolarità, rispetto ai tradizionali ed ormai "antichi" potenziometri degli ampli Audio, di non avere un fine corsa per cui proprio sul punto del Nord, passa da 22Kohm a zero ohm per poi ricominciare ad incrementare la sua resistenza.
    Questo potenziometro è costruito con una spazzola rotante, solidale con la banderuola, che poggia su di un filo resistivo così che al suo ruotare, la resistenza varia.
    Quando segna NORD fisso significa che non viene più letto il valore di questa resistenza, potrebbe essersi ossidato il punto di contatto della spazzola oppure essersi "consumato" e interrotto il filo resistivo oppure..... essersi rotto uno dei fili sul Plug RJ13 del "WIND", in ultima ipotesi potrebbe essersi rotta nella scheda ISS, la parte elettronica che gestisce la direzione ma speriamo proprio di no.....
    Chiaramente il potenziometro non è ispezionabile e tanto meno riparabile ma, per toglierti i dubbi su cosa è rotto, potresti costruirti un semplice simulatore dell'anemometro per cui simulatore sia della velocità variabile e sia della direzione che però risulterà fissa, con 2 € te lo costruisci.... sul seguente link, a pagina 5 trovi lo schema su questo PDF che tratta della sua manutenzione.

    Mamma mia, sarebbe una scarogna grossa, sistemo un problema e me ne esce fuori un altro .
    Proverò a seguire quanto scritto sopra ma la cosa che mi fa strano è che funzionava tutto perfettamente, ho smontato la stazione per montare il kit di alimentazione con pannello solare, ho rimontato e non funzionava piu .

    Oggi pomeriggio appena salirò su proverò innanzitutto a controllare se per caso non ho schiacciato il filo dell'anemometro nel palo o se magari non è inserito correttamente nel plug avendo fatto il tutto un po di fretta.

    Per quanto riguarda la soluzione adottata per l'alimentazione che ne pensi? puo essere duratura?

    Probabilmente dico anche una stupidaggine, ma potrebbe trarne beneficio la temperatura nelle ore centrali della giornata avendo girato la stazione a nord o non cambia assolutamente nulla?

  2. #22
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Bella zona,non molto distante da li c'è la stazione del CFR di Umito a 650 mt,a che quota é la tua?
    Siamo a 1010 S.l.m.

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Mamma mia, sarebbe una scarogna grossa, sistemo un problema e me ne esce fuori un altro .
    Proverò a seguire quanto scritto sopra ma la cosa che mi fa strano è che funzionava tutto perfettamente, ho smontato la stazione per montare il kit di alimentazione con pannello solare, ho rimontato e non funzionava piu .

    Oggi pomeriggio appena salirò su proverò innanzitutto a controllare se per caso non ho schiacciato il filo dell'anemometro nel palo o se magari non è inserito correttamente nel plug avendo fatto il tutto un po di fretta.

    Per quanto riguarda la soluzione adottata per l'alimentazione che ne pensi? puo essere duratura?

    Probabilmente dico anche una stupidaggine, ma potrebbe trarne beneficio la temperatura nelle ore centrali della giornata avendo girato la stazione a nord o non cambia assolutamente nulla?
    Una volta mi è capitato un anemometro il cui cavo, nel rimontarlo, era stato "pizzicato" dalla vite che attraversa l'asta ( dove ci passano i fili) e lo fissa alla sua base ma penso che quella vite tu non l'abbia smontata..... invece il cavo che passa nelle sue tortuose gole della base, potrebbe essere andato fuori e di conseguenza danneggiato.
    Chiaramente, accertati che la vite esagonale della banderuola sia stretta sul suo asse, dovrai stare attento a non spostarla dalla sua posizione sull'asse altrimenti il riferimento del NORD andrà a farsi benedire.....
    Il sistema di alimentazione che hai realizzato è del tutto simile a quello che uso per la mia Foscam le cui esigenze energetiche sono ben più grandi di quelle dell'ISS. In effetti il mio pannello è da 20 W e il tuo è da 5 W, dovrebbe bastare considerando che il pannello originale Davis fornisce circa 250 mA come il tuo che però deve spendere energia per il regolatorino e per il regolatore principale, d’altra parte già lo avevi e vale la pena di provare anche se siamo davanti a giornate di luce maggiore che non in autunno/inverno...... farai sempre in tempo ad acquistarne uno di maggior potenza.... la differenza di costo tra un 10 ed un 20 Watt non è sostanziale e con un 20 W hai una maggior riserva di energia oltre a poter alimentare altre apparecchiature future.
    Di schermature solari non sono esperto ma, per averlo letto, sembrerebbe che quel pannellino a Sud faccia da "palpebra" allo schermo nelle ore più assolate.
    Ora che lo hai messo a Nord non svolge più questa funzione e non la svolge neanche il nuovo pannello F.V. dato che si trova sotto lo schermo e, anzi..... i pannelli F.V. nel loro funzionamento si scaldano per cui potrebbe falsare i suoi rilevamenti sulla temperatura, se ti è possibile, io lo sposterei più in alto ad altezza dei piatti lasciandolo orientato a SUD.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #24
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Una volta mi è capitato un anemometro il cui cavo, nel rimontarlo, era stato "pizzicato" dalla vite che attraversa l'asta ( dove ci passano i fili) e lo fissa alla sua base ma penso che quella vite tu non l'abbia smontata..... invece il cavo che passa nelle sue tortuose gole della base, potrebbe essere andato fuori e di conseguenza danneggiato.
    Chiaramente, accertati che la vite esagonale della banderuola sia stretta sul suo asse, dovrai stare attento a non spostarla dalla sua posizione sull'asse altrimenti il riferimento del NORD andrà a farsi benedire.....
    Il sistema di alimentazione che hai realizzato è del tutto simile a quello che uso per la mia Foscam le cui esigenze energetiche sono ben più grandi di quelle dell'ISS. In effetti il mio pannello è da 20 W e il tuo è da 5 W, dovrebbe bastare considerando che il pannello originale Davis fornisce circa 250 mA come il tuo che però deve spendere energia per il regolatorino e per il regolatore principale, d’altra parte già lo avevi e vale la pena di provare anche se siamo davanti a giornate di luce maggiore che non in autunno/inverno...... farai sempre in tempo ad acquistarne uno di maggior potenza.... la differenza di costo tra un 10 ed un 20 Watt non è sostanziale e con un 20 W hai una maggior riserva di energia oltre a poter alimentare altre apparecchiature future.
    Di schermature solari non sono esperto ma, per averlo letto, sembrerebbe che quel pannellino a Sud faccia da "palpebra" allo schermo nelle ore più assolate.
    Ora che lo hai messo a Nord non svolge più questa funzione e non la svolge neanche il nuovo pannello F.V. dato che si trova sotto lo schermo e, anzi..... i pannelli F.V. nel loro funzionamento si scaldano per cui potrebbe falsare i suoi rilevamenti sulla temperatura, se ti è possibile, io lo sposterei più in alto ad altezza dei piatti lasciandolo orientato a SUD.

    - Esattamente, avendolo già ho deciso di provare intanto con questo pannellino che avevo, di tanto in tanto controllerò la batteria per vedere i suoi livelli di carica.

    - Per quanto riguarda il filo la mia paura è proprio quella che hai esposto, ovvero la possibilità di averlo pizzicato tra il palo e le gole da te indicate. Nel caso dove potrei trovare un cavo di ricambio ? magari anche più corto se possibile per non avere tutta quella matassa di filo in eccesso?

    - quindi pensi possa essere utile alzare tutto l'impianto di alimentazione per fare una sorta di barriera ai raggi solari da sud e lasciare la stazione in quel verso?

    avevo anche una mezza idea di procurarmi uno schermo ventilato ma considerando siamo in una zona di montagna ad oltre 1000 metri, sul '' cucuzzolo '' della montagna quindi sempre molto ventilata nelle ore centrali non so fino a che punto ne puo valer la pena.

  5. #25
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Siamo a 1010 S.l.m.
    ottimo la metterai online ?

    per lo schermo io direi di lasciare il suo.

  6. #26
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Una volta mi è capitato un anemometro il cui cavo, nel rimontarlo, era stato "pizzicato" dalla vite che attraversa l'asta ( dove ci passano i fili) e lo fissa alla sua base ma penso che quella vite tu non l'abbia smontata..... invece il cavo che passa nelle sue tortuose gole della base, potrebbe essere andato fuori e di conseguenza danneggiato.
    Chiaramente, accertati che la vite esagonale della banderuola sia stretta sul suo asse, dovrai stare attento a non spostarla dalla sua posizione sull'asse altrimenti il riferimento del NORD andrà a farsi benedire.....
    Fortunatamente è stato piu facile del previsto...purtroppo quando si fanno le cose di fretta succede anche questo .
    27c80a5e-8ce1-440c-be98-041636a3e157.jpg

    Con un po di nastro tutto è tornato a funzionare correttamente.

    Ora non rimane che monitorare se alla batteria basta il pannello da 5w per la ricarica , poi finalmente il cerchio si chiude .

    Grazie ancora per i consigli.

  7. #27
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    ottimo la metterai online ?

    per lo schermo io direi di lasciare il suo.

    La stazione è già online sul sito di caputfrigoris. Avevo già chiesto anche qui su mnw di inserire sia quella a casa mia a Folignano che questa, ma non ho mai ricevuto risposta da nessuno .

  8. #28
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema scheda consolle e scheda ISS vantage pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Fortunatamente è stato piu facile del previsto...purtroppo quando si fanno le cose di fretta succede anche questo .
    27c80a5e-8ce1-440c-be98-041636a3e157.jpg

    Con un po di nastro tutto è tornato a funzionare correttamente.

    Ora non rimane che monitorare se alla batteria basta il pannello da 5w per la ricarica , poi finalmente il cerchio si chiude .

    Grazie ancora per i consigli.
    Ottimo che tutto sia tornato a posto......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •