Salve a tutti.
Purtroppo, da poche ore non ricevo più dati da parte dell'ISS.
Premetto che, in 8 anni, non ho mai avuto problemi di ricezione. Inoltre, non ho cambiato posizione alla stazione e alla console.
La console, mi riporta il tasto "L" in basso a destra.
Ho provato a fare la ricerca tramite "DONE + TASTO -", ma non cambia nulla! Mi indica "R" per un pò di tempo e poi, torna su "L".
Nei giorni precedenti, non è apparsa alcuna scritta di batteria in esaurimento. Quindi, escluderei che possa dipendere dalla batteria!
Da cosa potrebbe dipendere? E cos'altro potrei fare nell'immediato?
ps: Stavo pensando potesse dipendere dal condensatore dell'iss guasto. O peggio, dall'iss da sostituire. Come posso verificare nel caso?
ps2: Come posso modificare il titolo del topic? Ho fatto un errore di battitura e c'è un "ci" di troppo!
![]()
Ciao,
ho corretto il titolo
ci sono esperti davis molto più in gamba di me, quindi aspettiamo i loro consigli
personalmente ti direi di provare ad avvicinare la consolle al gruppo sensori e ripetere la procedura di setup per prima cosa
Mauro
Grazie per la correzione del titolo.
Da quasi un'ora ha ripreso a trasmettere i dati. Non vorrei, ci siano problemi all'iss.
Guarda caso con il sole, ha ripreso a trasmettere. Ripeto, la console non mi indica che la batteria è in esaurimento! Possibile sia il condensatore?
Posso escludere che si tratti di un problema di posizionamento della stazione. In otto anni, mai in problema sotto questo punto di vista.
![]()
La batteria l'ho cambiata 2 anni fa, dopo che la precedente era stata in funzione per 6 anni.
Ma se la batteria è scarica, come mai la console non lo segna? Questo non capisco.
Se fosse solo un problema di batteria, non ci sarebbero problemi. Ma se è il condensatore, allora è tutto un altro discorso...
Sapete che tipo di condensatore va comprato?
Vi ringrazio![]()
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
La prima cosa da fare di sicuro, è sostituire la CR123.
Altra cosa da tenere d'occhio è se l'ISS smette di funzionare di notte, questo significherebbe che sia la CR123 è scarica e sia che il Supercap non funziona più.
Se non è estremamente scomodo, aprirei l'ISS e toglierei anche il coperchietto interno, è li che vedrai il Supercap e se è vistosamente in perdita, sotto di lui noterai materiale elettrolita depositato sul circuito ma.... non sempre Supercap guasti mostrano perdite di elettrolita.
Per fare una diagnosi probabile, per ora ti consiglio di NON sostituire la CR123 anzi.... toglila del tutto, quindi aspettare una giornata di sole così che l'ISS ( se non è guasto) riprenda a trasmettere e anche che ricarichi il Supercap (se non è guasto)
Quindi al mattino andare a controllare se il Supercap ha fatto il suo lavoro, da inizio notte fino a completa scarica del Supercap potrebbero/dovrebbero passare anche un 8...9 ore e potrai leggere nel tabulato Browser di WeatherLink, l'orario di fine trasmissione.
Chiaramente se ci fosse la CR123 NUOVA, non avresti mai un fine trasmissione ma la prova di cui sopra serve a capire se l'ISS funziona, se l'ISS ricarica il Supercap, se il Supercap svolge il suo lavoro.
Per cui, a fine prove e se tutto lascia pensare che tutto è a posto, rimetti una CR123 NUOVA.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ti ringrazio per i preziosi consigli.
Nel caso in cui fossi costretto a sostituire il condensatore, questo andrebbe bene per tutti i modelli di ISS?
Il mio è precedente al 2016, con scheda elettronica protetta dalla scatoletta bianca.
Acquista Davis Condensatore, Super Capacitor su Emout.Shop
DA-7370.093 | VP part | Supercap VP2 transmitter boards
Almeno, nel caso fossi costretto a cambiarlo, saprei già quale comprare.
![]()
Segnalibri