Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Davis VP2 - Non ricevo più i dati dall'ISS

    Salve a tutti.
    Purtroppo, da poche ore non ricevo più dati da parte dell'ISS.
    Premetto che, in 8 anni, non ho mai avuto problemi di ricezione. Inoltre, non ho cambiato posizione alla stazione e alla console.
    La console, mi riporta il tasto "L" in basso a destra.
    Ho provato a fare la ricerca tramite "DONE + TASTO -", ma non cambia nulla! Mi indica "R" per un pò di tempo e poi, torna su "L".
    Nei giorni precedenti, non è apparsa alcuna scritta di batteria in esaurimento. Quindi, escluderei che possa dipendere dalla batteria!
    Da cosa potrebbe dipendere? E cos'altro potrei fare nell'immediato?

    ps: Stavo pensando potesse dipendere dal condensatore dell'iss guasto. O peggio, dall'iss da sostituire. Come posso verificare nel caso?

    ps2: Come posso modificare il titolo del topic? Ho fatto un errore di battitura e c'è un "ci" di troppo!

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - Non ricevo più i dati dall'ISS

    Ciao,
    ho corretto il titolo

    ci sono esperti davis molto più in gamba di me, quindi aspettiamo i loro consigli
    personalmente ti direi di provare ad avvicinare la consolle al gruppo sensori e ripetere la procedura di setup per prima cosa

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - Non ricevo più i dati dall'ISS

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ho corretto il titolo

    ci sono esperti davis molto più in gamba di me, quindi aspettiamo i loro consigli
    personalmente ti direi di provare ad avvicinare la consolle al gruppo sensori e ripetere la procedura di setup per prima cosa

    Mauro
    Grazie per la correzione del titolo.
    Da quasi un'ora ha ripreso a trasmettere i dati. Non vorrei, ci siano problemi all'iss.
    Guarda caso con il sole, ha ripreso a trasmettere. Ripeto, la console non mi indica che la batteria è in esaurimento! Possibile sia il condensatore?
    Posso escludere che si tratti di un problema di posizionamento della stazione. In otto anni, mai in problema sotto questo punto di vista.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - Non ricevo più i dati dall'ISS

    Citazione Originariamente Scritto da thronder Visualizza Messaggio
    Grazie per la correzione del titolo.
    Da quasi un'ora ha ripreso a trasmettere i dati. Non vorrei, ci siano problemi all'iss.
    Guarda caso con il sole, ha ripreso a trasmettere. Ripeto, la console non mi indica che la batteria è in esaurimento! Possibile sia il condensatore?
    Posso escludere che si tratti di un problema di posizionamento della stazione. In otto anni, mai in problema sotto questo punto di vista.
    A prescindere da ciò che dice la consolle, direi che in 8 anni la sostituzione della cr123 sia d'obbligo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - Non ricevo più i dati dall'ISS

    Citazione Originariamente Scritto da thronder Visualizza Messaggio
    Grazie per la correzione del titolo.
    Da quasi un'ora ha ripreso a trasmettere i dati. Non vorrei, ci siano problemi all'iss.
    Guarda caso con il sole, ha ripreso a trasmettere. Ripeto, la console non mi indica che la batteria è in esaurimento! Possibile sia il condensatore?
    Posso escludere che si tratti di un problema di posizionamento della stazione. In otto anni, mai in problema sotto questo punto di vista.
    Molto probabilmente è colpa del condensatore, che probabilmente a fatto anche scaricare la batteria, normalmente una batteria anche se il condensatore non funziona può durare circa sei mesi
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - Non ricevo più i dati dall'ISS

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    A prescindere da ciò che dice la consolle, direi che in 8 anni la sostituzione della cr123 sia d'obbligo

    Mauro
    La batteria l'ho cambiata 2 anni fa, dopo che la precedente era stata in funzione per 6 anni.

    Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    Molto probabilmente è colpa del condensatore, che probabilmente a fatto anche scaricare la batteria, normalmente una batteria anche se il condensatore non funziona può durare circa sei mesi
    Ma se la batteria è scarica, come mai la console non lo segna? Questo non capisco.
    Se fosse solo un problema di batteria, non ci sarebbero problemi. Ma se è il condensatore, allora è tutto un altro discorso...
    Sapete che tipo di condensatore va comprato?

    Vi ringrazio

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - Non ricevo più i dati dall'ISS

    La prima cosa da fare di sicuro, è sostituire la CR123.
    Altra cosa da tenere d'occhio è se l'ISS smette di funzionare di notte, questo significherebbe che sia la CR123 è scarica e sia che il Supercap non funziona più.
    Se non è estremamente scomodo, aprirei l'ISS e toglierei anche il coperchietto interno, è li che vedrai il Supercap e se è vistosamente in perdita, sotto di lui noterai materiale elettrolita depositato sul circuito ma.... non sempre Supercap guasti mostrano perdite di elettrolita.
    Per fare una diagnosi probabile, per ora ti consiglio di NON sostituire la CR123 anzi.... toglila del tutto, quindi aspettare una giornata di sole così che l'ISS ( se non è guasto) riprenda a trasmettere e anche che ricarichi il Supercap (se non è guasto)
    Quindi al mattino andare a controllare se il Supercap ha fatto il suo lavoro, da inizio notte fino a completa scarica del Supercap potrebbero/dovrebbero passare anche un 8...9 ore e potrai leggere nel tabulato Browser di WeatherLink, l'orario di fine trasmissione.
    Chiaramente se ci fosse la CR123 NUOVA, non avresti mai un fine trasmissione ma la prova di cui sopra serve a capire se l'ISS funziona, se l'ISS ricarica il Supercap, se il Supercap svolge il suo lavoro.
    Per cui, a fine prove e se tutto lascia pensare che tutto è a posto, rimetti una CR123 NUOVA.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - Non ricevo più i dati dall'ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    La prima cosa da fare di sicuro, è sostituire la CR123.
    Altra cosa da tenere d'occhio è se l'ISS smette di funzionare di notte, questo significherebbe che sia la CR123 è scarica e sia che il Supercap non funziona più.
    Se non è estremamente scomodo, aprirei l'ISS e toglierei anche il coperchietto interno, è li che vedrai il Supercap e se è vistosamente in perdita, sotto di lui noterai materiale elettrolita depositato sul circuito ma.... non sempre Supercap guasti mostrano perdite di elettrolita.
    Per fare una diagnosi probabile, per ora ti consiglio di NON sostituire la CR123 anzi.... toglila del tutto, quindi aspettare una giornata di sole così che l'ISS ( se non è guasto) riprenda a trasmettere e anche che ricarichi il Supercap (se non è guasto)
    Quindi al mattino andare a controllare se il Supercap ha fatto il suo lavoro, da inizio notte fino a completa scarica del Supercap potrebbero/dovrebbero passare anche un 8...9 ore e potrai leggere nel tabulato Browser di WeatherLink, l'orario di fine trasmissione.
    Chiaramente se ci fosse la CR123 NUOVA, non avresti mai un fine trasmissione ma la prova di cui sopra serve a capire se l'ISS funziona, se l'ISS ricarica il Supercap, se il Supercap svolge il suo lavoro.
    Per cui, a fine prove e se tutto lascia pensare che tutto è a posto, rimetti una CR123 NUOVA.

    Ti ringrazio per i preziosi consigli.
    Nel caso in cui fossi costretto a sostituire il condensatore, questo andrebbe bene per tutti i modelli di ISS?
    Il mio è precedente al 2016, con scheda elettronica protetta dalla scatoletta bianca.
    Acquista Davis Condensatore, Super Capacitor su Emout.Shop
    DA-7370.093 | VP part | Supercap VP2 transmitter boards

    Almeno, nel caso fossi costretto a cambiarlo, saprei già quale comprare.

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - Non ricevo più i dati dall'ISS

    Citazione Originariamente Scritto da thronder Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per i preziosi consigli.
    Nel caso in cui fossi costretto a sostituire il condensatore, questo andrebbe bene per tutti i modelli di ISS?
    Il mio è precedente al 2016, con scheda elettronica protetta dalla scatoletta bianca.
    Acquista Davis Condensatore, Super Capacitor su Emout.Shop
    DA-7370.093 | VP part | Supercap VP2 transmitter boards

    Almeno, nel caso fossi costretto a cambiarlo, saprei già quale comprare.
    Sul mio ISS, (del 2010) c'era montato un 7 Farad/2,7 Volt
    Nei due link che hai indicato se ne vede uno da 10F e nulla sull'altro.....
    Ti consiglio di preoccuparti solo se ne hai necessità, e in questo caso sarai costretto a smontare il vecchio così che lungo un fianco troverai scritto il suo valore e tensione di lavoro.
    Ricordo di un utente che, volutamente, ne montò uno molto più grande dell'originale e non ebbe problemi ma solo una maggiore autonomia notturna.
    I Supercap li trovi di sicuro anche in Italia, ad esempio su rs.online
    Quando lo monti e se lo monti...... fai attenzione alla polarità essendo un elettrolitico polarizzato....
    Se vuoi sapere tutto su questo problema, dai una letta a questo consistente Thread, c'è scritto tutto......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - Non ricevo più i dati dall'ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Sul mio ISS, (del 2010) c'era montato un 7 Farad/2,7 Volt
    Nei due link che hai indicato se ne vede uno da 10F e nulla sull'altro.....
    Ti consiglio di preoccuparti solo se ne hai necessità, e in questo caso sarai costretto a smontare il vecchio così che lungo un fianco troverai scritto il suo valore e tensione di lavoro.
    Ricordo di un utente che, volutamente, ne montò uno molto più grande dell'originale e non ebbe problemi ma solo una maggiore autonomia notturna.
    I Supercap li trovi di sicuro anche in Italia, ad esempio su rs.online
    Quando lo monti e se lo monti...... fai attenzione alla polarità essendo un elettrolitico polarizzato....
    Se vuoi sapere tutto su questo problema, dai una letta a questo consistente Thread, c'è scritto tutto......


    Purtroppo, appena è tramontato il sole il problema si è ripresentato. Non ricevo di nuovo i dati da parte dell'iss.
    Se fosse stato solo un problema di batteria, non avrebbe dovuto lavorare per un certo tempo il condensatore?
    A questo punto che faccio? Sostituisco direttamente batteria + condensatore?
    Resta un mistero il motivo per cui, non mi ha indicato che la batteria fosse in esaurimento...
    Si avevo questo quel topic, ma sono 42 pagine.
    Grazie per il link, allora anche da 10F va bene.
    Viene 10,10 euro compresa la spedizione! Più del doppio del prezzo!

    Ultima modifica di thronder; 14/03/2021 alle 22:23

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •