Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di siberio
    Data Registrazione
    24/10/09
    Località
    Cagliari (CA)
    Età
    67
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Nuovo Anemometro ad Ultrasuoni Davis "6415"

    Buon pomeriggio.
    Stufo di fare continua manutenzione al classico anemometro della stazione Davis Vantage PRO 2 installata a Cagliari "Tuvixeddu" Stazione meteo di Tuvixeddu, Cagliari - myMeteoNetwork ho acquistato (da Ryan, manco a dirlo) il nuovo anemometro a ultrasuoni (ci sono alcune foto della stazione consultabili al link della stazione). Il montaggio è semplicissimo (basta provvedere ad allineare correttamente il NORD e settare "other" nella configurazione delle coppe della consolle) e sembra funzionare molto bene.
    La zona dove è installata la stazione è particolarmente ventilata ed, essendo in città (seppur in zona residenziale), soggetta all'accumulo di microparticelle che giocoforza creano problemi al cuscinetto dell'anemometro. Ecco perchè ho preferito optare per il nuovo modello, insensibile (almeno spero) a questo tipo di problematiche. Chiaramente se il nuovo anemometro mi soddisferà nel tempo provvederò (sperando che nel mentre scenda un po' il prezzo) a sostituire anche quelli delle altre due stazioni registrate su meteonetwork.
    Enrico

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di siberio
    Data Registrazione
    24/10/09
    Località
    Cagliari (CA)
    Età
    67
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Anemometro ad Ultrasuoni Davis "6415"

    3D9D2B34-BA4B-4392-B408-281E617129E7.jpg

    praticamente il nuovo anemometro “sente” sempre anche una minima brezza. Il classico, anche quando nuovo fiammante, le brezze leggere non le percepiva. Che dire, se dura è un gran bel prodotto. Peccato che è un po’ caro (magari scende di prezzo con la diffusione)

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Anemometro ad Ultrasuoni Davis "6415"

    in caso di pioggia, neve, nebbia restituisce valori irreali. In caso invece di prolungati periodi nuvolosi smette proprio di funzionare perché la cella solare non riesce a ricaricare la batteria. (Provato personalmente)
    Insomma, è bello e funziona bene fin quando è sereno e-o poco nuvoloso
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di siberio
    Data Registrazione
    24/10/09
    Località
    Cagliari (CA)
    Età
    67
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Anemometro ad Ultrasuoni Davis "6415"

    Grazie per la risposta. Tu sei a Campobasso io a Cagliari (neve e nebbia zero assoluto). Pioggia si, ma a vedere altre recensioni non sembra ci siano grandi problemi. La batteria si dice che dura almeno 10 gg! 10 giorni senza un po' di sole a Cagliari mai visti.
    Quando l'hai provato, recentemente o appena uscito? Magari hanno corretto qualche bug.
    Sarà mia cura aggiornarvi su eventuali problemi.

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Anemometro ad Ultrasuoni Davis "6415"

    Citazione Originariamente Scritto da siberio Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta. Tu sei a Campobasso io a Cagliari (neve e nebbia zero assoluto). Pioggia si, ma a vedere altre recensioni non sembra ci siano grandi problemi. La batteria si dice che dura almeno 10 gg! 10 giorni senza un po' di sole a Cagliari mai visti.
    Quando l'hai provato, recentemente o appena uscito? Magari hanno corretto qualche bug.
    Sarà mia cura aggiornarvi su eventuali problemi.
    appena uscito, ma non credo abbiano corretto il progetto iniziale poiché loro non sono i costruttori. Si tratta di un rebranding dell'anemometro lcj.
    Forse nella tua località può avere un senso l'ultrasonico rispetto a quello originale, facci sapere in caso di pioggia....
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  6. #6
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,046
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Anemometro ad Ultrasuoni Davis "6415"

    Spettacolare novità in casa davis, peccato per la temperatura di lavoro fino a -15°C, in montagna a 2000 m già non andrebbe bene...
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  7. #7
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Anemometro ad Ultrasuoni Davis "6415"

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Spettacolare novità in casa davis, peccato per la temperatura di lavoro fino a -15°C, in montagna a 2000 m già non andrebbe bene...
    Quelli base della Windsonic vanno fino a -35 (quelli più costosi anche -40 e oltre) quindi non è un problema tecnologico ma di costi, probabilmente. O di consumi visto che va a batteria.

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di siberio
    Data Registrazione
    24/10/09
    Località
    Cagliari (CA)
    Età
    67
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Anemometro ad Ultrasuoni Davis "6415"

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    appena uscito, ma non credo abbiano corretto il progetto iniziale poiché loro non sono i costruttori. Si tratta di un rebranding dell'anemometro lcj.
    Forse nella tua località può avere un senso l'ultrasonico rispetto a quello originale, facci sapere in caso di pioggia....
    Allora, finalmente dopo più di un mese è tornata la pioggia e quindi ho potuto verificare l'andamento del nuovo anemometro durante le precipitazioni (pioggia, non neve, quella proprio penso di non poterlo mai verificare!!!). Di sotto i classici grafici di meteonetwork per la mia stazione, quella con scritto "Tuvixeddu", e per altre due stazioni vicine (con anemometri sicuramente classici). Ho inserito anche una mappa del cagliaritano con la situzione attuale per il vento, evidenziando con la freccia rossa la stazione con l'anemometro a ultrasuoni. A voi i commenti(a me pare che la pioggia non influenzi l'anemometro sonic dellaDavis).Tuvixeddu.jpgCagliaritano.jpgQuartu.jpgGenneruxi.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di siberio; 16/04/2021 alle 09:13

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Anemometro ad Ultrasuoni Davis "6415"

    Molto bene @siberio
    felice che funzioni bene, ciò non esclude che il problema possa comunque presentarsi, non per una difettosità, ma per una caratteristica comune per questo genere di sensori


    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #10
    Bava di vento L'avatar di siberio
    Data Registrazione
    24/10/09
    Località
    Cagliari (CA)
    Età
    67
    Messaggi
    56
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo Anemometro ad Ultrasuoni Davis "6415"

    Ciao a tutti. Riprendo la discussione per annunciare che anche le altre due mie stazioni sono online con il nuovo anemometro a ultrasuoni 6415. Le due stazioni sono raggiungibili ai seguenti indirizzi:
    Barumini (Sud Sardegna, zona interna) Stazione meteo di Urbana - Zona Sud/Est, Barumini - myMeteoNetwork
    Geremeas (sempre Sud Sardegna, zona marina vicina a Villasimius) Stazione meteo di Geremeas - Geremeas Country Club, Maracalagonis - myMeteoNetwork

    Come nel caso di Cagliari ho notato la maggior sensibilità degli anemometri a ultrasuoni (lo zero di velocità è praticamente inesistente, se non in rari casi).
    Sono sicuramente soddisfatto di questi sensori.
    Il buon Ryan gli ultimi due li ha spediti insieme.
    P.S. a chi potesse interessare stò mettendo in vendita (nella sezione mercatino) i due anemometri classici (6410) perfettamente funzionanti (hanno entrambi un paio d'anni di utilizzo, erano stati sostituiti perchè ormai i vecchi ormai erano diventati inaffidabili).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •