Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/11/15
    Località
    Feltre
    Età
    55
    Messaggi
    17
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Problemi con il Meteobridge

    Posseggo da qualche settimana una Davis Vantage Pro2 Plus con Meteobridge (grazie a chi mi ha consigliato qui). Da ieri mattina non riesco più ad accedere al Meteobridge. La stazione funziona e la consolle riceve i dati, ma non riesco più a visualizzare la dashboard né a collegarmi tramite IP ("impossibile raggiungere il sito"). Volevo chiedere:
    1) qualcuno sa da cosa possa dipendere questa cosa (connettività persa, suppongo, ma perché?);
    2) leggo sul wiki (e sulle istruzioni fornite) che se il led lampeggia velocemente o è costantemente acceso (come nel mio caso) bisogna fare un reset. Dato che non riesco ad accedere in nessun modo, se faccio il reset totale ai default di fabbrica, poi riesco a rivisualizzare la finestra utente/pawssword?

    Grazie

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con il Meteobridge

    Ciao, non ti allarmare, perchè è tutto molto facile da sistemare.

    Probabilmente dopo un riavvio del tuo router o del meteobridge, l'IP col quale accedevi è cambiato.
    Prova a cercarlo nella tua rete nuovamente con un IP scan.
    NON fare alcun reset altrimenti dovrai riconfigurarlo.
    Se continuerai ad aver problemi scrivimi in privato che ti passo il numero personale di Daniele Bordon, resposabile MeteoBridge ufficiale Italia.

    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con il Meteobridge

    Ciao senameteo mi potresti aiutare su un dubbio, che vedo che sei abbastanza esperto sul tema, nell’altra discussione: stazione Davis vantage info ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con il Meteobridge

    AGGIUNGO: se il led è rosso fisso significa che il MeteoBridge sta funzionando correttamente!!!
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  5. #5
    bianconero2009
    Ospite

    Predefinito Re: Problemi con il Meteobridge

    +1 confermo x il LED molto probabilmente un IP locale cambiato !
    cmq hai sempre la possibilità di fare un "factory reset" seguendo quanto descritto qui :
    <b><font size="3">ℹ </font></b> Meteobridge
    part 2.6

    http://www.weatherstations.co.uk/wp-...pro-manual.pdf
    pag. 3


  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/11/15
    Località
    Feltre
    Età
    55
    Messaggi
    17
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con il Meteobridge

    Ok, grazie mille: con l'IP scan ho risolto (ho scaricato questo programmino, Advanced IP Scanner ‒ Scarica scanner di rete gratuito., lo indico perché magari può essere utile a qualcuno; magari si poteva fare anche direttamente da pc, ma sulla gestione della rete non sono molto bravo).

    Credo di aver capito (a grandi linee) ciò che è successo: dunque, da qualche anno io, mio suocero e mio cognato condividiamo la stessa connessione fibra. Mio cognato ha 5 figli, tutti in età scolare e, in questo periodo, tutti in didattica a distanza (!). Una decina di giorni fa ha dovuto fare un upgrade del router fibra per poter gestire meglio le connessioni, però per una buona settimana tutto è filato liscio, fino a sabato mattina scorso.
    Ovviamente, la prima cosa che ho fatto è stato chiedere a mio cognato se ci fosse stato qualche problema o cambiamento di IP, ma mi ha assicurato che si era premurato di rispettare tutti gli IP esistenti (mi fido di lui, dato che lavora nell'ambiente e in genere non combina guai, anzi, li risolve). Non so quindi perché, ma sabato mattina qualcosa è sbiellato ma dopo aver avuto rassicurazione da mio cognato ho pensato che il problema fosse nel Meteobridge, da cui la richiesta di aiuto.

    Ho preferito non rompere le scatole subito a Daniele Bordon, dato che già un paio di settimane fa mi ha tolto dai guai a orari seminotturni, per cui mi sento ancora in colpa...

    Ho la versione cartacea per NANO del documento indicato da bianconero2009 (a proposito, esiste il .pdf per NANO? in quel sito non riesco a trovarlo --> EDIT- trovato: https://www.weatherstations.co.uk/wp...-manual-en.pdf), dove è scritto che se il LED lampeggia velocemente o è fisso si può operare il reset ("When NANO is stuck at blinking fast or LED is steady on you can do some reset operations by..." ecc.), per quello mi sono un po' allarmato.

    Grazie di nuovo a tutti, ci sentiamo al mio prossimo guaio!
    Ultima modifica di Toongsteno; 30/03/2021 alle 16:42

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/11/15
    Località
    Feltre
    Età
    55
    Messaggi
    17
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con il Meteobridge

    Rieccomi qui.
    Senameteo, sto cercando di impostare un po' di cose, tra cui un bollettino twitter simile al tuo (scopiazz-scopiazz!). Come fai ad andare a capo in twitter? Col tag \n non mi funziona.
    Non riesco (sia con l'email che con twitter) a trasformare la velocità del vento nella scala di beaufort. Se do in pasto a MB la stringa:

    Test #[hh]:[mm]:[ss] \nVento: \n[wind0wind-act=bft]

    l'email che mi arriva è:

    Oggetto: Test
    11:31:37
    Vento:
    1.0

    Non dovrebbe restituire una descrizione testuale?

    Poi vi faccio la domanda delle domande: esiste della documentazione su MB alternativa al wiki (specie per la sintassi da usare)? Trovo il wiki estremamente incompleto, le spiegazioni spesso non sono chiare e gli esempi sono pochissimi. Sto provando a cercare anche in forum.meteohub.de, consigliatomi dai tipi di smartbedded, ma con scarsi risultati. Giuro che appena riesco a capire qualcosa di più, un prontuario lo scrivo io!

  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con il Meteobridge

    Il Meteobridge permette di configurare tantissime cose che nemmeno io ancora conosco e per questo che per le prime volte ti conviene contattare direttamente Daniele, disponibilissimo come sempre a spiegarti.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/07/13
    Località
    Spinea (VE)
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con il Meteobridge

    Buongiorno a tutti!

    Il convertitore =bft è corretto così come indicato nel tuo esempio di formattazione email. Come indicato nel wiki del sito meteobridge.com nella pagina relativa ai templates capitolo converts la conversione in beaufort restituisce un valore da 1 a 12 che corrisponde appunto al valore della tabella della scala beaufort. Volendo però il meteobridge permette di generare anche delle descrizioni che puoi dare tu ai vari valori e questo puoi farlo con le condizioni if <>= ecc... ad esempio puoi indicare nel template di generazione che se il bft è =1 scrivi "bava di vento" ecc. Trovi la sintassi di generazione con le condizioni sempre nella pagina templates del wiki.
    Come anticipavo il meteobridge permette di fare cose molto semplici e intuitive come inviare i dati alle reti meteo consultare i dati dalla dashboard o creare un proprio template ma ha il vantaggio di generare anche codici e algoritmi complessi che in alcuni casi necessitano di qualche approfondimento in più. E' come avere un computer, puoi usarlo solo per word oppure per costruire con un cad una navicella spaziale . Sul wiki trovi le basi (in continuo aggiornamento) ma se vuoi qualche consiglio contattami pure per email o telefono ai contatti di SoluzioniMeteo.it Grazie
    Ultima modifica di SoluzioniMeteo.it; 01/04/2021 alle 13:51

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/11/15
    Località
    Feltre
    Età
    55
    Messaggi
    17
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problemi con il Meteobridge

    Grazie mille!
    Pretendo un po' troppo, immagino, ma penso che potrebbero essere un po' più esaustivi; è vero che se ci sbatti il cranio magari impari meglio, però mi sembrano veramente un po' risicati. Comunque è colpa mia, quando esploro un mondo nuovo vorrei sapere tutto subito...
    SenaMeteo, per il bollettino twitter ti basi solo sul MB o sfrutti qualcosa (parlo per la formattazione delle informazioni) di terzo che rimastica i dati MB e li restituisce incolonnati?
    SoluzioniMeteo, non vorrei abusare troppo della sua disponibilità, ma forse nei prossimi giorni le scrivo.

    Portate pazienza...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •