Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    568
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Mi incuriosisce questo piccolo pannellino solare che equipagga l' ISS della Vantage Vue.
    Lo vedo cosi' piccolo...chiedo....ma lavora in contemporanea alla batteria oppure riesce ad alimentare da solo tutto il sistema?
    C'e' per caso un piccolo accumulatore interno che ricarica? Oppure funziona solo di giorno e la notte il compito e' affidato interamente alla batteria?
    Voi che l'avete gia' smontata (io ce l'ho da pochissimo tempo) e l'avete analizzata anche tecnicamente...che mi dite?
    Come fa la batteria a durare cosi' tanto tempo ? Si che l'assorbimento e' poco, ma un annetto e' un bel po'...

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Se non sbaglio c'è un supercondensatore che fa da batteria, cioè un condensatore di diversi Farad. Di solito la capacità va da pochi picoFarad a qualche migliaio di microFarad. Ha il vantaggio di avere un circuito di ricarica più semplice e nessun effetto memoria (la carica e scarica non è basata su reazioni chimiche) ma lo svantaggio di fornire una energia molto più bassa rispetto alle dimensioni. Ha anche il difetto di invecchiare, il dielettrico che separa le armature non è eterno. Che poi è il problema di tutti i condensatori di grosse capacità.

  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    568
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Grazie Zoomx,
    quindi questo condensatore si carica con il pannello solare durante il giorno e si scarica lentamente, continuando ad alimentare l' ISS di notte.
    La batteria CR123 serve solamente quando il condensatore si e' completamente scaricato.
    Mi domando come mai Davis non abbia invece optato per una batteria ricaricabile anziche la CR123 al litio.

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Il condensatore è molto piu' affidabile della batteria ricaricabile e la sua prestazione non è condizionata dalla temperatura. Io sulla VP2 cambio la batteria ogni 6 mesi per evitare che in caso di ossidazione mi rovini qualcosa. Comunque la prima l'ho tenuta sotto un anno e poi l'ho controllata con il tester ...... perfetta , non è praticamente mai andata in funzione

  5. #5
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    568
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Ok grazie anche a te Matteo,
    non credevo che un condensatore, seppure di quella capacità, fosse in grado di fare quella funzione.
    Grazie per la info

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Perché, come ho scritto prima, un supercap delle dimensioni di una CR123 al litio dura solo alcuni giorni per cui viene usato in applicazioni particolari, ad esempio per fornire corrente nel mentre che cambi la batteria senza perdere configurazioni.
    Anche alcuni orologi hanno un piccolo supercap per permetterti di cambiare la batteria senza perdere l'orario. Immagino sia presente anche nelle macchine fotografiche in quanto mentre la batteria è in ricarica non perdono l'orario ma a volte questa funzione è svolta da piccole batterie.

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    568
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Ok bene.. ora e' tutto chiaro, e cosi' mi hai anche risposto indirettamente ad una domanda che avrei voluto porre, ovvero se si potesse sostituire la betteria CR123 al volo, mentre la stazione meteo e' in funzione senza neanche mettere in pausa la consolle.

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  8. #8
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Se lo fai di giorno, con il supercap carico non ci dovrebbero essere problemi. Ma prima consulta il manuale che non si sa mai.

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    568
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Non mi pare di aver letto sul manuale, di specifiche istruzioni per il cambio batteria del ISS.
    Vediamo se qualcuno che ce l'ha da piu' tempo di me lo ha gia' fatto.

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Non mi pare di aver letto sul manuale, di specifiche istruzioni per il cambio batteria del ISS.
    Vediamo se qualcuno che ce l'ha da piu' tempo di me lo ha gia' fatto.
    Puoi cambiare la CR123 tranquillamente di giorno con il sole dato che l'ISS è alimentato dal pannello F.V......... ma se mai dovesse passare una nuvola nera da azzerare la tensione del pannello F.V. sarà il supercap ad alimentare per ore l'ISS e solo con il supercap completamente scarico sarà la Cr123 ad alimentare il tutto.
    Io su una VP2 plus che tengo per prove, nel periodo estivo, per cui notti brevi, ho acquisito dati per diversi giorni senza buchi di notte e ....senza la Cr123 inserita.....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •