Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    568
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Grazie anche a te Orso

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Puoi cambiare la CR123 tranquillamente di giorno con il sole dato che l'ISS è alimentato dal pannello F.V......... ma se mai dovesse passare una nuvola nera da azzerare la tensione del pannello F.V. sarà il supercap ad alimentare per ore l'ISS e solo con il supercap completamente scarico sarà la Cr123 ad alimentare il tutto.
    Io su una VP2 plus che tengo per prove, nel periodo estivo, per cui notti brevi, ho acquisito dati per diversi giorni senza buchi di notte e ....senza la Cr123 inserita.....

    Per curiosità, che tipo di prove effettui? sempre su quel terrazzo che si vede in foto?...


    S.S. Lazio 1900

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Per curiosità, che tipo di prove effettui? sempre su quel terrazzo che si vede in foto?...
    Si, ho solo quello.....
    In questo caso specifico, la prova all'aperto è fatta senza strumenti. Invece la determinazione di che alimentazione entra in funzione, con quale sequenza e per quanto tempo, l'ho provata al banco usando vari alimentatori che simulavano pannello F.V. e la batteria CR123 con l'aiuto di vari Voltmetri e Amperometri che misuravano i loro parametri compreso la carica e la durata del Supercap, chiaramente sulla VP2 è tutto più comodo avendo i suoi componenti allo "scoperto" al contrario della VUE in cui il suo ISS è completamente resinato ma...... si riesce lo stesso.....
    Sul terrazzo, il sole è presente dall'alba al tramonto in estate mentre in inverno, al mattino con il sole basso dell'alba, perdo qualche mezzora, forse meno, per un palazzone a 60 metri ma che getta ombra.
    Quanto descritto puoi vederlo meglio delle mie parole guardando la pagina della radiazione solare ( non tener conto dell'UV che ha un avvio minimo di circa 0,5) in cui all'alba si vede una "crescita" con un breve scalino.

    Ultima modifica di Orso Polare; 17/04/2021 alle 16:34
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #14
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Mi collego a questa discussione per chiedere se c'è un nesso con il problema che riscontro da une ventina di giorni sulla mia Vantage Vue.

    In quasi tutte le notti ho alcune ore (e "alcune" può voler 3-4 ma anche 10-11) di buco, con la comparsa delle "---" per ur e T, l'orario di inizio del black out è molto variabile, dalle 22.30 alle 5 del mattino, quello di ripristino del segnale è molto più regolare, tra le 8.30 e le 9.30. Le notti con il "buco" più lungo non sono state nè le più fredde nè quelle seguite a giornate nuvolose.

    Ho anche provato, anche se non ho mai avuto avviso di "low battery" a cambiare la batteria ma non riesco a risolvere. Non credo sia un problema di sensore perchè mi sembra impossibile che il sensore non abbia alcuna difettosità nelle ore di luce, il fatto che la stazione "riparta" poche ore dopo l'alba mi fa pensare a una "ricarica" che richiede un po' di tempo dopo il ritorno della luce al mattino.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  5. #15
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    568
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Ciao Giovanni,
    non e' che per caso, l' ISS sta un po' troppo lontana e il segnale wireless si perde nelle ore notturne?. Io se fossi in te, farei la prova di avvicinarla il piu' possibile e lasciarla per qualche giorno cosi' e verificare se la perdita di segnale persiste. Almeno puoi escludere quel problema. Poi potrebbe anche essere il condensatore di cui si e' anche parlato in questa discussione, pero' intanto questa prova puo' esserti utile.

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  6. #16
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Ciao Giovanni,
    non e' che per caso, l' ISS sta un po' troppo lontana e il segnale wireless si perde nelle ore notturne?. Io se fossi in te, farei la prova di avvicinarla il piu' possibile e lasciarla per qualche giorno cosi' e verificare se la perdita di segnale persiste. Almeno puoi escludere quel problema. Poi potrebbe anche essere il condensatore di cui si e' anche parlato in questa discussione, pero' intanto questa prova puo' esserti utile.
    Non credo, stazione e console distano non più di 8-9 metri (e da 7 anni sono in questa posizione), anche se talvolta ho in effetti la sensazione che ci siano interferenze, anche un sensore Oregon "ausiliario" che ho ogni tanto perde il contatto con la sua base e anche questo soprattutto di notte.

    Tra l'altro ho una seconda Vue a Pisa, più anziana di un anno e posizionata più lontana dalla console (circa 20 metri) ma in una zona più "vuota" di altre abitazioni, non ha mai dato il minimo problema di comunicazione.

    La cosa che mi ha ulteriormente confuso è che stanotte, la prima di pioggia da quando ho iniziato ad avere il problema, il segnale non si è mai perso.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  7. #17
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    568
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Pannello solare Vantage Vue. Come funziona ?

    Credo che tu lo abbia gia' fatto, ma nel dubbio ti direi di cambiare il canale di comunicazione della consolle con la ISS. Te lo dico perche' in caso di disturbi quella dovrebbe essere la prima cosa da fare

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •