Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    568
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Info per manutenzione Vantage Vue

    Ancora e' molto presto dato che ce l'ho da pochissimo, ma intanto voglio informarmi.
    Arrivera' il momento di dover fare manutenzione all' ISS. Tirarla giu' per un po' e dargli una pulita, oltre alla sostituzione della batteria.
    Ma in quel frangente di tempo si puo' interrompere il flusso dati?
    Da qualche parte (forse proprio su questo forum ma..non ricordo) ho letto che e' sufficiente mettere la consolle in modalitaà SETUP, premento contemporaneamente i tasti DONE e "-".
    In questo modo la consolle non elabora i dati ricevuti e si rimettera' in funzione senza tenerne conto al momento della riattivazione (DONE di nuovo).
    Da notare che all'interno della consolle c'e' il Meteobridge Nano SD.
    E' corretto questo? Che altri accorgimenti bisogna attuare per non avere dati falsati alla fine della manutenzione?
    Grazie ancora
    Ultima modifica di Pat0691; 22/04/2021 alle 14:25

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  2. #2
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    568
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Info per manutenzione Vantage Vue

    Caspita....data la diffusione della Vantage Vue, qualche risposta me l'aspettavo.
    Pazienza.

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Info per manutenzione Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Caspita....data la diffusione della Vantage Vue, qualche risposta me l'aspettavo.
    Pazienza.
    Forse è l'accoppiata VUE-Meteobridge Nano SD a non essere tanto diffusa per cui pochi suggerimenti.....
    Io ho una VP2 con normale DataLogger uSB e quando faccio manutenzione mi limito a scollegare l'uscita USB del D.L stesso dal PC così che i dati rimangono dentro alla memoria del D.L. stesso e quando lo ricollego lui scarica i dati che erano "congelati" così che si aggiungono ai vecchi.
    La procedura che hai nominato dovrebbe funzionare ma non vorrei che inibisse del tutto la lettura dei dati per cui sarebbero dati persi ma è da verificare.....
    Se hai acquisizione a 5 minuti, guardi nel Browser l'ultima riga a che ora l'hai ricevuta poi blocchi con "DONE -" fai passare 10 minuti e quindi ripremi "DONE" e controlli se ti scarica anche quei 10 minuti in l'hai tenuta ferma.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    568
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Info per manutenzione Vantage Vue

    Grazie Orso, infatti devo provare. Ovviamente preferisco che i dati vengano persi completamente, invece che, per colpa della manutenzione, vengano fuori errati.
    Tanto per fare un po' di pulizia alla stazione meteo e cambiare le batterie non ci vorra' piu' di una mezzoretta.
    Grazie del suggerimento.

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Info per manutenzione Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Grazie Orso, infatti devo provare. Ovviamente preferisco che i dati vengano persi completamente, invece che, per colpa della manutenzione, vengano fuori errati.
    Tanto per fare un po' di pulizia alla stazione meteo e cambiare le batterie non ci vorra' piu' di una mezzoretta.
    Grazie del suggerimento.
    Patrizio ciao, allora dato che ho una stazione VP2+ "muletto" ho fatto la prova di bloccarla con il "DONE" premuto insieme al tasto "-" e dopo 25 ho ripremuto il tasto "DONE" e si è risbloccata ma i 25 minuti di dati in cui l'ho tenuta ferma, sono andati perduti.......
    Invece quando scollego il cavetto del DataLogger non perdo nulla, quando lo ricollego aggiunge i dati non scaricati perché ferma, in coda ai precedenti.
    Certo che se ti metti a fare manutenzione, di sicuro il pluvio scatterà per cui, per prima cosa, sfilalo con molta accortezza in modo che non scatti durante la rimozione.
    Rimane che smontando i piatti dello schermo e pulendo il sensore T/H avrai temperature false.
    Valuta tu se scartare i dati durante la manutenzione (DONE-) o averli leggermente alterati....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #6
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Info per manutenzione Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Ancora e' molto presto dato che ce l'ho da pochissimo, ma intanto voglio informarmi.
    Arrivera' il momento di dover fare manutenzione all' ISS. Tirarla giu' per un po' e dargli una pulita, oltre alla sostituzione della batteria.
    Ma in quel frangente di tempo si puo' interrompere il flusso dati?
    Da qualche parte (forse proprio su questo forum ma..non ricordo) ho letto che e' sufficiente mettere la consolle in modalitaà SETUP, premento contemporaneamente i tasti DONE e "-".
    In questo modo la consolle non elabora i dati ricevuti e si rimettera' in funzione senza tenerne conto al momento della riattivazione (DONE di nuovo).
    Da notare che all'interno della consolle c'e' il Meteobridge Nano SD.
    E' corretto questo? Che altri accorgimenti bisogna attuare per non avere dati falsati alla fine della manutenzione?
    Grazie ancora
    Io ho VUE + MeteoBridge NANO SD da metà dicembre 2020 e ancora non ho toccato niente, nè sui sensori nè sulla consolle.
    Dopo l'estate, magari farò una rapida pulizia del pannello solare e del pluviometro, mentre per la batteria attenderò l'indicazione.
    Altro non credo che si debba fare...
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    568
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Info per manutenzione Vantage Vue

    Ok...allora poi ti chiedero' a te che tipo di precauzioni avrai usato per non creare dati errati sui vari siti.
    Ciao
    Patrizio

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Info per manutenzione Vantage Vue

    Semplicemente modificherò dal menu del Meteobridge i dati sballati di quella mezzoretta di lavoro. Facilissimo.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    568
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Info per manutenzione Vantage Vue

    Devo ancora vedere la pagina del Meteobridge dove si modifica. Sto imparando piano piano

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  10. #10
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Info per manutenzione Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Devo ancora vedere la pagina del Meteobridge dove si modifica. Sto imparando piano piano
    Ahhhh ecco. Perchè se smanetterai vedrai che è facilissimo.
    Poi quando sarà ora fai un fischio che ti do una mano in caso.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •