Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Convertire uno schermo 5 piatti Davis in un 8 Piatti.

    Buonasera a tutti.
    Sto ordinando da Scaled Instruments alcuni upgrade per le mie due vantage pro 2 e per quanto riguarda la stazione che ho in montagna nella quale è installato il classico schermo 5 piatti passivo mi chiedevo se acquistando degli ulteriori piatti potrei convertirlo in un 8 piatti.
    Mi sembra che i piatti del 7714 abbiano una forma completamente diversa ma mi domandavo comunque se avesse senso fare una cosa del genere.
    Non opto per un ventilato in primis per evitare eventuali ''blocchi'' dovuti alle condizioni che potrebbero crearsi in inverno visto che siamo over 1000 metri d'altitudine, secondo, essendo praticamente su di un crinale riceve sempre una buona ventilazione da tutti i quadranti.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Convertire uno schermo 5 piatti Davis in un 8 Piatti.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti.
    Sto ordinando da Scaled Instruments alcuni upgrade per le mie due vantage pro 2 e per quanto riguarda la stazione che ho in montagna nella quale è installato il classico schermo 5 piatti passivo mi chiedevo se acquistando degli ulteriori piatti potrei convertirlo in un 8 piatti.
    Mi sembra che i piatti del 7714 abbiano una forma completamente diversa ma mi domandavo comunque se avesse senso fare una cosa del genere.
    Non opto per un ventilato in primis per evitare eventuali ''blocchi'' dovuti alle condizioni che potrebbero crearsi in inverno visto che siamo over 1000 metri d'altitudine, secondo, essendo praticamente su di un crinale riceve sempre una buona ventilazione da tutti i quadranti.
    Ciao,
    se posso permettermi di darti un consiglio non lo farei.
    Il lavoro di modifica, a meno di non rimuovere le boccole filettate dai piatti, è laborioso, e i vantaggi, in un'installazione di quel tipo, non ripagherebbero gli sforzi.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Convertire uno schermo 5 piatti Davis in un 8 Piatti.

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao,
    se posso permettermi di darti un consiglio non lo farei.
    Il lavoro di modifica, a meno di non rimuovere le boccole filettate dai piatti, è laborioso, e i vantaggi, in un'installazione di quel tipo, non ripagherebbero gli sforzi.

    Mauro
    Bene, se lo dici tu Mauro allora non mi avventuro .

    sostituire invece lo schermo con un 8 piatti originale rispetto al 5 piatti secondo te potrebbe essere ragionevole o anche li, vista l'ubicazione della stazione è tempo perso?

    Inoltre sempre per quanto riguarda questa stazione che ho in montagna(acqusitata usata dagli usa) ho trovato il primo piatto con questa sorta di spugna attaccata, cosa che nella mia stazione a casa nel 5 piatti non avevo.
    A cosa serve?



    83987d93-47a2-4129-8b23-fb24ca062bca.jpg

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Convertire uno schermo 5 piatti Davis in un 8 Piatti.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Bene, se lo dici tu Mauro allora non mi avventuro .

    sostituire invece lo schermo con un 8 piatti originale rispetto al 5 piatti secondo te potrebbe essere ragionevole o anche li, vista l'ubicazione della stazione è tempo perso?

    Inoltre sempre per quanto riguarda questa stazione che ho in montagna(acqusitata usata dagli usa) ho trovato il primo piatto con questa sorta di spugna attaccata, cosa che nella mia stazione a casa nel 5 piatti non avevo.
    A cosa serve?



    83987d93-47a2-4129-8b23-fb24ca062bca.jpg
    Ciao, quella, più che un "spugna" dovrebbe più avere l'aspetto di un disco in materiale poroso, in pratica è un isolatore termico
    vista la sua età, ed il suo colore, lo puoi tranquillamente togliere

    Io non farei alcuna modifica al 5 piatti passivo in un'installazione che presumo sia sempre molto ben ventilata, credimi, non è necessrio, tanto dalla vp2 più di tanto non puoi ottenere e, in un contesto simile, i dati saranno certamente mediamente affidabili

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Convertire uno schermo 5 piatti Davis in un 8 Piatti.

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao, quella, più che un "spugna" dovrebbe più avere l'aspetto di un disco in materiale poroso, in pratica è un isolatore termico
    vista la sua età, ed il suo colore, lo puoi tranquillamente togliere

    Io non farei alcuna modifica al 5 piatti passivo in un'installazione che presumo sia sempre molto ben ventilata, credimi, non è necessrio, tanto dalla vp2 più di tanto non puoi ottenere e, in un contesto simile, i dati saranno certamente mediamente affidabili

    Mauro

    Ma l’isolatore termico è originale? Perché tra i ricambi non lo trovo.
    Inoltre come ha fatto ad ingiallirsi se sta nella parte interna del piatto e quindi non esposto ai raggi solari?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Convertire uno schermo 5 piatti Davis in un 8 Piatti.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Ma l’isolatore termico è originale? Perché tra i ricambi non lo trovo.
    Inoltre come ha fatto ad ingiallirsi se sta nella parte interna del piatto e quindi non esposto ai raggi solari?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    si, l'isolatore, chiamato da Davis Insulating disk è originale, non credo si trovi come ricambio

    la radiazione solare non arriva solo dall'alto

    inoltre gli agenti atmosferici in generale concorrono al degrado

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Convertire uno schermo 5 piatti Davis in un 8 Piatti.

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao, quella, più che un "spugna" dovrebbe più avere l'aspetto di un disco in materiale poroso, in pratica è un isolatore termico
    vista la sua età, ed il suo colore, lo puoi tranquillamente togliere

    Io non farei alcuna modifica al 5 piatti passivo in un'installazione che presumo sia sempre molto ben ventilata, credimi, non è necessrio, tanto dalla vp2 più di tanto non puoi ottenere e, in un contesto simile, i dati saranno certamente mediamente affidabili


    Mauro
    Buongiorno Mauro, credo di averlo trovato e visto il suo modesto costo (3€) l'ho riordinato insieme alle altre cose. Immagine.png

    Dovrebbe essere questo o sbaglio?

    Unica differenza che quello che avevo io non aveva l'invito per inserire le 3 viti del sensore temperatura.
    Questo dovrebbe essere montato sotto al piatto che ospita il sensore t/h Giusto?

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Convertire uno schermo 5 piatti Davis in un 8 Piatti.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Buongiorno Mauro, credo di averlo trovato e visto il suo modesto costo (3€) l'ho riordinato insieme alle altre cose. Immagine.png

    Dovrebbe essere questo o sbaglio?

    Unica differenza che quello che avevo io non aveva l'invito per inserire le 3 viti del sensore temperatura.
    Questo dovrebbe essere montato sotto al piatto che ospita il sensore t/h Giusto?
    Si, il ricambio è corretto, sulla sua effettiva utilità nutro seri dubbi, ma devi fare tu qualche prova e valutare

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Convertire uno schermo 5 piatti Davis in un 8 Piatti.

    Si, infatti l'ho preso solo per il suo modesto costo, valeva la pena provare.
    Purtroppo per valutare la sua effettiva utilità avrei bisogno di affiancare un sensore uguale con schermo 5 piatti senza l'isolatore termico .

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Convertire uno schermo 5 piatti Davis in un 8 Piatti.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Si, infatti l'ho preso solo per il suo modesto costo, valeva la pena provare.
    Purtroppo per valutare la sua effettiva utilità avrei bisogno di affiancare un sensore uguale con schermo 5 piatti senza l'isolatore termico .
    Già, purtroppo fare questo genere di prove in tempi diversi la reputo una perdita di tempo, un riferimento sicuro sarebbe necessario

    Msuro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •