Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 LoRaWAN con Arduino

    Primo "incidente" sul campo. Con l'alimentazione non ci siamo. Il pannello solare non riesce a fornire sufficiente potenza per caricare la batteria e per alimentare il sistema: vuoi per le sue caratteristiche, vuoi per il suo posizionamento, vuoi per altri fattori su cui dovrò indagare.

    Sicuramente il posizionamento non è ottimale ed è il primo intervento che posso valutare. Perpendicolare non riesce a dare il suo meglio, sarebbe meglio fosse inclinato. O anche orizzontale, come ho visto nel progetto IoT di Bufera87. Farò dei test per verificare effettivamente quanti W eroga nei vari momenti del giorno, nelle varie inclinazioni, nei vari orientamenti.

    Mi piacerebbe intervenire lato Seeeduino ottimizzandone i consumi, ma non penso di avere grossissimi margini.
    Il sistema (senza la shield solar charger) richiede in media circa 60mA misurati sull'alimentazione USB a 5V, scollegando la ISS si arriva a circa 50. Quindi la ISS consuma circa 10mA. Tutto il resto dei consumi è dato dal Seeeduino, l'unica parte su cui posso intervenire. La solar charger shield aggiungerà sicuramente un overhead di consumi che non ho ancora quantificato.
    Il GPS l'ho disattivato (si risparmia qualche mA), potrei rimuovere qualche led non necessario, potrei diminuire le letture sul BMP280, ma non ritengo tutto questo cambi drasticamente la situazione. C'è una modalità con cui posso "ibernare" il seeeduino, ma non è compatibile con i sensori Davis ed il loro breve intervallo di campionamento.
    Pensavo di stare comodo con il pannello da 2,5 W ma così non è.

    Ecco l'andamento della batteria degli ultimi giorni. E' rimasto in piedi 4 giorni (soleggiati), dopodiché è crollato. Si vede come la carica del pannello solare non ha mai compensato i consumi di un giorno intero.

    Consumi.jpg
    Ultima modifica di m.toso; 23/06/2021 alle 10:39

  2. #22
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,059
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 LoRaWAN con Arduino

    Dovrebbe essere inclinato, ad una inclinazione che è un po' meno della latitudine del luogo per compensare il fatto che d'estate la produzione è maggiore. Ci sono dei siti online per calcolare quest'angolo.
    Inoltre deve essere rivolto verso sud e non ci deve essere nulla che faccia ombra, neanche per un pezzetto, altrimenti i cali possono essere notevoli in dipendenza dall'organizzazione degli elementi nel pannello.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •