Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 LoRaWAN con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Mi son fatto un conto, con 100byte e larghezza di banda di 250KHz la trasmissione è di 95ms. In 100 byte ci faccio entrare un po' di dati se trasmetto in puro binario. Stavo anche pensando ad una forma di compressione.

    Io al momento (fase iniziale nella quale tutto può essere ancora rimescolato) sto trasmettendo pacchetti di 14 byte. 2 byte temperatura, 1 umidità, 1 vento, 1 direzione vento, 1 raffica, 2 rain rate, 2 pioggia, 2 temperatura BMP280, 2 pressione BMP280.
    Ultima modifica di m.toso; 12/05/2021 alle 22:24

  2. #12
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 LoRaWAN con Arduino

    La visualizzazione mi è costata circa un pomeriggio perché non avevo mai usato Grafana.

    Tornando al BMP280. E' un sensore I2C, 4 fili, 2 per l'alimentazione, uno di clock del segnale e uno di dati bidirezionale. Il sospetto è che nello sketch l'alimentazione si trovi su un pin digitale per cui il sensore viene disalimentato.
    Quello che intendevo io è invece che si, il sensore è sempre alimentato ma va in una sorta di basso consumo da se, in fondo sono sensori pensati per consumare pochissimo.

    PErò vendendo lo schema elettrico
    Screenshot_2021-05-12 Seeeduino LoRaWAN - Seeed Wiki.png Non vedo niente di strano, c'è l'alimentazione, il clock SCL e il canale dati SDA.
    Ah si eccolo qua
    Screenshot_2021-05-12 Seeeduino LoRaWAN - Seeed Wiki(1).png
    Quindi con un piedino comandi tutta l'alimentazione dei sensori.
    Ora non so quanto tempo debba passare tra l'alimentazione del sensore e la prima lettura decente.

  3. #13
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 LoRaWAN con Arduino

    Buonasera a tutti!
    La Davis VP2 LoRaWAN è uscita dal laboratorio e inizio a testare sul campo le sue capacità.
    La parte software (raccolta, memorizzazione e visualizzazione del dato) ha raggiunto un buon livello di sviluppo. Sta facendo tutto quello che voglio che faccia. Sicuramente ci sarà qualche bug da risolvere, qualche casistica non contemplata, qualche imprecisione da correggere. Ma queste cose le scoprirò solo nel tempo.
    La parte che mi ha impegnato maggiormente è quella di gestione dati sulla pioggia cumulata. Rendere il sistema resiliente nei confronti di perdite di pacchetti e di riavvii involontari del dispositivo ha complicato le cose.

    Ecco due interfacce per la presentazione del dato:
    1) Ubidots STEM, piattaforma IoT per utilizzo personale, non commerciale. Si interfaccia direttamente con The Things Stack e richiede veramente poca programmazione. La versione gratuita ha più di qualche limitazione e non mi è stato possibile gestire la pioggia cumulata in maniera resiliente a perdite di pacchetti. La cito perché è stato veramente facile ed intuitivo creare una dashboard del genere e se avessi voluto misurare solo temperatura, umidità e poco altro sarebbe stata più che sufficiente.
    Ecco qui un link, ma allego anche una foto in quanto non penso di utilizzare questa dashboard a lungo.
    ubidots_mtoso_VP2_LoRaWAN.jpg

    2) Weathercloud (e volendo anche Weather Underground). Qui ho lavorato di brutto con script PHP e la pioggia cumulata viene calcolata correttamente anche in caso di perdite di pacchetti o di riavvii involontari del dispositivo. Questa è l'interfaccia che desideravo: semplice, efficace, pronta e gratuita. Memorizza i dati ogni 10 minuti, esattamente l'intervallo di trasmissione dati che ho stabilito. Ecco qui il link ed una foto.
    wcloud_mtoso_VP2_LoRaWAN.jpg

    La cosa che mi fa letteralmente impazzire (in senso positivo) è che, essendo la mia zona coperta da altri gateway LoRaWAN connessi a The Things Network, l'unica parte fisica del sistema è la stazione meteo. Tutto il resto è virtuale, tutto il resto è nel cloud: a casa mia non c'è alcun pc/raspberry/server necessario alla gestione della stazione. Prendo la stazione, la pianto in mezzo ad un campo, ed è online.

    Ora mi manca tutta la parte di alimentazione. Attualmente sono connesso alla rete elettrica, ma a breve mi occuperò di pannelli solari e batterie.

  4. #14
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,633
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 LoRaWAN con Arduino

    Semplicemente spettacolare, tanto di cappello!! e con la disponibilità di gateway non ti serve costruirti una rete privata, e si risparmia e hai ridondanza! con l'atteso aumento dei gateway sarà ancora più facile disporre di punti di ricezione qualora qualcuno dei gateway andasse offline! E complimenti per l'implementazione, seguirò con attenzione i prossimi step
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  5. #15
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,633
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 LoRaWAN con Arduino

    ps: per la presentazione dei dati sono riuscito a caricare su allthingsmatter, tranne il pluviometro... vabbè.....

    prova a dare un occhio al mio ultimo capitolo, secondo me visto che hai già fatto pratica con Ubidots STEM riesci a trovare un buon modo per implementare la Davis...

    COME AUTOCOSTRUIRE UNA STAZIONE METEO CON TECNOLOGIA IOT – LORAWAN – PARTE 4 >> Meteo Ravanel | Stazione meteo amatoriale di Vittorio Veneto
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  6. #16
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 LoRaWAN con Arduino

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    Semplicemente spettacolare, tanto di cappello!! e con la disponibilità di gateway non ti serve costruirti una rete privata, e si risparmia e hai ridondanza! con l'atteso aumento dei gateway sarà ancora più facile disporre di punti di ricezione qualora qualcuno dei gateway andasse offline! E complimenti per l'implementazione, seguirò con attenzione i prossimi step
    Grazie mille Anche io seguo con attenzione i tuoi step!
    In ogni caso, parlando di gateway, come hai potuto leggere nei primi post il gateway l'avevo comperato ed ora lo uso. Contribuisco nel mio piccolo a dare forza a The Things Network!
    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    prova a dare un occhio al mio ultimo capitolo, secondo me visto che hai già fatto pratica con Ubidots STEM riesci a trovare un buon modo per implementare la Davis... COME AUTOCOSTRUIRE UNA STAZIONE METEO CON TECNOLOGIA IOT – LORAWAN – PARTE 4 >> Meteo Ravanel | Stazione meteo amatoriale di Vittorio Veneto
    Ovviamente avevo già letto il tuo articolo sul forum! Non conoscevo invece il tuo blog!
    Con Ubidots STEM mi sono fermato presto, annoiato dalle limitazioni della versione free quali data retention, quantità di variabili gestibili, disponibilità di funzioni di calcolo, numero di indicatori inseribili nella dashboard. Essendo riuscito a implementare Weathercloud e Weather Underground, sono più che soddisfatto.

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    ps: per la presentazione dei dati sono riuscito a caricare su allthingsmatter, tranne il pluviometro... vabbè.....
    Ma non riesci a gestirlo su AllThingsMatter o in generale?
    Ultima modifica di m.toso; 23/05/2021 alle 09:51

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 LoRaWAN con Arduino

    Complimenti ad entrambi, siete anni luce avanti a me su queste cose, ma cercherò di imparare

    intanto, parlando di Lora, ho trovato un prodottino che mi stuzzica, e non poco


    Schermata del 2021-05-24 13-24-14.png

    Forse faccio aprire una sezione dedicata ai sistemi IoT, credo che i tempi siano maturi

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #18
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,633
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 LoRaWAN con Arduino

    ben detto Mauro... la tecnologia corre verso quella direzione, potreste creare una sezione IoT e dentro inserite i primi post qui presenti e poi... si crescerà!
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  9. #19
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 LoRaWAN con Arduino

    Buongiorno a tutti,
    dopo le prime settimane di rilevazioni dati e di conseguenti affinamenti software, da oggi iniziano i test sull'alimentazione (solare+batteria) e sul montaggio del sistema completo sul campo all'esterno.

    Dopo aver misurato i consumi del sistema ed aver considerato diverse possibilità, ho optato per la shield Solar Charger Shield V2.2 - Seeed Wiki , un pannello solare da 2.5W e una batteria LiPo da 4000 mAh. Come mai questi componenti? Volevo un sistema quanto più compatto possibile: impilando tutto sopra al Seeeduino non occupo ulteriore superficie e la batteria è molto piccola. I sistemi tradizionali a 6v/12v con batteria al piombo richiedono più spazio.
    Ora non mi resta altro che augurarmi di aver fatto i calcoli corretti e sperare che il sistema regga in tutte le condizioni (sole, nuvolo, pioggia) sia dal punto di vista del mantenimento della carica della batteria che dal punto di vista della resistenza all'acqua ed agli agenti atmosferici.

    IMG_3245.jpg
    IMG_3241.jpg
    IMG_3234.jpg


    Una volta superata questa fase lo step successivo sarà spostarmi lontano da casa e saggiare finalmente le capacità di LoRa, LoRaWAN e The Things Network, anche se sarò vincolato dalla copertura del mio gateway (che non può garantirne molta) o dei gateway altrui.

  10. #20
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,633
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 LoRaWAN con Arduino

    Ottimo, davvero interessante e... i risultati sembrano molto promettenti
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •