Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 100
  1. #41
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    No, non si risolve alzandola, tutte le Davis vanno in sofferenza nei pomeriggi estivi

    Potresti probabilmente limitare i danni perché più alta vuol dire maggiore ventilazione

    Mauro
    Ciao, però non capisco come mai la mia vada così in sofferenza, forse perché esposta a sud e con poca ventilazione a causa della siepe. Ho letto qui sul forum che per diminuire l’effetto sovrastima alcuni utilizzano delle palpebre ombreggianti, conosci per caso questo metodo che magari può essere alternativo ad uno schermo ventilato ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #42
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Ciao, però non capisco come mai la mia vada così in sofferenza, forse perché esposta a sud e con poca ventilazione a causa della siepe. Ho letto qui sul forum che per diminuire l’effetto sovrastima alcuni utilizzano delle palpebre ombreggianti, conosci per caso questo metodo che magari può essere alternativo ad uno schermo ventilato ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non è la tua, vale per tutte le Davis passive, l'esposizione è la stessa per tutte
    Se non c'è vento, almeno 2 m/s il calore accumulato nelle ore centrali rimane all'interno dello schermo
    A peggiorare le cose, al calare del sole viene meno l'ombreggiamento

    Le palpebre sono un buon artifizio, attenzione, possono peggiorare ulteriormente la ventilazione

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #43
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio

    Le palpebre sono un buon artifizio, attenzione, possono peggiorare ulteriormente la ventilazione

    Mauro
    Confermo, avendole "provate" piu' volte: senza una ventilazione forzata, effettivamente, il rischio c'e' (in special modo se tali palpebre vengono utilizzate ai lati, a mo' di "cipolla": meglio se invece se utilizzate come una sorta di "ombrello", quindi in testa, visto che in tal modo inficiano meno l'eventuale ventilazione naturale) !

    Il problema con gli schermi Davis e' che, con il sole piu' basso, letteralmente questo "entra" nello schermo stesso andando in qualche modo a scaldare il sensore, pur magari con ventilazione presente.

    Era un problema che avevo riscontrato pure io con il DayTime e che l'ho risolto in buona parte con un semplice accorgimento, grazie ovviamente alla conformazione dello schermo: nel daytime, infatti, sotto la ventola nello schermo c'e' una sorta di cilindro che rimane appunto appena sopra il sensore. Cosa ho fatto ? Banalmente ho rialzato il sensore stesso dalla base del piatto (dove di norma si avvita) con due tubicini, in modo che il cappuccio/sensore rimanga in qualche modo all'interno del cilindro (appena sotto la ventola) e quindi piu' riparato dall'eventuale radiazione solare che, con il sole basso, potrebbe entrare di lato nello schermo.

    Orbene, dopo tale accorgimento non ho piu' rilevato andamenti e/o "picchi" di T palesemente anomali nel tardo pomeriggio


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #44
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Confermo, avendole "provate" piu' volte: senza una ventilazione forzata, effettivamente, il rischio c'e' (in special modo se tali palpebre vengono utilizzate ai lati, a mo' di "cipolla": meglio se invece se utilizzate come una sorta di "ombrello", quindi in testa, visto che in tal modo inficiano meno l'eventuale ventilazione naturale) !

    Il problema con gli schermi Davis e' che, con il sole piu' basso, letteralmente questo "entra" nello schermo stesso andando in qualche modo a scaldare il sensore, pur magari con ventilazione presente.

    Era un problema che avevo riscontrato pure io con il DayTime e che l'ho risolto in buona parte con un semplice accorgimento, grazie ovviamente alla conformazione dello schermo: nel daytime, infatti, sotto la ventola nello schermo c'e' una sorta di cilindro che rimane appunto appena sopra il sensore. Cosa ho fatto ? Banalmente ho rialzato il sensore stesso dalla base del piatto (dove di norma si avvita) con due tubicini, in modo che il cappuccio/sensore rimanga in qualche modo all'interno del cilindro (appena sotto la ventola) e quindi piu' riparato dall'eventuale radiazione solare che, con il sole basso, potrebbe entrare di lato nello schermo.

    Orbene, dopo tale accorgimento non ho piu' rilevato andamenti e/o "picchi" di T palesemente anomali nel tardo pomeriggio
    Osservazioni giustissime, come sempre dettate dalla grande esperienza

    si, in effetti con il daytime quella correzione può risultare valida, pur andando a "nascondere" il sensore, la ventilazione garantita dal daytime la compensa e limita fortemente il problema, sarebbe impensabile e deleterio utilizzarla su un passivo.

    con sole basso purtroppo, parte della radiazione entra come giustamente dici, andrebbe bloccata, con una diversa conformazione del profilo dei piatti, con un'accorto utilizzo di una colorazione scura per le parti non esposte, ma Davis non prenderà mai in considerazione modifiche di questo tipo.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #45
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Osservazioni giustissime, come sempre dettate dalla grande esperienza

    si, in effetti con il daytime quella correzione può risultare valida, pur andando a "nascondere" il sensore, la ventilazione garantita dal daytime la compensa e limita fortemente il problema, sarebbe impensabile e deleterio utilizzarla su un passivo.

    con sole basso purtroppo, parte della radiazione entra come giustamente dici, andrebbe bloccata, con una diversa conformazione del profilo dei piatti, con un'accorto utilizzo di una colorazione scura per le parti non esposte, ma Davis non prenderà mai in considerazione modifiche di questo tipo.

    Mauro
    Ecco, grazie Mauro: stavo proprio per aggiungere tale precisazione, direi fondamentale !

    Il problema del "sole basso", passami il termine, peraltro a volte lo avevo anche al primo mattino con un aumento repentino della T non ovviamente imputabile al reale riscaldamento in atto: anche in questo caso, dopo il rialzo del sensore all'interno dello schermo, tale cosa non si e' piu' presentata !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #46
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ecco, grazie Mauro: stavo proprio per aggiungere tale precisazione, direi fondamentale !

    Il problema del "sole basso", passami il termine, peraltro a volte lo avevo anche al primo mattino con un aumento repentino della T non ovviamente imputabile al reale riscaldamento in atto: anche in questo caso, dopo il rialzo del sensore all'interno dello schermo, tale cosa non si e' piu' presentata !

    Ottimo, è proprio così

    Quando il sole è alto, più o meno, tutte le schermature serie vanno bene, le differenze sono dettate dall'errore radiativo
    È quando il sole è nella fase del tramonto che, soprattutto in estate, la forbice si allarga
    La ventilazione vuol dire molto anche perché, in fase di raffreddamento aiuta ad abbassare la temperatura superficiale dei piatti che inevitabilmente influisce negativamente e che ha tempi di ripristino estremamente lunghi

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #47
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    ma Davis non prenderà mai in considerazione modifiche di questo tipo.

    Mauro
    come mai ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #48
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Ho notato un’altra cosa il pomeriggio, il palo zincato che sostiene la stazione è molto caldo. Anche questa cosa penso influisca in un eventuale sovrastima, confermate ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #49
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    come mai ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Avrei dovuto aggiungere mai dire mai!
    Diciamo che è improbabile, Davis ha una fetta di mercato oramai consolidata e, a tutt'oggi, è leader del segmento, mancano gli stimoli e oramai i loro interessi sono prettamente commerciali e rivolti ai servizi e al Cloud

    Sarei felice di essere però smentito

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #50
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Ho notato un’altra cosa il pomeriggio, il palo zincato che sostiene la stazione è molto caldo. Anche questa cosa penso influisca in un eventuale sovrastima, confermate ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se metto una staffa ad L penso diminuisca l’influenza del calore del palo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •