Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 100
  1. #51
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Se metto una staffa ad L penso diminuisca l’influenza del calore del palo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mi posi lo stesso problema alcuni anni fa e, nel dubbio, provai ad avvolgere il palo con un materiale plastico di colore bianco, di buon spessore, non ottenni alcun miglioramento, o meglio, non misurabile e comunque inferiore all'incertezza di misura dei sensori, ma parlo della mia esperienza diretta, non è una regola valida in generale

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #52
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Mi posi lo stesso problema alcuni anni fa e, nel dubbio, provai ad avvolgere il palo con un materiale plastico di colore bianco, di buon spessore, non ottenni alcun miglioramento, o meglio, non misurabile e comunque inferiore all'incertezza di misura dei sensori, ma parlo della mia esperienza diretta, non è una regola valida in generale

    Mauro
    Te l’ho chiesto anche perché ho visto che in alcune installazioni è stata aggiunta una staffa ad L al palo centrale e attaccata la stazione in modo che fosse quasi “sospesa”. Ti allego una foto così si capisce meglio, in questo modo penso che l’influenza del calore latente del palo cali abbastanza.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #53
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Te l’ho chiesto anche perché ho visto che in alcune installazioni è stata aggiunta una staffa ad L al palo centrale e attaccata la stazione in modo che fosse quasi “sospesa”. Ti allego una foto così si capisce meglio, in questo modo penso che l’influenza del calore latente del palo cali abbastanza.
    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma certo

    Ogni modifica che possa ridurre trasferimenti termici indesiderati è sempre un bene, anche se, mi ripeto, quello del palo credo sia il minore dei problemi.

    Nella foto specifica credo sia stato fatto per un altro scopo, e cioè allontanare la stazione dalla struttura in muratura, ben più deleteria

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #54
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ma certo
    Nella foto specifica credo sia stato fatto per un altro scopo, e cioè allontanare la stazione dalla struttura in muratura, ben più deleteria

    Mauro
    Però in questo caso non sarebbe stato più semplice mettere un semplice palo dritto quei 2m lontano dalla struttura in muratura ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #55
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Però in questo caso non sarebbe stato più semplice mettere un semplice palo dritto quei 2m lontano dalla struttura in muratura ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Evidentemente non voleva occupare spazio a terra nel giardino

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #56
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

    Era un problema che avevo riscontrato pure io con il DayTime e che l'ho risolto in buona parte con un semplice accorgimento, grazie ovviamente alla conformazione dello schermo: nel daytime, infatti, sotto la ventola nello schermo c'e' una sorta di cilindro che rimane appunto appena sopra il sensore. Cosa ho fatto ? Banalmente ho rialzato il sensore stesso dalla base del piatto (dove di norma si avvita) con due tubicini, in modo che il cappuccio/sensore rimanga in qualche modo all'interno del cilindro (appena sotto la ventola) e quindi piu' riparato dall'eventuale radiazione solare che, con il sole basso, potrebbe entrare di lato nello schermo.
    Normalmente il sensore va avvitato praticamente sopra il piatto dove ci sono i tre buchini, rimanendo quindi quasi "attaccato" ad esso:

    Schermo (1).jpg


    Come detto, per rialzarlo ho banalmente aggiunto due tubicini rigidi (e ovviamente usando due viti un po' piu' lunghe) in modo tale da avere il sensore piu' rialzato e cosi' quasi "intubato" con lo schermo che gli va sopra e che funge da supporto della ventolina:


    Schermo (2).jpg Schermo (3).jpg


    Cosi facendo, ovviamente, rimane riparato ai lati e pure un po' distante dal piatto stesso (il che non fa mai male... )



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #57
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Normalmente il sensore va avvitato praticamente sopra il piatto dove ci sono i tre buchini, rimanendo quindi quasi "attaccato" ad esso:

    Schermo (1).jpg


    Come detto, per rialzarlo ho banalmente aggiunto due tubicini rigidi (e ovviamente usando due viti un po' piu' lunghe) in modo tale da avere il sensore piu' rialzato e cosi' quasi "intubato" con lo schermo che gli va sopra e che funge da supporto della ventolina:


    Schermo (2).jpg Schermo (3).jpg


    Cosi facendo, ovviamente, rimane riparato ai lati e pure un po' distante dal piatto stesso (il che non fa mai male... )

    Grazie mille per questa semplice ma utilissima guida, penso allora che farò anche io questo upgrade che mi pare facile anche per i non esperti di fai da te. Soltanto tre cose, ti ricordi che diametro e che lunghezza hanno quei tubicini e quelle viti che hai utilizzato ? Con questo upgrade quindi nei pomeriggi estivi rispetto a prima hai notato un discreto calo della sovrastima ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #58
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Grazie mille per questa semplice ma utilissima guida, penso allora che farò anche io questo upgrade che mi pare facile anche per i non esperti di fai da te. Soltanto tre cose, ti ricordi che diametro e che lunghezza hanno quei tubicini e quelle viti che hai utilizzato ? Con questo upgrade quindi nei pomeriggi estivi rispetto a prima hai notato un discreto calo della sovrastima ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Questa modifica è applicabile solo al day time vero ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #59
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Grazie mille per questa semplice ma utilissima guida, penso allora che farò anche io questo upgrade che mi pare facile anche per i non esperti di fai da te. Soltanto tre cose, ti ricordi che diametro e che lunghezza hanno quei tubicini e quelle viti che hai utilizzato ? Con questo upgrade quindi nei pomeriggi estivi rispetto a prima hai notato un discreto calo della sovrastima ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sinceramente non ricordo bene o meglio, a memoria direi che i tubicini sono circa 1,5-2 cm (non troppo lunghi altrimenti poi il cappuccio del sensore va quasi a toccare la ventola soprastante !) e riguardo il diametro credo non siano piu' di 0,4-0,5 mm (anche qui, basta riuscire ad infilarci dentro due viti abbastanza fini).

    Insomma, parti dalle viti (della "grossezza" corretta in modo da poter essere avvitate senza problemi negli appositi buchi del piatto) e poi il tubicino e' appunto un di cui, in modo da infilarci le viti stesse.

    Come detto, almeno nel mio caso, in tal modo ho praticamente eliminato alcuni picchi anomali che, a volte, avevo nel tardo pomeriggio.

    Eh si, per rispondere all'altro tuo messaggio, e' applicabile solo al daytime per le motivazione di cui anche Mauro ( @capriccio ) ha gia' esposto




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #60
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ricordo bene o meglio, a memoria direi che i tubicini sono circa 1,5-2 cm (non troppo lunghi altrimenti poi il cappuccio del sensore va quasi a toccare la ventola soprastante !) e riguardo il diametro credo non siano piu' di 0,4-0,5 mm (anche qui, basta riuscire ad infilarci dentro due viti abbastanza fini).

    Insomma, parti dalle viti (della "grossezza" corretta in modo da poter essere avvitate senza problemi negli appositi buchi del piatto) e poi il tubicino e' appunto un di cui, in modo da infilarci le viti stesse.

    Come detto, almeno nel mio caso, in tal modo ho praticamente eliminato alcuni picchi anomali che, a volte, avevo nel tardo pomeriggio.

    Eh si, per rispondere all'altro tuo messaggio, e' applicabile solo al daytime per le motivazione di cui anche Mauro ( @capriccio ) ha gia' esposto


    Perfetto, mi hai veramente convinto a passare al day time allora !Schermo ventilato day time o 24h ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •