Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 100 di 100
  1. #91
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da spinoncia Visualizza Messaggio
    Buongiorno nelle ultime estati notavo spesso che le temperature massime venivano registrate molto tardi durante i giorni più lunghi dell'anno. Questo perché il sole tramontando quasi a NW verso le 18 la ventola del kit day Time non veniva alimentata portando ad avere una sovrastima di circa 1C e alla registrazione di un estremo giornaliero sovrastimato.
    I progettisti Davis hanno pensato a questa inclinazione chiaramente per alimentare la Davis soprattutto nei giorni più corti dell'anno quando il sole è basso è arrivano meno raggi per ricaricare il pannello solare, purtroppo per il kit day Time non è il massimo soprattutto in estate.
    Infatti da quello che so il ventilato 24h ha un pannello orientabile.
    Ho provato con questo espediente vediamo se le massime vengono registrate prima rispetto all'estate scorsa .
    Per il resto quando la ventola gira le prestazioni del kit day Time mi sembrano notevoli non tanto distanti rispetto al 24h e molto meglio rispetto al passivo 5 piatti.Allegato 613715

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
    Ti assicuro che nel ventilato H24, il pannello F.V. è saldamente fissato sotto al pluviometro e di conseguenza a tutta la struttura dell'ISS per cui non è assolutamente orientabile.
    Posso confermarti, ho due Davis... una ventilata H24 che è in rete ed una Day Time che non è in rete.... che al tramonto a volte registro differenze a sfavore del Day-Time anche di 0,8° anche se non è la regola dipendendo anche dall'intensità del vento.....
    Un consiglio giusto per scrupolo.... accade spesso che il motore di entrambi i ventilati, ad un certo punto si blocca, da Davis è considerato "materiale di consumo" e dicono di cambiarlo ogni 2..3 anni...... Io lo cambio solo quando si ferma, accertati che il tuo giri regolarmente .

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #92
    Bava di vento L'avatar di spinoncia
    Data Registrazione
    13/06/19
    Località
    Setteville (BL)
    Età
    28
    Messaggi
    96
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che nel ventilato H24, il pannello F.V. è saldamente fissato sotto al pluviometro e di conseguenza a tutta la struttura dell'ISS per cui non è assolutamente orientabile.
    Posso confermarti, ho due Davis... una ventilata H24 che è in rete ed una Day Time che non è in rete.... che al tramonto a volte registro differenze a sfavore del Day-Time anche di 0,8° anche se non è la regola dipendendo anche dall'intensità del vento.....
    Un consiglio giusto per scrupolo.... accade spesso che il motore di entrambi i ventilati, ad un certo punto si blocca, da Davis è considerato "materiale di consumo" e dicono di cambiarlo ogni 2..3 anni...... Io lo cambio solo quando si ferma, accertati che il tuo giri regolarmente .

    Grazie Orso Polare, ventola cambiata qualche settimana fa nonostante quella vecchia girasse ancora effettivamente il costo è abbastanza alto per essere "materiale di consumo".
    Per curiosità in questo momento dell'estate con forte radiazione solare in pieno giorno con ventola del kit day Time che gira a pieno regime quanta differenza hai rispetto al ventilato 24h?

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

  3. #93
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da spinoncia Visualizza Messaggio
    Grazie Orso Polare, ventola cambiata qualche settimana fa nonostante quella vecchia girasse ancora effettivamente il costo è abbastanza alto per essere "materiale di consumo".
    Per curiosità in questo momento dell'estate con forte radiazione solare in pieno giorno con ventola del kit day Time che gira a pieno regime quanta differenza hai rispetto al ventilato 24h?

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
    In questo momento, ore 17:15, con vento di circa 10 Km/h ho sul ventilato H24 una temperatura di 27,3° mentre sul Day Time ho 27,4° con una piccola inerzia temporale ad inseguire la temperatura dell'H24, direi soddisfacente ma i piccoli guai iniziano verso e dopo il tramonto...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #94
    Bava di vento L'avatar di spinoncia
    Data Registrazione
    13/06/19
    Località
    Setteville (BL)
    Età
    28
    Messaggi
    96
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Buongiorno mi è sorto un dubbio con cielo coperto o parzialmente coperto in maniera tale che comunque la ventola del kit day time non giri. Quanto sovrastima una kit day time rispetto a un passivo 5 piatti Davis con assenza totale di vento?

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

  5. #95
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da spinoncia Visualizza Messaggio
    Buongiorno mi è sorto un dubbio con cielo coperto o parzialmente coperto in maniera tale che comunque la ventola del kit day time non giri. Quanto sovrastima una kit day time rispetto a un passivo 5 piatti Davis con assenza totale di vento?

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
    In linea puramente teorica nulla, o meglio, il kit daytime non dovrebbe modificare le prestazioni generali dello schermo che resta, fondamentalmente, lo stesso della versione passiva.

    Questo solo in linea teorica perchè poi, nella pratica, la modifica della parte superiore della struttura porterà certamente a variazioni nel comportamento che però nessuno è in grado di stimare, predire o quantificare senza condurre esaustivi test di raffronto

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #96
    Bava di vento L'avatar di spinoncia
    Data Registrazione
    13/06/19
    Località
    Setteville (BL)
    Età
    28
    Messaggi
    96
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    In linea puramente teorica nulla, o meglio, il kit daytime non dovrebbe modificare le prestazioni generali dello schermo che resta, fondamentalmente, lo stesso della versione passiva.

    Questo solo in linea teorica perchè poi, nella pratica, la modifica della parte superiore della struttura porterà certamente a variazioni nel comportamento che però nessuno è in grado di stimare, predire o quantificare senza condurre esaustivi test di raffronto

    M.
    Grazie capriccio adesso non voglio incappare in un errore banale nel dire che confronto stazioni a km di distanza perché come spesso ricordate ci possono essere sostanziali differenze anche a decine di metri. Mi sembra puramente a sensazione poi strumenti per verificare non ne ho che vp2 kit day time tenda a sovrastimare un po' con cielo coperto rispetto a una passiva. Le sensazioni non valgono nulla pensavo ci fosse già qualcuno che avesse fatto qualche test che poteva confermare questo pensiero Schermo ventilato day time o 24h ?


    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

  7. #97
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da spinoncia Visualizza Messaggio
    Grazie capriccio adesso non voglio incappare in un errore banale nel dire che confronto stazioni a km di distanza perché come spesso ricordate ci possono essere sostanziali differenze anche a decine di metri. Mi sembra puramente a sensazione poi strumenti per verificare non ne ho che vp2 kit day time tenda a sovrastimare un po' con cielo coperto rispetto a una passiva. Le sensazioni non valgono nulla pensavo ci fosse già qualcuno che avesse fatto qualche test che poteva confermare questo pensiero Schermo ventilato day time o 24h ?


    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
    Ciò che affermi, basato su sensazioni, potrebbe tranquillamente essere vero, e non mi stupirebbe affatto, sono decenni che faccio test e mi stupisco, SEMPRE!

    Il problema è che, come giustamente dici, il raffronto con stazioni "vicine" non ha alcun valore, per poter avere una conferma bisognerebbe poter raffrontare, nello stesso luogo una passiva, un daytime rispetto ad un riferimento certo, questo non permetterebbe di conoscere la sovrastima in generale, se presente (anche il riferimento potrebbe sovra/sottostimare) ma permetterebbe di conoscere il comportamento delle due versioni davis con buona accuratezza

    se qualcuno ha già fatto questo test in maniera affidabile speriamo legga e posti eventuale materiale, in mancanza, credimi, nessuno al mondo potrà darti una risposta certa

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #98
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da spinoncia Visualizza Messaggio
    Buongiorno mi è sorto un dubbio con cielo coperto o parzialmente coperto in maniera tale che comunque la ventola del kit day time non giri. Quanto sovrastima una kit day time rispetto a un passivo 5 piatti Davis con assenza totale di vento?

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
    Come ti avevo già scritto, ho un Day Time affiancato ad uno ventilato H24.
    Lo schema costruttivo è diverso..... per cui oltre alle ventole funzionanti entrambe o ferma sul Day Time le differenze sono una costante a sfavore del Day Timein modo più o meno marcato.
    Situazione di oggi e di ora...... vento intorno ai 5 Km/h cielo direi coperto ma non proprio nero..... per cui entrambe le ventole girano e abbiamo un 30,2° sul Day time e un 29,8° sul H24
    Considera che su entrambe ho sostituito il sensore T/H da alcuni mesi e non anni.....
    Le differenze di norma e di sera, si aggirano intorno ai 0.6....0.8° di giorno si va da un 0.2 ad un 0,6°
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #99
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/03/20
    Località
    nocera superiore (sa)
    Età
    44
    Messaggi
    88
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Come ti avevo già scritto, ho un Day Time affiancato ad uno ventilato H24.
    Lo schema costruttivo è diverso..... per cui oltre alle ventole funzionanti entrambe o ferma sul Day Time le differenze sono una costante a sfavore del Day Timein modo più o meno marcato.
    Situazione di oggi e di ora...... vento intorno ai 5 Km/h cielo direi coperto ma non proprio nero..... per cui entrambe le ventole girano e abbiamo un 30,2° sul Day time e un 29,8° sul H24
    Considera che su entrambe ho sostituito il sensore T/H da alcuni mesi e non anni.....
    Le differenze di norma e di sera, si aggirano intorno ai 0.6....0.8° di giorno si va da un 0.2 ad un 0,6°
    Ciao
    da quello che leggo e da quello che ho sperimentato personalmente (ne ho montate anche 5 ) la ventola sia day time che h24 nel davis non serve a nulla, avere un 0.8 o un 0.6 di differenza tra 2 iss vicini non ha ragione di esserci con un minimo di ventilazione naturale.
    Ovviamente stanco di questa differenza che ho riscontrato anche io ho tolto il daytime e ho montato il passivo su tutte e la differenza nelle massime e nelle minime resta nel range 0.2 qualche volta 0.4 che alla fine rientrerebbe nel piu o meno accuratezza del sensore.
    La ventolina non influenza in nessun modo la temperatura, mentre la struttura dello schermo si, non è un argomento semplice, bisogna solo accettare il fatto che 2 termometri digitali non potranno mai rilevare sempre lo stesso valore di temperatura durante la giornata.

  10. #100
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da emilio1979 Visualizza Messaggio
    Ciao
    da quello che leggo e da quello che ho sperimentato personalmente (ne ho montate anche 5 ) la ventola sia day time che h24 nel davis non serve a nulla, avere un 0.8 o un 0.6 di differenza tra 2 iss vicini non ha ragione di esserci con un minimo di ventilazione naturale.
    Ovviamente stanco di questa differenza che ho riscontrato anche io ho tolto il daytime e ho montato il passivo su tutte e la differenza nelle massime e nelle minime resta nel range 0.2 qualche volta 0.4 che alla fine rientrerebbe nel piu o meno accuratezza del sensore.
    La ventolina non influenza in nessun modo la temperatura, mentre la struttura dello schermo si, non è un argomento semplice, bisogna solo accettare il fatto che 2 termometri digitali non potranno mai rilevare sempre lo stesso valore di temperatura durante la giornata.
    Sono al lavoro e non posso rispondere in maniera articolata ma ci sono un paio di passaggi che mi lasciano perplesso
    Che la ventola non serve a nulla nell':H24 non è corretto
    In condizioni di elevata radiazione lo schermo passivo con ventilazione inferiore a 2 m/s ha un errore radiativo non di decimi ma di oltre 1 grado, a volte sfiora i 2 gradi

    M.
    Ultima modifica di capriccio; 17/09/2023 alle 18:14
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •