Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 100
  1. #21
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    se il vento è prevalentemente debole o assente , senza dubbio una ventilata ,
    Per quanto riguarda le ventilate nel caso preferirei optare per un day time(in quanto in caso di malfunzionamenti della ventola manterrebbe prestazioni non così dissimili dal passivo originale). Secondo te andrebbe bene un day time, con quelle condizioni di vento, in quella posizione ?

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le ventilate nel caso preferirei optare per un day time(in quanto in caso di malfunzionamenti della ventola manterrebbe prestazioni non così dissimili dal passivo originale). Secondo te andrebbe bene un day time, con quelle condizioni di vento, in quella posizione ?
    mi inserisco nuovamente e temo, da utente oramai ben rodato nella materia quale è, che @ivano1370 non possa darti una risposta certa
    è molto difficile prevedere le prestazioni di uno schermo solare, soprattutto di quel tipo, in contesti diversi senza la possibilità, molto realistica, di sbagliare

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #23
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    mi inserisco nuovamente e temo, da utente oramai ben rodato nella materia quale è, che @ivano1370 non possa darti una risposta certa
    è molto difficile prevedere le prestazioni di uno schermo solare, soprattutto di quel tipo, in contesti diversi senza la possibilità, molto realistica, di sbagliare

    Mauro
    Sto capendo pian piano che non è proprio così facile prevedere le prestazioni di un determinato schermo in un determinato luogo, mi sa che l’unica è provare nel tempo con diversi schermi(anche se si avrebbe un costo elevato) per avere un po’ più di esperienza e chiarire quale sia l’opzione migliore.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #24
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le ventilate nel caso preferirei optare per un day time(in quanto in caso di malfunzionamenti della ventola manterrebbe prestazioni non così dissimili dal passivo originale). Secondo te andrebbe bene un day time, con quelle condizioni di vento, in quella posizione ?
    Ehehe una parola stabilire quale sia la migliore dice bene Mauro, da me ed in linea di massima una ventilata in condizydi vento assente o debole , è la soluzione migliore , ma è possibile che nelle stesse condizioni in un altro luogo abbia un comportamento diverso, comunque io opterei per una vp2 pro ventilata H24 , dalla foto che hai messo ,dubito che un passivo possa fare meglio , poi.....

  5. #25
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    Ehehe una parola stabilire quale sia la migliore dice bene Mauro, da me ed in linea di massima una ventilata in condizydi vento assente o debole , è la soluzione migliore , ma è possibile che nelle stesse condizioni in un altro luogo abbia un comportamento diverso, comunque io opterei per una vp2 pro ventilata H24 , dalla foto che hai messo ,dubito che un passivo possa fare meglio , poi.....
    Si sì infatti è proprio quello che credo, nelle giornate estive in quella posizione penso sovrastimi il passivo. Però alla fine se la sovrastima è unicamente durante i pomeriggi non è meglio un day time che riduce comunque del 75% gli effetti dell’irraggiamento solare ? O in condizioni urbane soffiando l’aria calda non svolge un lavoro così buono e la cifra del 75% è di poco valore ? Perchè quello che mi fa diffidare un po’ della 24h è l’affidabilità dei dati nel caso abbia problemi la ventola e il suo lavoro nelle giornate invernali con poco sole, oltre che il costo doppio rispetto al day time.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #26
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Si sì infatti è proprio quello che credo, nelle giornate estive in quella posizione penso sovrastimi il passivo. Però alla fine se la sovrastima è unicamente durante i pomeriggi non è meglio un day time che riduce comunque del 75% gli effetti dell’irraggiamento solare ? O in condizioni urbane soffiando l’aria calda non svolge un lavoro così buono e la cifra del 75% è di poco valore ? Perchè quello che mi fa diffidare un po’ della 24h è l’affidabilità dei dati nel caso abbia problemi la ventola e il suo lavoro nelle giornate invernali con poco sole, oltre che il costo doppio rispetto al day time.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Allora,i pomeriggi estivi, solitamente estremamente caldi e avari di ventilazione, sono il momento peggiore per qualunque schermatura passiva, e ancor di più per la vp2, in quelle ore non gode di alcun ombreggiamento ne protezione come invece avviene durante le ore centrali del giorno, e gli errori, nel caso della passiva, diventano imbarazzanti

    L'estrema scarsa reattività contribuisce ulteriormente, rendendo difficilissimo lo smaltimento del calore accumulato, per diverse ore, anche dopo il tramonto, i dati saranno falsati verso l'alto

    La daytime non soffia aria, ma aspira ed espelle l'aria dall'interno dello schermo, i suoi limiti sono i i suoi pregi, non avendo sensore intubato ha una scarsa efficacia, non certo del 75%, ma ha il vantaggio che se la ventola si ferma va male ma non troppo, la h24 a ventola ferma è un ornamento da giardino

    cercando di approfondire, ecco cosa accade ad una vp2 passiva nelle ore centrali della giornata, con sole alto sull'orizzonte

    ombreggiamentovp2.jpg

    se la temperatura massima viene raggiunta in quei momenti, il danno è abbastanza limitato, ma se accade nel tardo pomeriggio accade questo

    Schermata del 2021-06-06 13-26-06.jpgSchermata del 2021-06-06 13-29-18.jpg


    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 06/06/2021 alle 12:29
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #27
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Si sì infatti è proprio quello che credo, nelle giornate estive in quella posizione penso sovrastimi il passivo. Però alla fine se la sovrastima è unicamente durante i pomeriggi non è meglio un day time che riduce comunque del 75% gli effetti dell’irraggiamento solare ? O in condizioni urbane soffiando l’aria calda non svolge un lavoro così buono e la cifra del 75% è di poco valore ? Perchè quello che mi fa diffidare un po’ della 24h è l’affidabilità dei dati nel caso abbia problemi la ventola e il suo lavoro nelle giornate invernali con poco sole, oltre che il costo doppio rispetto al day time.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Anche la day time andrebbe bene , anche se io non l'ho mai provata , forse kallo, che se non sbaglio le ha tutte e 2 e saprà dirti le differenze tra le 2 , certo il costo della ventilata è elevato, io quando ho preso la mia optai per la ventilata, dopo tante ricerche , ma era anche la voglia di avere una Davis ventilata nelle mie postazioni IMG_20210605_182212.jpg

  8. #28
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Esatto Mauro, da quando ho installato la stazione riscontro proprio una difficoltà nelle ore del tardo pomeriggio con vento scarso e molto sole. Nelle ore centrali invece come dimostrato anche da te si comporta abbastanza bene. Senz’altro poi quelle siepi li a affianco non aiutano certo per la ventilazione in condizioni di questo tipo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Si sì infatti è proprio quello che credo, nelle giornate estive in quella posizione penso sovrastimi il passivo. Però alla fine se la sovrastima è unicamente durante i pomeriggi non è meglio un day time che riduce comunque del 75% gli effetti dell’irraggiamento solare ? O in condizioni urbane soffiando l’aria calda non svolge un lavoro così buono e la cifra del 75% è di poco valore ? Perchè quello che mi fa diffidare un po’ della 24h è l’affidabilità dei dati nel caso abbia problemi la ventola e il suo lavoro nelle giornate invernali con poco sole, oltre che il costo doppio rispetto al day time.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io ho fatto un po' il tuo ragionamento pur stando in un contesto extraurbano e verde. Mi sono detto che il passivo può tendere a qualche sovrastima visto il luogo piuttosto continentale e in effetti dal successivo confronto tra schermi qualcosina si è notato. La stessa davis dice che il daytime è un po' meno efficace del ventilato 24/24h (il -25% che citavi). L'ho messo per dare un aiuto durante il giorno, e il controeffetto (comune al passivo) di lievissime sottostime di notte come fanno tutti l'ho trascurato.

    Sono andato sul daytime anche perché qua in zona il 24h/24h è poco usato da altre davis e molti hanno il daytime.
    Ho rinunciato al 24/24h anche per l'altro grosso inconveniente che abbiamo citato, in inverno ho pochissime ore di sole e montagne che fanno ombra, il rischio di esaurire la batteria è molto concreto con tutte le possibili conseguenze, per non parlare della manutenzione un po' più onerosa.

    Dei test che ho visto su forum inglesi alcuni indicavano differenze minime di giorno tra 24h e daytime: fars diurni vs 24 ore lontano (wxforum.net)

    Vengo da pochi giorni da un'altra installazione in un contesto molto urbano, e anche lì ho applicato il daytime, di certo un contributo lo da.

    Una cosa, piccolo difetto del daytime, che abbiamo notato qua sul forum è che quando il sole è alla massima altezza astronomica verso giugno, i raggi del sole non prendono il pannello solare in modo perpendicolare, e questo può causare una velocità più bassa del ventilatore (l'ho notato anche sulla mia).

    So che @zione (se legge) aveva applicato una modifica nell'inclinazione del suo pannello solare in modo da farlo girare più veloce anche con poco soleggiamento.

    La discussione era questa, fa piacere che ad anni di distanza confermo le impressioni che già mi ero fatto : differenza su schermi solari (meteonetwork.it)
    Ultima modifica di AbeteBianco; 06/06/2021 alle 13:10
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #30
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io ho fatto un po' il tuo ragionamento pur stando in un contesto extraurbano e verde. Mi sono detto che il passivo può tendere a qualche sovrastima visto il luogo piuttosto continentale e in effetti dal successivo confronto tra schermi qualcosina si è notato. La stessa davis dice che il daytime è un po' meno efficace del ventilato 24/24h (il -25% che citavi). L'ho messo per dare un aiuto durante il giorno, e il controeffetto (comune al passivo) di lievissime sottostime di notte come fanno tutti l'ho trascurato.

    Sono andato sul daytime anche perché qua in zona il 24h/24h è poco usato da altre davis e molti hanno il daytime.
    Ho rinunciato al 24/24h anche per l'altro grosso inconveniente che abbiamo citato, in inverno ho pochissime ore di sole e montagne che fanno ombra, il rischio di esaurire la batteria è molto concreto con tutte le possibili conseguenze, per non parlare della manutenzione un po' più onerosa.

    Dei test che ho visto su forum inglesi alcuni indicavano differenze minime di giorno tra 24h e daytime: fars diurni vs 24 ore lontano (wxforum.net)

    Vengo da pochi giorni da un'altra installazione in un contesto molto urbano, e anche lì ho applicato il daytime, di certo un contributo lo da.

    Una cosa, piccolo difetto del daytime, che abbiamo notato qua sul forum è che quando il sole è alla massima altezza astronomica verso giugno, i raggi del sole non prendono il pannello solare in modo perpendicolare, e questo può causare una velocità più bassa del ventilatore (l'ho notato anche sulla mia).

    So che @zione (se legge) aveva applicato una modifica nell'inclinazione del suo pannello solare in modo da farlo girare più veloce anche con poco soleggiamento.

    La discussione era questa, fa piacere che ad anni di distanza confermo le impressioni che già mi ero fatto : differenza su schermi solari (meteonetwork.it)
    Grazie per il consiglio, in sostanza il day time generalmente non è male, sopratutto in ambiti urbani per diminuire almeno parzialmente l’effetto sovrastima in estate che si avrebbe con un normale passivo a 5 piatti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •