Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 100
  1. #31
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio

    So che @zione (se legge) aveva applicato una modifica nell'inclinazione del suo pannello solare in modo da farlo girare più veloce anche con poco soleggiamento.
    Ho proprio aggiunto un pannello dedicato alla sola ventolina del daytime, praticamente davanti al pluvio (spostando peraltro il sensore/schermo dall’altra parte), come si può vedere dalla foto:





    Il pannellino è quello a destra davanti/sotto il pluvio, ovviamente così rimane in effetti più orizzontale rispetto al coperchio del ISS.

    La differenza è notevole: la ventola gira non solo al minimo raggio di sole, ma non di rado (se abbastanza chiaro) funziona pure con cielo coperto e, a volte, l’ho “sentita” girare con la pioggia (almeno in estate) !

    È una modifica che, per il daytime, consiglio vivamente ! Schermo ventilato day time o 24h ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ho proprio aggiunto un pannello dedicato alla sola ventolina del daytime, praticamente davanti al pluvio (spostando peraltro il sensore/schermo dall’altra parte), come si può vedere dalla foto:

    Immagine




    Il pannellino è quello a destra davanti/sotto il pluvio, ovviamente così rimane in effetti più orizzontale rispetto al coperchio del ISS.

    La differenza è notevole: la ventola gira non solo al minimo raggio di sole, ma non di rado (se abbastanza chiaro) funziona pure con cielo coperto e, a volte, l’ho “sentita” girare con la pioggia (almeno in estate) !

    È una modifica che, per il daytime, consiglio vivamente ! Schermo ventilato day time o 24h ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Molto interessante, quindi si potrebbe usare il pannello solare del ventilato 24h per fare questa modifica. La spina dell'alimentazione daytime è compatibile o è necessario scomporre il cavo?
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #33
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Molto interessante, quindi si potrebbe usare il pannello solare del ventilato 24h per fare questa modifica. La spina dell'alimentazione daytime è compatibile o è necessario scomporre il cavo?

    Se non ricordo male in effetti il pannellino e' quello: sulla seconda domanda non so cosa risponderti, perche' alla fine non l'ho "costruito" io quel pannello ma me lo hanno dato (ed io l'ho appunto utilizzato poi per tale scopo)


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #34
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male in effetti il pannellino e' quello: sulla seconda domanda non so cosa risponderti, perche' alla fine non l'ho "costruito" io quel pannello ma me lo hanno dato (ed io l'ho appunto utilizzato poi per tale scopo)
    Se non vado errato l'alimentazione del daytime è composta da due fili, che nel caso della tua modifica vedo che sono singolarmente collegati al pannello, quindi c'è una modifica manuale.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #35
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Buon pomeriggio, torno a scrivere su questa discussione perché volevo capire maggiormente una cosa. Fra poco dovrei procurarmi il palo da 4m in modo da poter alzare la stazione, volevo chiedervi come mai la mia stazione(che è esposta a sud) va in “seria” difficoltà(a partire dalle 16 in questi giorni)quando il sole incomincia a calare e scendere verso ovest. Questo problema è risolvibile almeno parzialmente andando ad alzare la stazione ? I raggi del sole nel pomeriggio colpiscono in pieno lo schermo in modo obliquo fino al tramonto praticamente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio, torno a scrivere su questa discussione perché volevo capire maggiormente una cosa. Fra poco dovrei procurarmi il palo da 4m in modo da poter alzare la stazione, volevo chiedervi come mai la mia stazione(che è esposta a sud) va in “seria” difficoltà(a partire dalle 16 in questi giorni)quando il sole incomincia a calare e scendere verso ovest. Questo problema è risolvibile almeno parzialmente andando ad alzare la stazione ? I raggi del sole nel pomeriggio colpiscono in pieno lo schermo in modo obliquo fino al tramonto praticamente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao, hai dato un'occhiata ai dati del vento? Se il vento cala è normale che lo schermo "soffra": il calore si accumula all'interno dello schermo (dato che i raggi lo colpiscono ancora) e fa più fatica a smaltirsi.
    Alzandola, magari riesci a fargli prendere qualche bava di vento in più

  7. #37
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Ciao, hai dato un'occhiata ai dati del vento? Se il vento cala è normale che lo schermo "soffra": il calore si accumula all'interno dello schermo (dato che i raggi lo colpiscono ancora) e fa più fatica a smaltirsi.
    Alzandola, magari riesci a fargli prendere qualche bava di vento in più
    Ciao devo dire che in questi giorni la ventilazione non è così scarsa nel pomeriggio, siamo su una media oraria intorno ai 4km/h con raffiche massime intorno ai 15km/h dove è posizionata la stazione. Alzando il sensore di temperatura, con questi dati del vento, l’effetto sovrastima dovrebbe ridursi un po’ ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #38
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio, torno a scrivere su questa discussione perché volevo capire maggiormente una cosa. Fra poco dovrei procurarmi il palo da 4m in modo da poter alzare la stazione, volevo chiedervi come mai la mia stazione(che è esposta a sud) va in “seria” difficoltà(a partire dalle 16 in questi giorni)quando il sole incomincia a calare e scendere verso ovest. Questo problema è risolvibile almeno parzialmente andando ad alzare la stazione ? I raggi del sole nel pomeriggio colpiscono in pieno lo schermo in modo obliquo fino al tramonto praticamente.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No, non si risolve alzandola, tutte le Davis vanno in sofferenza nei pomeriggi estivi

    Potresti probabilmente limitare i danni perché più alta vuol dire maggiore ventilazione

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #39
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Ciao devo dire che in questi giorni la ventilazione non è così scarsa nel pomeriggio, siamo su una media oraria intorno ai 4km/h con raffiche massime intorno ai 15km/h dove è posizionata la stazione. Alzando il sensore di temperatura, con questi dati del vento, l’effetto sovrastima dovrebbe ridursi un po’ ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Secondo me (in parte) si se lo schermo ora non è libero ai 4 lati di prendere in pieno il vento.
    Riguardo al tuo quesito di prima prova a dare un occhio se la media vento tende a diminuire dalle 16 in poi visto che hai notato una "seria difficoltà" da quell'ora..

  10. #40
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Secondo me si se lo schermo ora non è libero ai 4 lati di prendere in pieno il vento.
    Riguardo al tuo quesito di prima prova a dare un occhio se la media vento tende a diminuire dalle 16 in poi visto che hai notato una "seria difficoltà" da quell'ora..
    Anche alzandola però prenderebbe vento sopratutto da due lati(est e ovest), essendoci delle abitazioni distanti qualche decina di metri sia a nord che a sud. La media del vento cala sui 3km/h a partire dalle 17.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •