Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 100
  1. #61
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Nel mio Day Time (anno 2019) i tubicini erano già nella versione acquistata con il sensore a testa in giù

  2. #62
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Nel mio Day Time (anno 2019) i tubicini erano già nella versione acquistata con il sensore a testa in giù
    Ah bene, quindi nei vuoi modelli ci dovrebbe essere questa implementazione ? Le prestazioni del tuo daytime in questa versione ti convincono ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #63
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Ah bene, quindi nei vuoi modelli ci dovrebbe essere questa implementazione ? Le prestazioni del tuo daytime in questa versione ti convincono ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Però se è a testa in giù il sensore non si rischia che qualche raggio solare nel tardo pomeriggio riesca a riscaldare il sensore, non sarebbe stato meglio lasciarlo a testa in su da parte della Davis ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #64
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Però se è a testa in giù il sensore non si rischia che qualche raggio solare nel tardo pomeriggio riesca a riscaldare il sensore, non sarebbe stato meglio lasciarlo a testa in su da parte della Davis ?




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Credo che nessuno, se minimamente esperto nella materia, potrà risponderti

    ho imparato negli anni che ogni singola modifica offre differenti prestazioni ma impossibili da preventivare, potresti migliorare o peggiorare, nessuno ha la risposta

    sarò ripetitivo, e forse anche noioso, ma sono tutte prove da tentare ma solo se si ha la possibilità di avere un riferimento certo nella stessa postazione che possa fungere da sistema di verifica, se manca questo ingrediente, perdonami la franchezza, affidati a modifiche fatte da altri, rispettandole, nella speranza che anche nella tua postazione diano medesimi risultati.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #65
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Credo che nessuno, se minimamente esperto nella materia, potrà risponderti Immagine


    ho imparato negli anni che ogni singola modifica offre differenti prestazioni ma impossibili da preventivare, potresti migliorare o peggiorare, nessuno ha la risposta

    sarò ripetitivo, e forse anche noioso, ma sono tutte prove da tentare ma solo se si ha la possibilità di avere un riferimento certo nella stessa postazione che possa fungere da sistema di verifica, se manca questo ingrediente, perdonami la franchezza, affidati a modifiche fatte da altri, rispettandole, nella speranza che anche nella tua postazione diano medesimi risultati.

    Mauro
    Però ho visto ora guardando meglio che volendo il sensore può essere sia installato a testa in su che a testa in giù(come consiglia Davis). A questo punto chiederei a @zione cosa sia meglio fare, se installarlo a testa in su o a testa in giù come da istruzioni nei nuovi modelli ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #66
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Però ho visto ora guardando meglio che volendo il sensore può essere sia installato a testa in su che a testa in giù(come consiglia Davis). A questo punto chiederei a @zione cosa sia meglio fare, se installarlo a testa in su o a testa in giù come da istruzioni nei nuovi modelli ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io l'ho messo a testa in su in modo tale che il cappuccio rimanga appunto sia "riparato" dal cilindro del piatto con sopra la ventolina, sia piu' lontano cosi' dal piatto su cui viene avvitato, evitando magari possibili interferenze termiche, passami il termine, con lo stesso (e quindi per conduzione magari poi andare ad influire di qualche decimo la T del sensore).

    Probabilmente e' piu' una mia "sega mentale" ma tant'e', cosi' come dicevo quel problema l'ho eliminato !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #67
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Io l'ho messo a testa in su in modo tale che il cappuccio rimanga appunto sia "riparato" dal cilindro del piatto con sopra la ventolina, sia piu' lontano cosi' dal piatto su cui viene avvitato, evitando magari possibili interferenze termiche, passami il termine, con lo stesso (e quindi per conduzione magari poi andare ad influire di qualche decimo la T del sensore).

    Probabilmente e' piu' una mia "sega mentale" ma tant'e', cosi' come dicevo quel problema l'ho eliminato !

    Ok grazie, non ti preoccupare mi fido sicuramente del consiglio vista l’esperienza che hai alle spalleSchermo ventilato day time o 24h ?
    Più che altro avevo letto che consigliavano di tenerlo a testa in giù per ripararlo da eventuali gocce causate dalla condensa, ma se tu non hai mai avuto problemi mi fido.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #68
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Confermo, avendole "provate" piu' volte: senza una ventilazione forzata, effettivamente, il rischio c'e' (in special modo se tali palpebre vengono utilizzate ai lati, a mo' di "cipolla": meglio se invece se utilizzate come una sorta di "ombrello", quindi in testa, visto che in tal modo inficiano meno l'eventuale ventilazione naturale) !

    Il problema con gli schermi Davis e' che, con il sole piu' basso, letteralmente questo "entra" nello schermo stesso andando in qualche modo a scaldare il sensore, pur magari con ventilazione presente.

    Era un problema che avevo riscontrato pure io con il DayTime e che l'ho risolto in buona parte con un semplice accorgimento, grazie ovviamente alla conformazione dello schermo: nel daytime, infatti, sotto la ventola nello schermo c'e' una sorta di cilindro che rimane appunto appena sopra il sensore. Cosa ho fatto ? Banalmente ho rialzato il sensore stesso dalla base del piatto (dove di norma si avvita) con due tubicini, in modo che il cappuccio/sensore rimanga in qualche modo all'interno del cilindro (appena sotto la ventola) e quindi piu' riparato dall'eventuale radiazione solare che, con il sole basso, potrebbe entrare di lato nello schermo.

    Orbene, dopo tale accorgimento non ho piu' rilevato andamenti e/o "picchi" di T palesemente anomali nel tardo pomeriggio
    Complimenti per l'accorgimento. Da questo punto di vista la mia stazione non risente di questo fattore perché il sole non è mai basso a causa della presenza di rilievi alti ad ovest, ma per la mia seconda stazione appena installata in un sito urbano si può porre.
    Le istruzioni (nuove?) del daytime fanno già installare il sensore T/H rivolto verso il basso con dei tubi, ma non ho notato se il sensore resta all'interno del supporto di ventilazione. Se è necessario aumentare la distanza ci si deve procurare anche delle viti più lunghe oltre lo spessore, a meno che non lo si installi verso l'alto... confermo che le istruzioni che ho io dicono di installarlo verso il basso, ma nella stazione così come arriva e anche da istruzioni "per passivo" è verso l'alto.
    Potrebbe essere interessante capire i motivi dietro questa differenza, non mi sono mai posto la questione.

    Inoltre ho notato che il pannello solare che forniscono con il daytime oggi non è più come quello di 3 anni fa (è più scuro e ruvido).
    Altro appunto sulle istruzioni del daytime... se le segui alla lettera ti avanza un piatto... che poi lo installi come penultimo in fondo per avere un totale di 9.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 20/06/2021 alle 10:53
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  9. #69
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Alla fine ho ordinato il daytime da soluzionimeteo, volevo chiedere(a chi lo ha istallato) se è complicato o no installarlo. Le istruzioni(presumo solo inglesi) sono chiare ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #70
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Alla fine ho ordinato il daytime da soluzionimeteo, volevo chiedere(a chi lo ha istallato) se è complicato o no installarlo. Le istruzioni(presumo solo inglesi) sono chiare ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sì, sono in inglese e nell'attesa potresti già leggerle su internet. Secondo me non è difficile, c'è solo qualche passaggio supplementare, ti dovresti arrangiare con i cacciaviti, vado a memoria, ma serve poco altro.

    Se segui alla lettera lo schema a pagina 8 delle istruzioni ti dovrebbe avanzare un piatto di quelli pieni che puoi aggiungere verso il fondo per fare un totale di 9.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •