Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 100
  1. #71
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Si confermo. Se ci sono riuscito io possono farcela tutti! Schermo ventilato day time o 24h ?

  2. #72
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Sì, sono in inglese e nell'attesa potresti già leggerle su internet. Secondo me non è difficile, c'è solo qualche passaggio supplementare, ti dovresti arrangiare con i cacciaviti, vado a memoria, ma serve poco altro.

    Se segui alla lettera lo schema a pagina 8 delle istruzioni ti dovrebbe avanzare un piatto di quelli pieni che puoi aggiungere verso il fondo per fare un totale di 9.
    Grazie Abete, ho guardato bene e tradotto e ora mi sembra tutto più chiaro, non sembra difficile. Quindi il piatto pieno che avanza lo potrei mettere come ultimo piatto in basso vero ? Ultima cosa, tu il sensore l’hai posizionato a testa in giù come da istruzioni o a testa in su ? Io se riesco penso di posizionarlo a testa in su.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #73
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Grazie Abete, ho guardato bene e tradotto e ora mi sembra tutto più chiaro, non sembra difficile. Quindi il piatto pieno che avanza lo potrei mettere come ultimo piatto in basso vero ? Ultima cosa, tu il sensore l’hai posizionato a testa in giù come da istruzioni o a testa in su ? Io se riesco penso di posizionarlo a testa in su.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Allora si, se non erro il piatto in piu' lo puoi mettere come ultimo e, riguardo il sensore, come gia' detto almeno io l'ho messo a "testa in su", spiegandone anche i motivi


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #74
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Grazie a tutti per l’aiuto, in particolare a @zione, arrivato oggi e già installato. Montato da circa 2h e già si vede un po’ di differenza.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #75
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Grazie Abete, ho guardato bene e tradotto e ora mi sembra tutto più chiaro, non sembra difficile. Quindi il piatto pieno che avanza lo potrei mettere come ultimo piatto in basso vero ? Ultima cosa, tu il sensore l’hai posizionato a testa in giù come da istruzioni o a testa in su ? Io se riesco penso di posizionarlo a testa in su.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Perdonami per il ritardo... allora, avanza un piatto come quello sul quale si installa il sensore, io l'ho quindi aggiunto come penultimo in basso. Il sensore invece come da istruzioni l'ho messo in giù.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #76
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Primo giorno trascorso, ancora presto per arrivare a conclusioni, direi che vedendo l’andamento termico rispetto a ieri (con passivo) c’è stato un bel miglioramento(sopratutto mattina e tardo pomeriggio) e quindi mi reputo soddisfatto. Ho notato soltanto un picco di temperatura, aumento di 1 grado circa in 10 minuti, durato poco verso le 17.00. Il giardino comunque dove è posizionata la stazione è a sud, però ho deciso di posizionare il sensore sul palo verso sud-ovest in modo che la ventola mi aiuti maggiormente durante le ore più critiche. Nel caso riscontri ancora questo picco verso quell’ora, con scarsa ventilazione, forse è meglio se oriento ancora un po’ il pannello verso ovest dove è presente il sole al pomeriggio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #77
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Dopo oltre una settimana di prove posso ritenermi soddisfatto, la differenza con le altre stazioni vicine si è ridotta parecchio durante i picchi pomeridiani(sempre sotto al grado in confronto ad una ventilata 24h vicino rispetto magari anche ai quasi 1,5/2 di prima). Ho spostato un po’ l’orientamento del pannellino solare e dei sensori rispetto alla posizione originale(sud ovest) posizionandolo verso ovest(così che la ventola giri ancora di più durante le ore più critiche). Sono rimasto sorpreso anche dalla precisione durante la mattina e quindi dallo schermo a 9 piatti, quando la ventola non gira(essendo posto a ovest il pannello solare). Anche come minime non ho registrato particolari sottostime, anzi qualche volta ho registrato qualche decimo in più delle ventilata 24h vicina. Soltanto dopo il tramonto la temperatura impiega un pochino più di tempo rispetto alla 24h a scendere. Durante invece i temporali ho notato che la day time che ho io è più reattiva e registra valori inferiori(penso correttamente) rispetto alla 24h.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #78
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Buona sera a tutti, riapro la discussione per la questione dello scorso anno in merito il comportamento dello schermo solare (daytime) durante i pomeriggi.

    Secondo voi, l’andamento termico con quel rialzo di circa mezzo grado verso le ore 17, nonche picco giornaliero, è compatibile con i raggi solari del sole al tramonto che entrano di traverso tra i piatti potendo magari influire sul sensore?


  9. #79
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti, riapro la discussione per la questione dello scorso anno in merito il comportamento dello schermo solare (daytime) durante i pomeriggi.

    Secondo voi, l’andamento termico con quel rialzo di circa mezzo grado verso le ore 17, nonche picco giornaliero, è compatibile con i raggi solari del sole al tramonto che entrano di traverso tra i piatti potendo magari influire sul sensore?

    Immagine
    Assolutamente plausibile

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #80
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Dopo oltre una settimana di prove posso ritenermi soddisfatto, la differenza con le altre stazioni vicine si è ridotta parecchio durante i picchi pomeridiani(sempre sotto al grado in confronto ad una ventilata 24h vicino rispetto magari anche ai quasi 1,5/2 di prima). Ho spostato un po’ l’orientamento del pannellino solare e dei sensori rispetto alla posizione originale(sud ovest) posizionandolo verso ovest(così che la ventola giri ancora di più durante le ore più critiche). Sono rimasto sorpreso anche dalla precisione durante la mattina e quindi dallo schermo a 9 piatti, quando la ventola non gira(essendo posto a ovest il pannello solare). Anche come minime non ho registrato particolari sottostime, anzi qualche volta ho registrato qualche decimo in più delle ventilata 24h vicina. Soltanto dopo il tramonto la temperatura impiega un pochino più di tempo rispetto alla 24h a scendere. Durante invece i temporali ho notato che la day time che ho io è più reattiva e registra valori inferiori(penso correttamente) rispetto alla 24h.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao, considera che nel pomeriggio è il periodo più critico , è in quel periodo che si registrano le massime giornaliere , non so se affianco alla day time hai un altro schermo di riferimento, ,il confronto con un'altra stazione lontana anche 100 metri in linea d'aria, è improponibile, un'altra cosa fondamentale per un ventilato , è il vento , superati i 10km/h il ventilato inizia a perdere la sua efficacia ,rispetto ad un buon schermo passivo, ,

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •