Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 100
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Schermo ventilato day time o 24h ?

    Qualcuno di voi ha provato il day time ? Io abito in una zona abbastanza urbanizzata e ho notato che il passivo in condizioni di molto sole come in questi giorni sovrastima di un 1,5/2 gradi rispetto ad una ventilata 24h distante 1/2km da qui sempre nel mio paese. In queste condizioni cosa mi consigliate ? Con un day time la sovrastima dovrebbe mantenersi sotto al grado rispetto ad un ventilato 24h nelle giornate calde come quelle estive ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Ciao,
    Sicuramente in condizioni di scarsa ventilazione la Daytime può dare qualche vantaggio rispetto alla VP2 con schermo passivo. Di contro già con vento moderato la versione Daytime è meno reattiva e meno performante a causa dello schermo più "chiuso" rispetto al passivo.
    Il confronto con un passivo a 2 km non ha molto senso. Le condizioni possono cambiare nel giro di pochi metri figuriamoci a quella distanza.

    Io ho avuto tutte le versioni Davis e devo dire che con vento constante anche debole/moderato la Davis passiva non ha nulla da invidiare ad una Daytime.

    Se abiti in una zona scarsamente ventilata la Daytime qualche piccolo vantaggio può dartelo

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Sicuramente in condizioni di scarsa ventilazione la Daytime può dare qualche vantaggio rispetto alla VP2 con schermo passivo. Di contro già con vento moderato la versione Daytime è meno reattiva e meno performante a causa dello schermo più "chiuso" rispetto al passivo.
    Il confronto con un passivo a 2 km non ha molto senso. Le condizioni possono cambiare nel giro di pochi metri figuriamoci a quella distanza.

    Io ho avuto tutte le versioni Davis e devo dire che con vento constante anche debole/moderato la Davis passiva non ha nulla da invidiare ad una Daytime.

    Se abiti in una zona scarsamente ventilata la Daytime qualche piccolo vantaggio può dartelo
    Ciao e grazie mille per l’aiuto, la zona dove abito(come un po’ tutta la pp) è scarsamente ventilata e in più abitando in paese ci sono anche edifici attorno al giardino che sicuramente non aiutano per la ventilazione. La cosa migliore mi sa che è provare prima a tagliare un po’ le siepi vicino alla stazione che distano qualche metro, così facendo la stazione essendo più alta delle siepi riceverebbe maggiore ventilazione(parliamo comunque di pochi km/h di media oraria). Questo perché ora le siepi sono circa 10/15cm più alte del sensore termoigrometro. Provo a fare così, nel caso proverò il day time.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Ti allego una foto così si capisce di più


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Ti allego una foto così si capisce di più Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sicuramente quello aiuta. Oppure se non puoi tagliare le siepi alzi un poco la stazione cambiando palo. Così come non sarebbe male, ma, vedi tu se fattibile, allontanare il palo dalla siepe stessa perché, ad esempio in inverno, potrebbe influire sulle minime per disturbo dell'irraggiamento notturno

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi ha provato il day time ? Io abito in una zona abbastanza urbanizzata e ho notato che il passivo in condizioni di molto sole come in questi giorni sovrastima di un 1,5/2 gradi rispetto ad una ventilata 24h distante 1/2km da qui sempre nel mio paese. In queste condizioni cosa mi consigliate ? Con un day time la sovrastima dovrebbe mantenersi sotto al grado rispetto ad un ventilato 24h nelle giornate calde come quelle estive ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao, in linea puramente teorica una stazione ventilata è sempre meglio, visto che il ventilatore permette di ridurre al minimo in condizioni di soleggiamento il ristagno di aria calda all'interno dello schermo, e il nostro obbiettivo è quello di misurare la stima più vicina possibile alla realtà della temperatura dell'aria.
    Potrebbe inoltre esistere la problematica opposta, anche se considerata meno, di notte, quando l'assenza del ventilatore permette un ristagno di aria fredda all'interno dello schermo e quindi un valore leggermente più basso rispetto la realtà. Le misure professionali moderne con strumentazioni costose vengono molto spesso effettuate con schermi sempre ventilati.

    Per quanto concerne le nostre installazioni da meteo-appassionati bisogna contestualizzare alla propria situazione... ci sono casi in condizioni di buona ventilazione naturale dove le differenze tra le due tecniche sono trascurabili o di pochi decimi, altre situazioni invece arrivi anche a 1°C od oltre di differenza.

    Se parliamo della Davis Vantage Pro 2 abbiamo tre tipologie di schermatura: passiva, ventilata 24h, ventilata daytime.
    Al di là di motivazioni economiche, io d'ufficio ho installato il daytime sulle mie due davis, praticamente la ventilazione entra in funzione quando ce n'è più bisogno.
    Non ho considerato la ventilazione 24h/24h perché è un sistema un po' più complesso e in caso non funzionasse (soprattutto con scarsa energia in inverno) rischi davvero delle sovrastime in qualsiasi condizione visto che esso è strutturato per funzionare solo con la ventilazione.

    Test tra schermature richiedono un accurata metodologia e parità di sensori, io ne ho eseguito solo uno tra Davis ventilata e Irox dentro passivo 8 piatti davis... su suolo erboso e buona ventilazione naturale... con le dovute cautele del caso mediando su tre mesi in estate lo schermo passivo fa un escursione giornaliera di 0.2°C maggiore del Davis daytime (quindi nella varianza una tendenza a sovrastime delle massime anche di 0.5°C), ma in ogni caso non tutti i giorni registrava sempre la massima più alta...
    Diffida anche di confronti a distanza di chilometri in quanto possono esistere differenze sugli estremi giornalieri anche in poche decine di metri!

    Io in condizioni urbane, che già non sono situazioni perfettamente comparabili alle canoniche installazioni aeroportuali andrei d'ufficio con il daytime, ma questo è sostenuto solo dalla teoria, nella pratica potresti anche non riscontrare alcuna differenza.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 06/06/2021 alle 07:53
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Mi aggiungo agli ottimi consigli di @Kallo78 e @AbeteBianco, molto esaustivi e precisi

    Posso dirti che alcuni test negli anni li ho fatti, conosco abbastanza bene la vp2 e la tua installazione non è così male semprechè vi sia una buona ventilazione e alzandola un poco oltre la siepe

    La vp2 passiva NON è in grado di restituire un dato istantaneo affidabile, se ci troviamo in condizioni di sole, alte temperature e scarsa ventilazione, ed il suo schermo è estremamente poco reattivo, cosa che però si traduce in un effetto positivo in termini di estremi, minima e media non saranno mai molto lontane da una schermatura più performante, la massima soffrirà un poco di più con sovrastime che potrebbero oscillare da 0,5 a 1 °C nelle condizioni più difficili.

    Conta molto il momento in cui viene raggiunta la temperatura massima, se queste cade nel tardo pomeriggio, come spesso avviene d'estate, e la ventilazione è debole, li le differenze possono farsi ancora più importanti e ci vorranno diverse ore prima che la vp2 possa iniziare ad allinearsi ad un ipotetico valore reale.

    Ovviamente, come giustamente detto, in linea teorica la soluzione daytime consente di mitigare questo problema, è purtroppo una soluzione piuttosto costosa da quello che so e non può darti garanzie.

    Sconsiglio, in un caso come questo, la ventilazione h24

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Grazie @AbeteBianco e @capriccio per i vostri utili consigli, per prima cosa allora procederò o a potare un po’ quelle siepi li o altrimenti ad alzare la stazione(attualmente a 220cm). Dopodiché penso mi convenga fare un periodo di prova in queste condizioni e al massimo successivamente valutare l’acquisto di un day time.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Grazie @AbeteBianco e @capriccio per i vostri utili consigli, per prima cosa allora procederò o a potare un po’ quelle siepi li o altrimenti ad alzare la stazione(attualmente a 220cm). Dopodiché penso mi convenga fare un periodo di prova in queste condizioni e al massimo successivamente valutare l’acquisto di un day time.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Saggia scelta, credo sarai consapevole però che senza un riferimento nella stessa posizione avrai difficoltà a fare una valutazione corretta

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #10
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo ventilato day time o 24h ?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Saggia scelta, credo sarai consapevole però che senza un riferimento nella stessa posizione avrai difficoltà a fare una valutazione corretta Immagine


    Mauro
    Eh lo so, purtroppo non posso fare confronti in loco con più stazioni semi-professionali. L’unico confronto in loco che posso fare è con quella netatmo lì accanto nella foto, che però non mi può dare valori così accurati(sopratutto in estate) pur essendo posizionata sempre in ombra essendo priva di schermo solare. Perciò attualmente sto confrontando la mia nuova Davis con un’altra Davis ventilata 24h distante 1,5km in linea d’aria, sempre in ambito urbano anche se in una zona un pochino più periferica.Schermo ventilato day time o 24h ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •