Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Lightbulb Sensore T/H Vantage Vue dentro schermo VP2. La sovrastima è ormai un lontano ricordo...

    Buonasera a tutti,
    possessori di Davis e non.
    Vorrei porre l'attenzione su una modifica che potrebbe risultare interessante a livello tecnico/didattico.
    Avendo una Vantage Vue ed una serie di piatti Davis acquistati a suo tempo da MeteoSystem, oltre ad un carattere pignolo e sempre alla ricerca della perfezione quasi maniacale, ho voluto compiere il passo quasi azzardato ma comunque necessario.
    Dovevo cioè azzerare la sovrastima termica in giornate soleggiate che lo schermetto della Vue purtroppo genera ed ho cominciato a pensare come poterlo inserire dentro lo schermo della VP2, più performante grazie alle dimensioni notevolmente più sviluppate.
    Di per se un lavoro che sembrava relativamente facile, per chi come me ha un minimo di manualità in questo genere di attività ma qui viene il bello...una volta aperto lo chassis della Vue ed estrapolato il sensore T/H, lo ponevo di piatto, comunque riparato da retina, dentro lo schermo VP2.
    IMG-1797.jpg
    Funzionava tutto perfettamente ma poi l'amara scoperta...la velocità del vento non veniva letta dalla console...
    Perchè? semplicemente perchè dentro la Vue anemometro e sensore T/H sono messi "a colonna" e "legati" tra di loro da un contatto magnetico che chiude il circuito...
    Quindi la soluzione unica era quella di riproporre la stessa di cui sopra ma dentro lo schermo più grande...e così ho fatto, non senza qualche difficoltà.
    Qui sotto qualche foto del lavoro in qualche passaggio e poi terminato ed il tutto installato sul tetto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    S.S. Lazio 1900

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore T/H Vantage Vue dentro schermo VP2. La sovrastima è ormai un lontano ricordo...

    Intanto ti faccio i miei complimenti
    ottimo lavoro, certamente impegnativo e non facile, segno di grande capacità manuali.

    Finiti i complimenti dico ciò che non mi piace
    mi scuserai ma ho un approccio sempre molto severo in certi casi....

    - la sovrastima non sarà mai un lontano ricordo
    - la carcassa della Vue, in determinati orari, proietta un'ombreggiatura sullo schermo, evidente nell'ultima foto
    - i rilevamenti della direzione del vento sono disturbati dal nuovo schermo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore T/H Vantage Vue dentro schermo VP2. La sovrastima è ormai un lontano ricordo...

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Intanto ti faccio i miei complimenti
    ottimo lavoro, certamente impegnativo e non facile, segno di grande capacità manuali.

    Finiti i complimenti dico ciò che non mi piace
    mi scuserai ma ho un approccio sempre molto severo in certi casi....

    - la sovrastima non sarà mai un lontano ricordo
    - la carcassa della Vue, in determinati orari, proietta un'ombreggiatura sullo schermo, evidente nell'ultima foto
    - i rilevamenti della direzione del vento sono disturbati dal nuovo schermo

    Mauro
    Le foto non fanno capire bene la prospettiva. La banderuola è “libera” da tutte le direzioni.
    Grazie per i complimenti comunque.


    S.S. Lazio 1900

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore T/H Vantage Vue dentro schermo VP2. La sovrastima è ormai un lontano ricordo...

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Le foto non fanno capire bene la prospettiva. La banderuola è “libera” da tutte le direzioni.
    Grazie per i complimenti comunque.

    Allora mi scuso, spesso la prospettiva gioca brutti scherzi
    restano fermi gli altri punti, per il resto, ripeto, bel lavoro

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore T/H Vantage Vue dentro schermo VP2. La sovrastima è ormai un lontano ricordo...

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Allora mi scuso, spesso la prospettiva gioca brutti scherzi
    restano fermi gli altri punti, per il resto, ripeto, bel lavoro

    Mauro
    Riguardo gli altri punti, devi sempre trovare il giusto compromesso…e migliore non ce n’è visto il cavo corto.
    Anzi, essendo lo chassis della Vue esposto verso Ovest, crea un minimo di palpebra sullo schermone (chiamiamolo così) che male non fa!...
    Daje Mauro, animo!...forza e coraggio!!!...
    Ultima modifica di Guglielmo; 29/06/2021 alle 08:06


    S.S. Lazio 1900

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore T/H Vantage Vue dentro schermo VP2. La sovrastima è ormai un lontano ricordo...

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Dovevo cioè azzerare la sovrastima termica in giornate soleggiate che lo schermetto della Vue purtroppo genera ed ho cominciato a pensare come poterlo inserire dentro lo schermo della VP2, più performante grazie alle dimensioni notevolmente più sviluppate.
    Ciao, pur io utilizzo una Vue e ti posso comunque dire che il piccolo schermo in dotazione fa egregiamente il suo lavoro, sfruttando anche la copertura che per gran parte del giorno (in estate) gli offre il corpo principale, in più grazie alle poiccole dimensioni porta in sensore a reagire molto velocemente alle variaziini termiche

    Non sono comunque tutti pregi, infatti con Sole basso ed in presenza di scarsa ventilazione la sovrastima si fa sentire, è pur sempre un passivo

    Io ho un altroi sensore in schermo Davis 7714 posto vicino alla Vue (circa un metro al si sotto) ed a circa 2 metri dalla copertura, mentre il Vue sta a circa 3 metri....

    Ebbene, le differenze son sempre minime, nelle giornate più critiche soffrono entrambi (in sovrastima), per ridurre drasticamente il problema è ricorrere ad uno schermo ventilato

    Complimenti comunque per il lavoro e la manualità dimostrata
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore T/H Vantage Vue dentro schermo VP2. La sovrastima è ormai un lontano ricordo...

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao, pur io utilizzo una Vue e ti posso comunque dire che il piccolo schermo in dotazione fa egregiamente il suo lavoro, sfruttando anche la copertura che per gran parte del giorno (in estate) gli offre il corpo principale, in più grazie alle poiccole dimensioni porta in sensore a reagire molto velocemente alle variaziini termiche

    Non sono comunque tutti pregi, infatti con Sole basso ed in presenza di scarsa ventilazione la sovrastima si fa sentire, è pur sempre un passivo

    Io ho un altroi sensore in schermo Davis 7714 posto vicino alla Vue (circa un metro al si sotto) ed a circa 2 metri dalla copertura, mentre il Vue sta a circa 3 metri....

    Ebbene, le differenze son sempre minime, nelle giornate più critiche soffrono entrambi (in sovrastima), per ridurre drasticamente il problema è ricorrere ad uno schermo ventilato

    Complimenti comunque per il lavoro e la manualità dimostrata
    Grazie anche a te…

    Ho affiancato la Vue originale ad un Oregon denudato posto dentro allo schermo VP2 per quasi 4 mesi e le differenze, col sole, erano sempre nell’ordine minimo dei +0,7º per la Vue.
    Modificando le posizioni per tutti e 4 i punti cardinali il prodotto non cambiava mai, anzi!
    Premesso che li avevo inizialmente e correttamente posti in camera buia per oltre 24h e la Vue sovrastimava di 0,1º…

    Poi, visto che sono “maniaco” per la precisione, ho ragionato su questo lavoro. Ho ben presente la differenza in tutte le condizioni con le stazioni vicine e vedremo che succederà. Non mi faccio troppe “pippe mentali “ ma sono certo che la Vue così recupererà questi 0,6º …


    S.S. Lazio 1900

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore T/H Vantage Vue dentro schermo VP2. La sovrastima è ormai un lontano ricordo...

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    ...ma sono certo che la Vue così recupererà questi 0,6º …
    Ti auguro di riuscire nel tuo intento !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore T/H Vantage Vue dentro schermo VP2. La sovrastima è ormai un lontano ricordo...

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Riguardo gli altri punti, devi sempre trovare il giusto compromesso…e migliore non ce n’è visto il cavo corto.
    Anzi, essendo lo chassis della Vue esposto verso Ovest, crea un minimo di palpebra sullo schermone (chiamiamolo così) che male non fa!...
    Daje Mauro, animo!...forza e coraggio!!!...
    No no, ma sono assolutamente d'accordo, ci mancherebbe!

    L'importante è comunque tentare di migliorare, il mio problema è dovuto alle cattive compagnie che frequento e il star sempre a discutere di incertezze,tarature, caratterizzazioni, scambi termici e compagnia

    Alla fine fai tuoi certi concetti, che sono reali e scientifici e quindi....

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore T/H Vantage Vue dentro schermo VP2. La sovrastima è ormai un lontano ricordo...

    Per dire..in questo momento sta spirando un venticello (10-12 km h dimedia) che aiuta parecchio a ridurre gli errori di rilevamento dovuti agli schermi passivo..... il TH della Vue rileva +31.7°C, l' altro (un sensore Froggit) in schermo Davis 7714 giusto 31.8°C
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •