Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe74 Visualizza Messaggio
    Ciao ti ringrazio, quando vado a casa proverò a vedere.
    Mi dispiace se il segnale non giunge o è debole: la distanza tra ISS e consolle è di circa 6 metri e per 18 mesi ha sempre funzionato. In effetti ci sono giorni in cui il segnale c'è sempre, altri in cui manca per un'oretta.
    Non ci sono comunque ostacoli particolari tra ISS e consolle, nel senso che ho lo scuro di legno e la porta finestra. Per il resto è solo giardino.

    Grazie intanto, ti farò sapere come va
    6 metri....mi sembra decisamente breve come distanza....dovresti avere un segnale forte, comunque controlla l'intensità del segnale che ti arriva e poi valutiamo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/12/19
    Località
    Goito (MN)
    Età
    49
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Ciao, ho provato a fare un cilindro di alluminio avvolgendo l'antenna, ma la situazione non cambia. Le assenze di segnale sono praticamente giornaliere. Per fortuna, finora, non sono durate più di un'ora al massimo, ma puoi immaginare che la cosa mi dia fastidio.
    In effetti la distanza tra ISS e consolle non è molta, anzi. Più o meno nella stessa posizione ho una Lacrosse la cui consolle in quasi tre anni ha sempre visualizzato i dati.
    Non potrebbe essere un problema "congenito" alla consolle? Cioè che sia lei difettosa? Anche se, come avevo già scritto, da novembre 2019 ad aprile 2021 non ha perso un colpo. Allego l'immagine della diagnostica ora che la consolle riceve. Credo di capire che nei ultimi 25 giorni abbia ricevuto il 72% di dati. Se traduco bene dall'inglese le istruzioni.
    20210723_170146.jpg
    Non so più che fare. Grazie se hai altre idee...

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe74 Visualizza Messaggio
    In effetti la distanza tra ISS e consolle non è molta, anzi. Più o meno nella stessa posizione ho una Lacrosse la cui consolle in quasi tre anni ha sempre visualizzato i dati
    Ciao, si il grafico sotto mostra l'andamento in % dei pacchetti dati ricevuti negli ultimi 25 gg ed in effetti si vede che negli ultimi giorni hai avuto problemi

    Non penso che la consolle abbia problemi, fatto sta che per essere a soltanto 6 metri di distanza i -66 dBm mi sembrano un po' pochini, potresti provare a fare qualche prova, tipo:

    -cambiare il canale sia sul gruppo ISS che in consolle

    -provare a spostare la consolle dal punto in cui si trova adesso, a volte basta veramente un niente per veder aumentare di parecchi dBm il segnale

    -altra cosa: la consolle è commessa con il suo alimentatore o vai a batterie ? Vedo che il valore in Volt indica delle batterie un po' scariche.....

    Purtroppo non avendo strumentazioni o materiale (tipo una consolle di riserva) per effettuare dei test approfonditi bisogna andare per tentativi

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/12/19
    Località
    Goito (MN)
    Età
    49
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Ciao, ho provato a spostare la consolle di un 20 cm maggiormente verso la finestra, ma, dopo aver funzionato per 20 ore, dalle 21 tace. Mentre la consolle riceveva, il valore dBm andava da -80 a -51, alternativamente. Poi dalle 21.15 nulla. Domani proverò a cambiare il canale.
    La consolle è attaccata alla corrente. Non posso spostarla molto, perché è collegata a un meteobridge, a sua volta collegato al router. Il periodo di mancata ricezione si sta ampliando. Ieri sera è durato ben due ore. Ma sempre la sera ultimamente. Non so c'entri qualcosa. È abbastanza sconfortante questa prima esperienza Davis.

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe74 Visualizza Messaggio
    Ciao, ho provato a spostare la consolle di un 20 cm maggiormente verso la finestra, ma, dopo aver funzionato per 20 ore, dalle 21 tace. Mentre la consolle riceveva, il valore dBm andava da -80 a -51, alternativamente. Poi dalle 21.15 nulla. Domani proverò a cambiare il canale.
    La consolle è attaccata alla corrente. Non posso spostarla molto, perché è collegata a un meteobridge, a sua volta collegato al router. Il periodo di mancata ricezione si sta ampliando. Ieri sera è durato ben due ore. Ma sempre la sera ultimamente. Non so c'entri qualcosa. È abbastanza sconfortante questa prima esperienza Davis.
    Mentre scrivo vedo che la tua stazione è off line sulla rete mnw-cem, quindi come dici te il problema si verifica spesso verso il tardo pomeriggio. Potresti verificare se nel momento in cui hai il black out il pannello fotovoltaico è sempre illuminato dal Sole oppure no ? Così, per cercare di mettere un po' di ordine agli eventi.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #16
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/12/19
    Località
    Goito (MN)
    Età
    49
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Oggi ho provato a cambiare il canale di trasmissione (da 1 a 2, da 2 a 3) ma la situazione non cambia.
    Diciamo che durante il giorno ci sono stati un paio di black-out di pochi minuti. Verso sera, in effetti, aumentano. Il pannello solare è rivolto a sud e i momenti di maggiore black-out si hanno quando non è illuminato.
    Ormai i periodi in cui la consolle non riceve si stanno dilatando.
    Ultima modifica di Giuseppe74; 25/07/2021 alle 21:26

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe74 Visualizza Messaggio
    Oggi ho provato a cambiare il canale di trasmissione (da 1 a 2, da 2 a 3) ma la situazione non cambia.
    Diciamo che durante il giorno ci sono stati un paio di black-out di pochi minuti. Verso sera, in effetti, aumentano. Il pannello solare è rivolto a sud e i momenti di maggiore black-out si hanno quando non è illuminato.
    Ormai i periodi in cui la consolle non riceve si stanno dilatando.
    Senti, così giusto per fare delle prove un po' più mirate.....potresti provare a prenderti un paio di batterie tampone (di buona qualità) e metterle in sequenza magari una dopo l'altra ? Tipo una settimana con una e quella dopo con l' altra ? Così per scongiurare un possibile problema al circuito di alimentazione dell' ISS anche se non espressamente segnalato ?

    Altra cosa: cerca di annotare i periodi in cui più frequentamente hai i blackout , cosi per provare a troivare un filo logico. Supponendo si tratti di interferenze dovute ad apparati operanti vicino agli 868 Mhz, in genere hanno orari abbastanza definiti

    Se hai un test affidabile in corrente continua potresti anche privare a misurare la tensione della batteria che togli
    Ultima modifica di Blackfox; 26/07/2021 alle 07:04
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #18
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/12/19
    Località
    Goito (MN)
    Età
    49
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Ciao, ho batterie di due marche diverse. Tengo per questa settimana quella di adesso e per la prossima settimana metto l'altra marca. Questo posso farlo. Non ho invece un test per verificare la tensione delle batterie. Magari posso procurarmelo, vedo che in commercio ce ne sono. Devono testare le batterie CR123.
    Per quanto riguarda i periodi... allora posso risponderti che da quando i black-out sono diventati più frequenti e ampi, soprattutto dal 19 luglio, accadono prevalentemente in orario serale. E l'ora del black-out sta "arretrando": giovedì sera il segnale è sparito alle 22:50, venerdì alle 22, sabato alle 21:20, ieri sera domenica alle 20:30....
    Ti invio il grafico dell'ultima settimana. Come si vede, da giovedì in poi la situazione è peggiorata. E i periodo in cui il grafico "salta" mi paiono concentrati a cavallo delle giornate, cioè in orario serale...
    Immagine 2021-07-26 093239.png
    Grazie per l'assistenza intanto.

  9. #19
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Se il tesetr on ce l' hai ti merita attendere (a meno che ti possa servire per altri usi) ....si presume che le batterie nuove sian ben cariche

    Facci sapere l'esito delle prove con la nuova batteria, i più rappresentativi sono i primi 2-3 gg

    La cosa strana è che nel proseguo della notte....il tutto va bene
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #20
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Rimane il fatto che -50, -80 dbm, se la consolle sta a quella distanza dal ISS sono un po' pochini. Potrebbe essere un problema sia del trasmettitore della ISS o del ricevitore della consolle, o semplicemente un mal funzionamento dell'antenna.

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •