Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71
  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Rimane il fatto che -50, -80 dbm, se la consolle sta a quella distanza dal ISS sono un po' pochini. Potrebbe essere un problema sia del trasmettitore della ISS o del ricevitore della consolle, o semplicemente un mal funzionamento dell'antenna.
    Le statistiche indicano come abbastanza raro un malfunzionamente della consolle (che oltretutto ha giusto 2 anni) a livello di RX, a meno che abbia subito urti o comunque qualcosa che possa averla danneggiata

    Io son più dell' idea che ad avere qualche problema possa essere il gruppo ISS oppure che in certi orari del giorno ci siano interferenze (su frequenze vicine o in armonica) che possano arrivare a creare questi problemi

    Per dire, le HF (onde corte) non creano minimamente problemi alla consolle e neppure all' ISS almeno in termini di TX / RX ...quindi eventualmente si parla di altro

    Attendiamo gli esiti delle prime prove
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio

    Attendiamo gli esiti delle prime prove

    Purtroppo vedo che stanotte hai avuto un lungo black out....dalle 00:50 fino alle 7 circa.... Ti posso consigliare di privare a interrompere per un paio di giorni l'invio dati on line e provare a cambiar posizione alla consolle per vedere se riesci a tirar fuori un po' più di segnale

    Così a titolo informativo, consolle e gruppo ISS stanno su una ideale linea parallela al terreno oppure più in alto o basso ?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #23
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/12/19
    Località
    Goito (MN)
    Età
    49
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Ciao, avevo pensato anche io di interrompere per un paio di giorni. Però ieri 27 luglio ho cambiato batteria e sono 33 ore di funzionamento ininterrotto. Il problema è che la batteria che ho cambiata l'avevo messa nuova meno di due mesi fa. Non so, magari non funziona il pannellino.
    Quale dovrebbe essere il valore ottimale in dBm? Più vicino allo zero o al cento?

    Altra cosa che ho visto, ma non so se abbia senso. Mi pare di aver notato che quando la consolle è muta, sull'ISS lampeggi il led verde a intervalli di qualche secondo. Mentre solitamente, credo, non lampeggia, a meno che non si pigia il pulsante. Non so se è un'osservazione utile. Ora i dati arrivano e il LED non lampeggia.
    Ora 28 luglio ore 21.36 fotografo la diagnostica. Ti allego la foto. Speriamo prosegua a funzionare... vediamo come prosegue...

    20210728_213903.jpg
    Ultima modifica di Giuseppe74; 28/07/2021 alle 20:47

  4. #24
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Stavo riguardando le tabelle di conversione dbm e devo dire che forse sono stato un po' precipitoso a dire che i dbm che tu leggi sono errati.
    Un valore di -70 dbm (per arrotondare) equivale a un segnale di 71 microVolt che e' un buon segnale.
    Prababilmente ha ragione Blackfox sul fatto che il problema vada ricercato su eventuali interferenze radio che hai in zona.
    Forse ti conviene (a costo di rinunciare a qualche giorno di dati) portare la ISS molto vicino alla consolle e tenerla li qualche giorno. I dbm dovrebbero diminuire (-70, -60, -50 ecc...) e controllare se hai perdita di dati.
    Eventualmente spostare la ISS in tutt'altra posizione rispetto ad ora.
    Aggiungo che oggi l'etere e' piena di segnali spuri che vengono da ovunque e che possono essere disturbatori. Luci da giardino, caricabatterie e cinesate varie da quattro soldi possono provocare questo anche in gamma UHF dove trasmettono le nostre stazioni meteo.
    Ultima modifica di Pat0691; 29/07/2021 alle 07:48

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  5. #25
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/12/19
    Località
    Goito (MN)
    Età
    49
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Ciao, perfetto, dunque i dBm più sono bassi meglio è.
    Visto che sono 50 ore che la consolle visualizza i dati, a questo punto aspetterei a muovermi, per vedere se il problema s'è ridotto. Può essere sia davvero una questione di interferenze. Il problema è che la posizione attuale dell'ISS, per la conformazione del giardino (la mia casa fa una "L" ed ha il lato corto esposto a SSW), è l'unica che mi garantisce la massima esposizione ai venti di tutte le direzioni.
    Ad ogni modo, appena il problema si ripresenterà, farò le prove che mi dici. Ora vediamo come va... grazie per il messaggio

  6. #26
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe74 Visualizza Messaggio
    Ora 28 luglio ore 21.36 fotografo la diagnostica. Ti allego la foto. Speriamo prosegua a funzionare... vediamo come prosegue...
    Diminuendo la distanza fra consolle e gruppo ISS I dBm dovrebbero andare progressivamente fino ai -100....li avresti il massimo dell'intensità di segnale.

    Non trattandosi tuttavia di antenne disposte in aria libera (le piccole verticali hanno dei diagrammi di Tx / Rx un po' "casuali" e molto influenzati dalla presenza di oggetti vicini) io dirrei di avvicinare consolle e grupppo ISS, ma non necessariamente a 1 m avrai il massimo di segnale, quindi avvicina progressivamente e vedi un po' come va

    Il Led verde che ti lampeggia quando la consolle non riceve i dati secondo me è segno di anomalia (mi par di ricordare che non lampeggi) .....quindi....potrebbe essere che abbia qualcosa che non va nel modulo Tx oppure nel supercap (magari è in corto) che ti prosciuga progressivamente e velocemente le batterie

    La cosa che mi convince tuttavia poco di questa teoria è il comportamento "altalenante" del segnale: se fosse un problema di alimentazione, andrebbe fino a quando c'è energia, poi stop !

    Unica possibilità sarebbe pensare ad una una anomalia al modulo Tx che a volte va e poi non più.....ma indipendentemente dall'alimentazione....

    Parlando invece di interferenze dovresti procurarsi una chiavetta SDR (che arrivi agli 868 Mhz) da collegare al Pc e vedere un po' cosa c'è in aria nel momento in cui si verifica il black out

    Comunque visto che adesso ti va bene lasciala così.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    La cosa che mi convince tuttavia poco di questa teoria è il comportamento "altalenante" del segnale: se fosse un problema di alimentazione, andrebbe fino a quando c'è energia, poi stop !
    In più dovrebbe comparire in consolle il msg "low battery on transmitter XXX" che a te non compare......quindi penso sempre più ad un problema di interferenze oppure qalcosa che non va nel modulo Tx dell' Iss
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #28
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Diminuendo la distanza fra consolle e gruppo ISS I dBm dovrebbero andare progressivamente fino ai -100....li avresti il massimo dell'intensità di segnale.
    Occhio Blackfox....io immagino che i dbm visualizzati sulla consolle indichino il livello di segnale ricevuto dalla ISS.
    In questo caso con -100 dbm avresti un segale bassissimo, dell'ordine di poco piu' di 2 microVolt.
    Il livello del segnale espresso il -dbm deve diminuire per segnare un segnale piu' forte, ad es. -50 dbm e' un segnale piu' forte di -80 dbm...
    Questo sempreche' quel parametro indichi il livello ricevuto del segnale....ma immagino di si
    Allego una tabella di conversione dbm vs microVolt
    http://wa8lmf.net/miscinfo/dBm-to-Microvolts.pdf

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  9. #29
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Occhio Blackfox....io immagino che i dbm visualizzati sulla consolle indichino il livello di segnale ricevuto dalla ISS.
    In questo caso con -100 dbm avresti un segale bassissimo, dell'ordine di poco piu' di 2 microVolt.
    Il livello del segnale espresso il -dbm deve diminuire per segnare un segnale piu' forte, ad es. -50 dbm e' un segnale piu' forte di -80 dbm...
    Questo sempreche' quel parametro indichi il livello ricevuto del segnale....ma immagino di si
    Allego una tabella di conversione dbm vs microVolt
    http://wa8lmf.net/miscinfo/dBm-to-Microvolts.pdf

    In effetti hai ragione, mi sembrava di ricordare che queste fossero le indicazioni riportate per la sezione diagnostica della Vue, mi devo riguardare il manuale
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #30
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consolle Davis Vantage Vue muta

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    In effetti hai ragione, mi sembrava di ricordare che queste fossero le indicazioni riportate per la sezione diagnostica della Vue, mi devo riguardare il manuale
    Ho controllato, hai ragione, mi sbagliavo con la consolle della Vp2 ove il campo di intensità va fra +20/+60....li in effetti più alto è il numero più alto è l'intensità del segnale

    Per la Vue vale ciò quanto da te detto, riporto un estratto dal manuale Davis

    Signal strength of the last packet received. The values displayed in this field show the received signal strength in dBm power. A more negative number means the signal strength is weaker while a less negative number means the signal strength is stronger.
    (Range: -100 to -20.) If a packet is not received successfully, the signal strength field is dashed out (--).

    Grazie per la precisazione
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •