Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Moruzzo (UD)
    Età
    41
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Staratura pluviometri Davis

    Ciao a tutti, è capitato anche a voi che nell'arco di un paio di mesi il pluviometro Davis si stia starato?
    Io ho una VP2 e una Vue e mi è successo con entrambe.
    Della Vue ho preso nota delle verifiche e posso dire che:
    - ad aprile con 500 ml dava 43.0 (perfetta)
    - a luglio con 200 ml dava 17.2 (perfetta)
    - oggi doppia verifica (una con 200 ml a rr medio sui 60 mm/h, l'altra con 200 ml a rr bassissimo sui 10/15 mm/h) ha dato 18.4 e 18.6.
    Qualcuno ha spiegazioni?!?
    Un misteroStaratura pluviometri Davis
    Saluti a tutti.
    Francesco

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Staratura pluviometri Davis

    Sulla VP2 con il "vecchio" pluviometro a doppia basculata ogni tanto mi capitava che di colpo andasse a sottostimare anche di un 20%: studiando un po' la cosa mi ero accorto che capitava a volte con tempo perturbato per almeno 2-3 gg, quindi ad un certo punto praticamente "perdeva" lo scatto della bascula (quindi non registrava l'accumulo) andando cosi' a sottostimare.

    Terminato il peggioramento poi tornava a posto....

    Mai capito davvero il perche', ma suppongo che possa essere un qualche cosa del circuito del pluvio che, magari bagnandosi/inumidendosi causa pioggia per piu' gg, andava poi a "baggare" e creare quel problema.

    Da gennaio ho installato il nuovo pluvio monobascula: devo dire che ha una precisione davvero notevole, piu' avuto tale problema !

    L'unica cosa e' che, essendo appunto a singola bascula, va controllato un po' piu' di spesso perche' eventuale sporco (anche solo la "sabbia" in sospensione che negli ultimi mesi sembra quasi diventata una costante....) va leggermente ad appesantire la bascula stessa, quindi scatta prima con conseguente sovrastima



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •