Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Vantage Vue...come fermare flusso dati ???

    A breve vorrei fare una bella pulizia alla mia Vantage Vue, ma non ho ancora capito come fermare completamente (per un ora circa) il flusso dati fra ISS e Consolle con Meteobridge.
    Vorrei proprio tirarla giu per fare una pulizia approfondita, e ovviamente cambio batteria, ma non vorrei provocare false letture.
    Preferisco quindi interrompere tutto per il tempo necessario.
    C'e' modo di farlo e come ???

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue...come fermare flusso dati ???

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    A breve vorrei fare una bella pulizia alla mia Vantage Vue, ma non ho ancora capito come fermare completamente (per un ora circa) il flusso dati fra ISS e Consolle con Meteobridge.
    Vorrei proprio tirarla giu per fare una pulizia approfondita, e ovviamente cambio batteria, ma non vorrei provocare false letture.
    Preferisco quindi interrompere tutto per il tempo necessario.
    C'e' modo di farlo e come ???
    Ciao,
    ammetto che ho perso un poco di "manico" con Davis, ma, se non ricordo male, è sufficiente mettere la consolle in modalità setup, in quello stato non dovrebbe ricevere ne memorizzare alcun dato

    per il Meteobridge non ho idea, ma se prende i dati dalla consolle vale quanto sopra

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue...come fermare flusso dati ???

    Grazie mille per la info,
    questa procedura l'ho gia' sentita, ma su di essa ho letto pareri contrastanti.
    Grazie comunque, vediamo se qualcuno ha esperienze piu' fresche con questa procedura.

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  4. #4
    Brezza leggera L'avatar di Senameteo
    Data Registrazione
    24/11/20
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    45
    Messaggi
    293
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue...come fermare flusso dati ???

    Apri un ticket di assistenza con Daniele di Soluzionimeteo.it e in 5 minuti avrai risolto ogni dubbio e perplessità.
    SENAMETEO Official Website: senameteo.altervista.org

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue...come fermare flusso dati ???

    ma scusa... a parte la modalità setup come giustamente consigliato da capriccio.... Spegni la console e il mb. e hai risolto....
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue...come fermare flusso dati ???

    Avevo pensato anche a questo, ma speravo ci fosse una soluzione piu' tecnica, anche perche' credo che se spengo il tutto poi devo ricominciare con la configurazione iniziale.
    E' la prima volta che metto mano alla Vue e non vorrei sbagliare.
    Grazie a tutti voi comunque.

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue...come fermare flusso dati ???

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    A breve vorrei fare una bella pulizia alla mia Vantage Vue, ma non ho ancora capito come fermare completamente (per un ora circa) il flusso dati fra ISS e Consolle con Meteobridge.
    Vorrei proprio tirarla giu per fare una pulizia approfondita, e ovviamente cambio batteria, ma non vorrei provocare false letture.
    Preferisco quindi interrompere tutto per il tempo necessario.
    C'e' modo di farlo e come ???
    Ciao, il Meteobridge non l' homai avuto quindi non saprei dirti come fare a fermarlo (non spengerlo), ma potresti volendo fare anche così:

    Cambi canale in RX sulla consolle, così non riceverai più i dati del gruppo esterno, ma sul log del Meteobridge verranno memorizzati normalmente i valori di pressione atmosferica e continueranno ad essere inviati on line

    Quando hai finito, rimetti il canale corretto e via
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue...come fermare flusso dati ???

    E' proprio quello che vorrei evitare Blackfox.
    Dato che vorrei proprio smontare dal palo la ISS per fare una pulizia approfondita, volevo interrompere tutto, senno' a pulizia finita e quando rimetto il canale giusto, il meteobridge mi rimanda tutti i dati errati che ha registrato nel frattempo. Per lo meno credo che funzioni cosi....

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/07/13
    Località
    Spinea (VE)
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue...come fermare flusso dati ???

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    A breve vorrei fare una bella pulizia alla mia Vantage Vue, ma non ho ancora capito come fermare completamente (per un ora circa) il flusso dati fra ISS e Consolle con Meteobridge.
    Vorrei proprio tirarla giu per fare una pulizia approfondita, e ovviamente cambio batteria, ma non vorrei provocare false letture.
    Preferisco quindi interrompere tutto per il tempo necessario.
    C'e' modo di farlo e come ???
    Buon pomeriggio, se la stazione utilizza il Meteobridge NANO SD i dati vengono "prelevati" direttamente dalla consolle, la procedura per fermare la ricezione dei dati è quindi uguale all'utilizzo del datalogger. Premesso questo ci sono vari modi per evitare letture errate durante la manutenzione, compresa la possibilità di editare successivamente gli eventuali dati errati direttamente dallo storico del meteobridge. Sulla Vantage PRO 2 è sufficiente scollegare i sensori dai plug della scheda ISS, sulla Vantage Vue direi che il metodo più semplice per evitare le letture errate a monte è cambiare il canale di ricezione della consolle mettendo in OFF il canale corretto (esempio 1) e in ON un altro canale (esempio 2). L'unico dato che, da prove effettuate, potrebbe portarsi dietro per qualche minuto un valore alterato è il rainrate, ma anche per questo c'è una soluzione, rimuovendo prima il bilancino per evitare scatti indesiderati. Consiglio pertanto di procedere in questo modo: prima della manutenzione cambiare il canale di ricezione sulla consolle con un canale diverso, successivamente, prima di rimuovere il gruppo sensori Vantage VUE dal palo, rimuovere il bilancino del pluviometro (svitando la vite posta sotto al bilancino). Una volta conclusa la manutenzione, rimontare il bilancino e reimpostare il canale corretto di ricezione sulla consolle. Questo è un metodo, ce ne sono altri più o meno empirici come lo spegnimento della consolle, ma diciamo che se il gruppo sensori non è particolarmente sporco, si può pulire con un panno umido e un pennellino e se non si creano particolari movimenti, con un pò di accorgimenti e attenzioni, le alterazioni dei dati durante i pochi minuti di pulizia, sono minimi (a meno che non si spruzzi acqua direttamente sulla sonda termoigrometrica )

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Vantage Vue...come fermare flusso dati ???

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    E' proprio quello che vorrei evitare Blackfox.
    Dato che vorrei proprio smontare dal palo la ISS per fare una pulizia approfondita, volevo interrompere tutto, senno' a pulizia finita e quando rimetto il canale giusto, il meteobridge mi rimanda tutti i dati errati che ha registrato nel frattempo. Per lo meno credo che funzioni cosi....
    Ciao, il meteo Bridge come qualsiasi altro dispositivo similare collegato alla consolle, invierà dei dati dal valore nullo, quindi non dovrebbero esser considerati dai sistemi di acquisizione MNW, al più se dovesse comparire un valore tipo 0.0 lo si può correggere il giorno dopo nell' archivio. In consolle non viene memorizzato assolutamente nulla se cambi il canale in RX e come suggerisce Soluzioni meteo di togiere anche preventivamente il bilancino

    Vedo che anche Soluzioni meteo "sconsiglia" di bloccare il Meteobridge, forse la rimessa in funzione non è così immediata.

    Io ai trempi in cui avevo il glorioso Sheeva plug (andava con SO Linux) lo bloccavo e lo facevo ripartire impartendo i comandi da tastiera..... non so come sei messo te in materia

    Prima di rimettere il ch giusto in consolle attendi qualche minuto per far ristabilizzare il sensore TH

    Ultima modifica di Blackfox; 01/10/2021 alle 07:01
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •