Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Arthas
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Caltabellotta (AG)
    Età
    45
    Messaggi
    145
    Menzionato
    0 Post(s)

    Unhappy Problema con Sensore Anemometro

    Buon pomeriggio a tutti, è da tanto tempo che non scrivevo sul forum... più che altro per mancanza di tempo. Da qualche giorno ho dei problemi alla mia stazione Davis Vantage Pro2 Plus cablata sul sensore anemometro. In pratica la velocità del vento è ferma a 0 Km/h mentre "stranamente" la direzione viene regolarmente letta. Non va quindi la velocità... ho verificato esternamente se le coppette girassero e lo fanno, sono libere. Per il resto pare funzionare tutto. La stazione è operativa da quasi 10 anni e non ho mai avuto grossi problemi se non al sensore termo/igrometro che ho dovuto sostituire un paio di volte. Prima di pensare alla sostituzione dell'anemometro c'è qualche tentativo che potrei fare per "rianimarlo"? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Cosa mi consigliare di provare? Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano!
    Davis Instruments Vantage Pro2 Plus 6162CEU + WeatherLink 6510SER
    (AnemOS Electronics V 1.1 2015 - 3rd Party Davis 7346.166)
    Stazione CaltabellottaMeteo

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Sensore Anemometro

    Citazione Originariamente Scritto da Arthas Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti, è da tanto tempo che non scrivevo sul forum... più che altro per mancanza di tempo. Da qualche giorno ho dei problemi alla mia stazione Davis Vantage Pro2 Plus cablata sul sensore anemometro. In pratica la velocità del vento è ferma a 0 Km/h mentre "stranamente" la direzione viene regolarmente letta. Non va quindi la velocità... ho verificato esternamente se le coppette girassero e lo fanno, sono libere. Per il resto pare funzionare tutto. La stazione è operativa da quasi 10 anni e non ho mai avuto grossi problemi se non al sensore termo/igrometro che ho dovuto sostituire un paio di volte. Prima di pensare alla sostituzione dell'anemometro c'è qualche tentativo che potrei fare per "rianimarlo"? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Cosa mi consigliare di provare? Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano!
    Qui qualche approfondimento sul problema

    Wind issues - Davis Weather Stations Knowledgebase - 1

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Arthas
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Caltabellotta (AG)
    Età
    45
    Messaggi
    145
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Sensore Anemometro

    Grazie mille per il link! Farò le dovute prove!
    Davis Instruments Vantage Pro2 Plus 6162CEU + WeatherLink 6510SER
    (AnemOS Electronics V 1.1 2015 - 3rd Party Davis 7346.166)
    Stazione CaltabellottaMeteo

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Sensore Anemometro

    Citazione Originariamente Scritto da Arthas Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti, è da tanto tempo che non scrivevo sul forum... più che altro per mancanza di tempo. Da qualche giorno ho dei problemi alla mia stazione Davis Vantage Pro2 Plus cablata sul sensore anemometro. In pratica la velocità del vento è ferma a 0 Km/h mentre "stranamente" la direzione viene regolarmente letta. Non va quindi la velocità... ho verificato esternamente se le coppette girassero e lo fanno, sono libere. Per il resto pare funzionare tutto. La stazione è operativa da quasi 10 anni e non ho mai avuto grossi problemi se non al sensore termo/igrometro che ho dovuto sostituire un paio di volte. Prima di pensare alla sostituzione dell'anemometro c'è qualche tentativo che potrei fare per "rianimarlo"? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Cosa mi consigliare di provare? Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano!
    Qui, in Italiano, puoi leggere un ampio reporter documentato anche con foto che potrà aiutarti a capire meglio il problema che con buona probabilità riguarderà il reed switch.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Loc.Campocatino Guarcino (FR)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Sensore Anemometro

    Carissimo Orso, anche se non ci conosciamo volevo ringraziarti e complimentarmi con te per aver messo nero su bianco e in italiano la documentazione riguardante il funzionamento e la manutenzione dell'anemometro Davis 6410.
    Avrei una domanda da farti, riguarda il potenziometro Bourns 6639 consigliato in sostituzione dell'originale Davis, a quanto pare introvabile.
    Mi scuso per le mie scarse competenze e vengo al dunque, il potenziometro originale Davis 7802-030 R20K possiede 4 pin per il suo collegamento, mentre il Bourns 6639 ne ha 3. Il tuo schema di collegamento mi sembra che già ne tenga conto, infatti il pin "MT" presente sul potenziometro Davis, e a cui sono saldati i due cavi neri non è presente. Chiederei conferma di ciò. Ti ringrazio anticipatamente per una tua eventuale risposta.

    schema _collegament.jpg

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Sensore Anemometro

    Citazione Originariamente Scritto da Giova Visualizza Messaggio
    Carissimo Orso, anche se non ci conosciamo volevo ringraziarti e complimentarmi con te per aver messo nero su bianco e in italiano la documentazione riguardante il funzionamento e la manutenzione dell'anemometro Davis 6410.
    Avrei una domanda da farti, riguarda il potenziometro Bourns 6639 consigliato in sostituzione dell'originale Davis, a quanto pare introvabile.
    Mi scuso per le mie scarse competenze e vengo al dunque, il potenziometro originale Davis 7802-030 R20K possiede 4 pin per il suo collegamento, mentre il Bourns 6639 ne ha 3. Il tuo schema di collegamento mi sembra che già ne tenga conto, infatti il pin "MT" presente sul potenziometro Davis, e a cui sono saldati i due cavi neri non è presente. Chiederei conferma di ciò. Ti ringrazio anticipatamente per una tua eventuale risposta.

    schema _collegament.jpg
    Ciao Giova, che non ci conosciamo... non ci metterei la mano sul fuoco.... ad un Natale venni ad un pranzo organizzato da MeteonetWork a Campocatino a cui partecipò il Colonnello Pisani dell'A.M.
    In effetti su quello schema ho fatto un errore e guardando le foto si capisce... il terminale che sullo schemino ho nominato "TS" in effetti sul potenziometro è marcato "PS"
    Nome a parte.... quel terminale a torretta ho il solo scopo di essere un punto d'appoggio per i due fili neri, uno è quello pinzato sul Plug e l'altro è quello che viene dal Reed switch.
    Puoi tranquillamente giuntarli saldandoli tra loro e poi isolare la giuntura con un tubetto termo restringente.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Loc.Campocatino Guarcino (FR)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema con Sensore Anemometro

    Ciao Roberto,
    allora si, confermo tutto. E' passato qualche giorno ma confermo tutto. Ti aspetto quando vuoi per un caffé.
    Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità, ora è tutto più chiaro.

    Un caro saluto

    Giovanni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •