Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/09/11
    Località
    S.VitoDeiNormanni(BR
    Età
    39
    Messaggi
    2,476
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Stazione disconnessa e Datalogger incompatibile

    Salve a tutti

    mi rivolgo agli utenti del forum per cercare di venire a capo di una questione che mi sta dando i grattacapi.

    Dopo 5 anni di onorato servizio senza alcun problema di grossa rilevanza tutt'un tratto la Davis ha deciso di non farmi scaricare + i dati.

    Da premettere che la stazione ha un datalogger seriale ma, dato che il Pc non ha una porta seriale, ho rimediato con un adattatore Seriale/USB che ha funzionato egregiamente fino a poco tempo fa quando poi non si riusciva + a mettere in comunicazione il Pc con la stazione.

    Ho provato a cambiare porta USB casomai c'era qualche problemino alle porte, e niente, cambiare il rate di aggiornamento e nulla, fare la scansione di tutte le porte singolarmente ma niente di niente, Weatherlink era perentorio, nessuna stazione trovata.

    Così ho deciso di passare ad un datalogger USB così da evitare di imbattermi in adattatori e cavi etc etc.... ed oggi mi ero deciso di provarlo x vedere il risultato.

    Ho tolto le pile e l'alimentazione elettrica e poi il vecchio datalogger sostituendolo con quello nuovo... ma quando ho rimesso le pile e riattaccato l'alimentazione invece dei soliti 3 bip, che indicano la presenza del datalogger, se ne sentivano soltanto 2... all'inizio pensavo che non avevo inserito bene il datalogger ma disinserendolo e reinserendolo la solfa era sempre la stessa, ho riprovato quello vecchio x scrupolo di coscienza casomai c'era qualcosa che non andava nell'alloggiamento del datalogger o qualche contatto che si era rovinato, ma con quello vecchio i bip erano 3 quindi la consolle non aveva alcun problema di sorta.

    Così ho riprovato con il nuovo datalogger e la storia non è cambiata... 2 bip erano prima e 2 bip continuano ad esserci.

    Poi x puro caso ho girato la consolle con lo schermo rivolto in alto (prima era con lo schermo in basso x le operazioni di alimentazioni e datalogger) e mi sono accorto che in basso c'era la scritta datalogger incompatibile....

    Come mai? Ora non so se il datalogger in questione è originale o meno, l'ho preso da un privato, e non ero a conoscenza che ci potessero essere dei casi di incompatibilitÃ* del datalogger.

    La mia è una stazione con frequenza UE, ma non credo che ciò possa inficiare sul funzionamento del datalogger.

    Chi mi sa aiutare a venire a capo di questa situazione?


  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione disconnessa e Datalogger incompatibile

    Citazione Originariamente Scritto da Sky Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    CUT

    Non ricordo bene ma di sicuro c'è stato un momento in cui le cose in casa Davis sono cambiate per cui gli ultimi DataLogger non erano più compatibili con le consolle vecchie e viceversa.
    Di sicuro la questione delle frequenze EU o US non influisce sulla compatibilità, vedrai che di sicuro qualcuno che si ricorda meglio di me saprà darti la giusta informazione ma la soluzione al problema è tutt’altra cosa.....
    La cosa migliore per fare prove ma forse è anche la più difficile... è cercare un vecchio PC dotato di seriale così da escludere il buon funzionamento o meno dell'adapter USB/COM e relativo suo cavo.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,049
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione disconnessa e Datalogger incompatibile

    Confermo la cosa, da una certa data in poi Davis ha introdotto una protezione per evitare il proliferare di datalogger di terze parti. La cosa si è riflessa nel firmware. Non avendo Davis mie non ho mai avuto questo problema.
    Credo che quello che ti sia capitato è che tu sulla console hai un nuovo firmware, magari l'ultimo, ma il datalogger USB è senza protezione.
    Possibile soluzione: tornare al vecchio firmware?

    All'epoca Davis mandò in sostituzione gratuitamente il nuovo datalogger ma solo agli utenti USA. Pratica, secondo me, molto scorretta.

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione disconnessa e Datalogger incompatibile

    hai preso un datalogger senza bollino verde, per questo non compatibile. Non è una questione solo di fw. Puoi prendere l'anemos che è compatibile anche con le VP 1
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  5. #5
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione disconnessa e Datalogger incompatibile

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Confermo la cosa, da una certa data in poi Davis ha introdotto una protezione per evitare il proliferare di datalogger di terze parti. La cosa si è riflessa nel firmware. Non avendo Davis mie non ho mai avuto questo problema.
    Credo che quello che ti sia capitato è che tu sulla console hai un nuovo firmware, magari l'ultimo, ma il datalogger USB è senza protezione.
    Possibile soluzione: tornare al vecchio firmware?

    All'epoca Davis mandò in sostituzione gratuitamente il nuovo datalogger ma solo agli utenti USA. Pratica, secondo me, molto scorretta.
    Ciao a tutti,

    ho trovato questa documentazione in merito la questione dei logger incompatibili. Non la conosco ma è una cosa risalente al 2011 circa:

    Logger compatibility (‘Green Dot’) - Davis Weather Stations Knowledgebase - 1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •