Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Solo una cosa non ho capito, gli schemi che mi hai fatto vedere ho capito che una la linea verde è la Vp2 passiva le altre linee invece che stazioni sono?! Comunque si è vero io ho la mia Vue in un giardino e ben distanziati dalle case e alberi però ho notato anche io che magari le altre stazioni vicine che sono tutte Pro2 sono più sensibili e al vento, su questo 1-0 la Pro2, comunque mi pare di capire che anche in giornate calde avrò comunque delle temperature abbastanza veritiere poi come avete detto voi ci sono molti fattori in gioco da prendere in considerazione!
    Fatto sta che siete stati gentili e finalmente è tutto più chiaro ora su questa stazione meteo, e credo di aver fatto un buon acquisto, ma la prossima stazione credo che mi butterò proprio su una Vp2 wireless ventilata per essere ancora più performante in particolare anche con il vento!
    fossi in te prima di prendere la ventilata starei attendo nella posizione in cui la installi , se è una zona che la ventilazione è presente per buona parte dell'anno , non prenderla superati i 10 km/h di vento starà su come valori rispetto ad un buon schermo passivo , se invece la installi in una zona con scarsa ventilazione o assente , prendi una ventilata , in questo caso è imbattibile
    confronto metpro-davis.jpg

  2. #12
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Qui non è una zona dove trovi proprio nemmeno una bava di vento,ma non è nemmeno una zona ventilata diciamo che un leggero vento lo trovi quasi sempre, ti allego qui le medie del vento registrate in questo mese, bisogna pur dire che la stazione è alta circa 2.50 circa se fosse più alta almeno per il vento avrei dei dati più veritieri. Allego qui la foto Screenshot_2021-11-22-17-29-28-298_com.android.chrome.jpg

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    La Vue è perfetta...peccato per la sovrastima del T di circa 0,7°/0,8° in caso di giornate soleggiate e con scarsa ventilazione...(confronto con schermo Davis 8 piatti).


    S.S. Lazio 1900

  4. #14
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    La Vue è perfetta...peccato per la sovrastima del T di circa 0,7°/0,8° in caso di giornate soleggiate e con scarsa ventilazione...(confronto con schermo Davis 8 piatti).
    0,7/0,8 è un peccato perché se avesse avuto un margine di sovrastima di 0,2/0,3 era comunque veramente perfetta! Comunque sono curioso di vedere come si comporterà in estate la mia stazione 🙂

  5. #15
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Comunque si è vero io ho la mia Vue in un giardino e ben distanziati dalle case e alberi però ho notato anche io che magari le altre stazioni vicine che sono tutte Pro2 sono più sensibili e al vento....
    Beh, sicuramente disporre il gruppo Iss Vue a 2 / 2.5 m dal suolo oltre a non essere a norma per quanto riguarda l'installazione per rilevamento del vento (norme OMM) non aiuta certamente a rilevare T corrette, infatti in tali casi gli schermi passivi soffrono parecchio e siam (purtroppo) lontani dalla resa di un ventilato.

    La tabella da te postata, ove riporti le le V. Max e medie giornaliere del vento indicano senza ombra di dubbio che lo schermo lavora con ventilazione quasi azzerata e di conseguenza penso che in piena estate avrai sovrastime importanti anche 2.5-3°C rispetto a quanto potrebbe fornirti un ventilato H24, oltre che ovviamente registrare T Min inferiori durante tutto l'anno.

    Tanto per fare un raffronto, io qua sulla mia installazione ho una V. media mensile di 6.4 km/h (per questo novembre), ma non sono mai sceso sotto 1.3 km/h (media giornaliera)

    Per ottobre ho una media mensile simile 6.1 km/h, mai sceso al di sotto di 1.6 km/h

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #16
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, sicuramente disporre il gruppo Iss Vue a 2 / 2.5 m dal suolo oltre a non essere a norma per quanto riguarda l'installazione per rilevamento del vento (norme OMM) non aiuta certamente a rilevare T corrette, infatti in tali casi gli schermi passivi soffrono parecchio e siam (purtroppo) lontani dalla resa di un ventilato.

    La tabella da te postata, ove riporti le le V. Max e medie giornaliere del vento indicano senza ombra di dubbio che lo schermo lavora con ventilazione quasi azzerata e di conseguenza penso che in piena estate avrai sovrastime importanti anche 2.5-3°C rispetto a quanto potrebbe fornirti un ventilato H24, oltre che ovviamente registrare T Min inferiori durante tutto l'anno.

    Tanto per fare un raffronto, io qua sulla mia installazione ho una V. media mensile di 6.4 km/h (per questo novembre), ma non sono mai sceso sotto 1.3 km/h (media giornaliera)

    Per ottobre ho una media mensile simile 6.1 km/h, mai sceso al di sotto di 1.6 km/h

    Hai ragionissima, sto notando che le miei temperature tipo adesso con le stazioni vicine hanno uno scarto in più di 0,5 gradi anche più secondo me!
    Fatto sta che strano che chi mi ha messo la stazione in rete lo stesso meteo network non mi abbia detto nulla del fatto che 2.50 metri di altezza in un giardino aperto non vada bene, e quindi pongo la domanda a quanto dovrei metterla in altezza la stazione?! Per avere dei dati più allineati possibili?
    Però di certo ripeto non è una zona ventilata quindi non credo che il vento di media sia molto più forte e duraturo poi magari mi sbaglio

  7. #17
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Fatto sta che strano che chi mi ha messo la stazione in rete lo stesso meteo network non mi abbia detto nulla del fatto che 2.50 metri di altezza in un giardino aperto non vada bene, e quindi pongo la domanda a quanto dovrei metterla in altezza la stazione?! Per avere dei dati più allineati possibili?
    Ciao, non è¨ che disponendo il gruppo ISS a 2.5m dal suolo sei totalmente fuori norma, il problema sarebbe da analizzare sotto molti aspetti e non fermarsi unicamente alla resa che può dare uno schermo passivo (più o meno performante) rispetto ad un ventilato H24

    Lo scopo delle reti di rilevamento sarebbe quello di avere dei dati confrontabili con le altre stazioni in modo da mappare in modo più omogeneo possibile un territorio, ma per far questo sarebbe necessario avere tutti schermi ventilati H24, stesso modello, stesso modello e taratura del TH, postazioni di installazione confrontabili fra di loro e che non abbiano un micriclima marcato....sicuramente anche altro.......

    Le reti professioinali rispettano molte di queste caratterisrtiche, ma poi purtroppo per problemi vari (il più grave forse è la scarsa manutenzione) ci ritroviamo a volte con dei valori "anomali" (spesso in sovrastima sulle T) che di fatto rendono imperfette anche queste reti.
    Purtroppo nelle reti amatoriali (e la nostra rete è anche avanti su questo), sussistono una varietà enorme di condizioni che spaziano dalla diversa schermatura utilizzata, diversi sensori, postazioni poste a quote diverse dal suolo (fra suolo e copertura c'è molta differenza), diversi "contorni" ambientali nei pressi dell' installazione.....insomma.....anche cercando di mettere delle regole (che vanno a rispecchiare per quanto possibile le OMM)...esisteranno sempre nolte variabili parlando a livello di omogeneità dati rilevati della rete

    Quindi che fare ? Provare a migliorarsi, cercando di utilizzare strumentazoni che in relazione alle proprie condizioni installative riducano l'errore sui rilevamenti.

    Verissimo quanto ti diceva Capriccio sul fatto che lo schermettoino della Vue (più di un passivo 5 o 8 piatti) tende a sovrastimare parecchio quando lo schermo NON è¨ più coperto dall'ombra creata dal pluvio: qua l'unica arma è sperare nella ventilazione.....che sia presente e più costante possibile


    Io nel tuo specifico caso, cercherei di "bilanciare" meglio la resa complessiva del sistema (rimanendo sulla Vue), portando magari a 6-7 metri dal suolo tutto il gruppo ISS, è vero che ti allontanearai dal suolo, ma probabilmente in questa posizione (grazie ad una maggiore ventilazione) riuscirai un po' a "livellare" le differenze e gfi errori introdotti dallo schermettino

    Beninteso, sto parlando nell'ottica rete, se è tuo interesse monitorare i parametri del tuo "microclima" locale osservadone le variazioni nel tempo, puoi lasciare tutto così. Una cosa però te la voglio dire: le statistiche si fanno con i dati rilevati nel corso degli anni....se per dire te per 5 anni resterai con la Vue, avrai per dire dei valori massimo di 40°c nell'estate dell' anno XY.....se poi "di colpo" passerai ad una Davis Ventilata H24....avrai le statistiche stravolte, i valori saranno con ogni probabilità più corretti, ma perderanno il raffronto con il passato.....

    Da qua, il concetto sul quale mi appoggio...ossia cercare di iniziare a rilevare i dati in modo più "bilanciato" possibile (per non introdurre valori troppo "anomali" in rete) e poi restare con quel tipo di strumentazione per un periodo più lungo possibile......ci potranno essere degli errori, ma alla fine così facendo potrai osservare le variazioni anno per anno

    Ultima modifica di Blackfox; 23/11/2021 alle 12:21
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #18
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Infatti io voglio rilevare delle temperature più precise possibili, tenerla così per avere delle temperature inesatte vorrebbe dire aver speso dei soldi inutilmente a quel punto mi prendevo un giochino!
    Se ci sarà da alzarlo a sei metri lo alzerò, certo è più difficile trovare il tubo e bilanciare il tutto al montaggio che altro ahaha ma ci riuscirò.
    Allego comunque le foto della mia stazione magari mi potete aiutare tramite foto come metterlo il meglio possibile.

    IMG_20211028_163537.jpgIMG_20211028_163530.jpgIMG_20211028_163448.jpgIMG_20211028_163530.jpgIMG_20211028_163434.jpgIMG_20211028_163537.jpgIMG_20211028_163537.jpg

  9. #19
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,541
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Infatti io voglio rilevare delle temperature più precise possibili, tenerla così per avere delle temperature inesatte vorrebbe dire aver speso dei soldi inutilmente a quel punto mi prendevo un giochino!
    Se ci sarà da alzarlo a sei metri lo alzerò, certo è più difficile trovare il tubo e bilanciare il tutto al montaggio che altro ahaha ma ci riuscirò.
    Allego comunque le foto della mia stazione magari mi potete aiutare tramite foto come metterlo il meglio possibile.

    IMG_20211028_163537.jpgIMG_20211028_163530.jpgIMG_20211028_163448.jpgIMG_20211028_163530.jpgIMG_20211028_163434.jpgIMG_20211028_163537.jpgIMG_20211028_163537.jpg
    Bel prato, l'avessi io!
    Come prima cosa la staccherei dall'albero. La presenza di alberi, cespuglii, foglie non aiuta di certo il corretto rilevamento della T

  10. #20
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Bel prato, l'avessi io!
    Come prima cosa la staccherei dall'albero. La presenza di alberi, cespuglii, foglie non aiuta di certo il corretto rilevamento della T
    Essi è un bel prato è molto curato, comunque anche se è un albero che è più basso della stazione dà fastidio?! Comunque è secco lo potrei anche togliere l'albero, in quella posizione li la stazione va bene? Mi tocca solo alzarlo di altri 3,5 m circa giusto?!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •