Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 72
  1. #61
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Se po' fa'...se po' fa'...
    E come si po' fa'?..🙂

  2. #62
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    E come si po' fa'?..
    Sensore T/H Vantage Vue dentro schermo VP2. La sovrastima è ormai un lontano ricordo...


    S.S. Lazio 1900

  3. #63
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Se avessi un quarto delle capacità di chi ha inventato quella genialità, ero un mago a quest'ora, scherzi a parte è una modifica molto ben fatta ma credo che in pochi potrebbero riuscirci io non faccio parte di quelli 😭

  4. #64
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Questo è il mio sensore wh31ep dentro il Davis 7714Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  5. #65
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Se avessi un quarto delle capacità di chi ha inventato quella genialità, ero un mago a quest'ora, scherzi a parte è una modifica molto ben fatta ma credo che in pochi potrebbero riuscirci io non faccio parte di quelli 
    Lo prendo come un complimento. Grazie mille.


    S.S. Lazio 1900

  6. #66
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Lo prendo come un complimento. Grazie mille.
    Se riuscissi a farlo l'avrei fatto anche io, ma so già che se ci vado accanto io sarei buono solo a rompere tutto! Io credo che praticamente ti sei fatto una Vp2 a tutti gli effetti quindi complimenti veramente bravo.

  7. #67
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Se riuscissi a farlo l'avrei fatto anche io, ma so giÃ* che se ci vado accanto io sarei buono solo a rompere tutto! Io credo che praticamente ti sei fatto una Vp2 a tutti gli effetti quindi complimenti veramente bravo.
    Allora, senza nulla voler togliere alla voglia di sperimentare di Guglielmo, già nel post indicato furono espressi dei dubbi sulla reale efficacia di questo lavoro, in quanto così facendo si va ad "incartare" già una situazione certamente non ottimizzata (ma conosciuta con pregi e difetti), introducendo ulteriori variabili

    Io non sono un grande estimatore del 7714 passivo Davis che oltretutto possiedo e non è la soluzione a tutti i problemi di sovrastima in condizioni di scarsa ventilazione.

    Il concetto di avere uno schermo solare ombreggiato dal pluviometro (vedasi es. Vp2) oppure lo schermettino Vue ombreggiato dallo stesso corpo ISS aiuta (e non poco !!!) a limitare i danni mentre il Sole in estate è alto sull' orizzonte, fatto sta che è nota la sofferenza di questi schermi soprattutto nel tardo pomeriggio (17-18 estive)......

    Quindi come si fa ? Si fa cercando di limitare i danni, ossia disporre il passivo in zona ventilata (più ventilata possibile), altro non si può fare se non ricorrere ad altre schermature più performanti

    A proposito di schermature più performanti, io leggo una sorta di "quasi misticità" quando si parla di schermi ventilati, ma ma ma.....io posso dire.......avendo negli anni passati (diversi anni fa) provato tante soluzioni a livello di autocostruzione.......che i ventilati.....migliorano, SI, ma non risolvono una situazione totalmente infelice.....

    Per dire, immagiamoci una classica installazione cittadina con schermo posto in una corte interna fra palazzi (e che qua ci sia anche un settore di terreno erboso di 20 x 20m).......SE l'area è poco ventilata, potremo metterci anche il miglior schermo ventilato esistente al mondo, NON avremo mai valori raffrontabili con situazioni più "felici" poste magari anche a poche centinaia di metri di distanza.

    Io dopo molti anni di valutazioni sono arrivato all'associazione di pensiero "città ad alta densità= installazione su copertura", in quanto tutte le altre situazioni lascano molto a desiderare

    Neppure l'installazione su copertura è esente da difetti, ma la vedo come quella che riesce a dare più omogeneità possibile ai dati raccolti.

    Per le vie di mezzo il tutto va valutato, ricordiamoci che i ventilati aiutano, ma non risolvono situazioni ove concettualmente una stazione meteo non va installata !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #68
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,807
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Allora, senza nulla voler togliere alla voglia di sperimentare di Guglielmo, già nel post indicato furono espressi dei dubbi sulla reale efficacia di questo lavoro, in quanto così facendo si va ad "incartare" già una situazione certamente non ottimizzata (ma conosciuta con pregi e difetti), introducendo ulteriori variabili

    Io non sono un grande estimatore del 7714 passivo Davis che oltretutto possiedo e non è la soluzione a tutti i problemi di sovrastima in condizioni di scarsa ventilazione.

    Il concetto di avere uno schermo solare ombreggiato dal pluviometro (vedasi es. Vp2) oppure lo schermettino Vue ombreggiato dallo stesso corpo ISS aiuta (e non poco !!!) a limitare i danni mentre il Sole in estate è alto sull' orizzonte, fatto sta che è nota la sofferenza di questi schermi soprattutto nel tardo pomeriggio (17-18 estive)......

    Quindi come si fa ? Si fa cercando di limitare i danni, ossia disporre il passivo in zona ventilata (più ventilata possibile), altro non si può fare se non ricorrere ad altre schermature più performanti

    A proposito di schermature più performanti, io leggo una sorta di "quasi misticità" quando si parla di schermi ventilati, ma ma ma.....io posso dire.......avendo negli anni passati (diversi anni fa) provato tante soluzioni a livello di autocostruzione.......che i ventilati.....migliorano, SI, ma non risolvono una situazione totalmente infelice.....

    Per dire, immagiamoci una classica installazione cittadina con schermo posto in una corte interna fra palazzi (e che qua ci sia anche un settore di terreno erboso di 20 x 20m).......SE l'area è poco ventilata, potremo metterci anche il miglior schermo ventilato esistente al mondo, NON avremo mai valori raffrontabili con situazioni più "felici" poste magari anche a poche centinaia di metri di distanza.

    Io dopo molti anni di valutazioni sono arrivato all'associazione di pensiero "città ad alta densità= installazione su copertura", in quanto tutte le altre situazioni lascano molto a desiderare

    Neppure l'installazione su copertura è esente da difetti, ma la vedo come quella che riesce a dare più omogeneità possibile ai dati raccolti.

    Per le vie di mezzo il tutto va valutato, ricordiamoci che i ventilati aiutano, ma non risolvono situazioni ove concettualmente una stazione meteo non va installata !
    2-3 decimi si tolgono...certo è che bisogna vedere che risultato andiamo cercando. Personalmente mi ritenni soddisfatto...


    S.S. Lazio 1900

  9. #69
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    io usando questa soluzione ho ottenuto un bel passo in avanti nei valori di temperatura , ed ho risolto quei picchi di 2/3 gradi che in determinate condizioni meteo queste stazioni hanno, IMG_20200409_143940.jpgpoi è normale che rimane sempre una stazione base che non può essere paragonata a schermature "professionali" nemmeno io ero un grande estimatore del davis 7714 , ma mi son dovuto ricredere , la maggior parte di chi possiede questo schermo lo usa male , se vuoi metterci dentro un sensore standard a scatoletta , è vero sarà un disastro, ma se invece usiamo una sonda e la disponiamo come suggerisce la davis abbiamo risultati totalmente diversi confr metpro davis 7714 ago.jpg poi se lo confrontiamo con un meteoshield pro , non c'è confronto già i materiali stessi, fanno la differenza , però il costo di un metpro è 2 volte e mezza quello di un davis, lo stesso discorso per il ventilato , se lo posizioniamo in una zona abbastanza ventilata andrà peggio di un passivo davis confr metpro-davis vp2 vent sett.jpg, perciò sta tutto a quello che si vuole ottenere e dove ,

  10. #70
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Davis vantage Vue migliore stazione dopo la Vp2?

    Molto interessantti tujtti gli interventi e con molti spunti che condivido.

    Parto dal presupposto che, in condizioni di temperatura elevata, con radiazione solare elevata, a parità di costanti di tempo, lo schermo che fa rilevare la temperatura inferiore è, verosimilmente, migliore.

    Pertanto, in quelle condizioni, e SOLO in quelle condizioni, ogni guadagno, seppure di pochi decimi, purchè superiore alle tolleranze strumentali, è comunque un passo avanti.

    Per i ventilati non ho alcuna forma di mitizzazione, perlomeno personalmente, per onestà ne ammetto la superiorità, anche qui solo a certe precise condizioni, al d fuori delle quali non li ritengo sufficientemente affidabili, sia nei dati che nella affidabilità funzionale.

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •