Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito VP2 temperatura e umidità incoerenti

    Immagine 2022-01-31 095942.jpg

    Ciao a tutti, poco fa, come ho già avuto modo di vedere nelle ultime settimane, ho registrato anomalie nel sensore in oggetto. Come da grafico che allego, in due minuti la temperatura è schizzata da +1.9 a +3.3°C e l'ur è scesa all'87% dal 94% registrato due minuti prima. Come si vede, nei minuti successivi ho registrato un piccolo calo di 0.1°C per poi ridiscendere improvvisamente a +2.2°C riprendendo poi a ricevere dati più coerenti. Preciso che vi era completa assenza di vento e il sole al momento era coperto da nubi. La stazione ha parecchi anni, credo almeno 14. Tuttavia il termoigrometro è stato sostituito tre o quattro anni fa. La mia domanda è: non è che per caso la consolle riceva dati da un altro sensore termoigrometrico installato nelle vicinanze anche non appartenente ad una Davis? Oppure è nuovamente da sostituire il termoigrometro?




    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 temperatura e umidità incoerenti

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Immagine 2022-01-31 095942.jpg

    Ciao a tutti, poco fa, come ho già avuto modo di vedere nelle ultime settimane, ho registrato anomalie nel sensore in oggetto. Come da grafico che allego, in due minuti la temperatura è schizzata da +1.9 a +3.3°C e l'ur è scesa all'87% dal 94% registrato due minuti prima. Come si vede, nei minuti successivi ho registrato un piccolo calo di 0.1°C per poi ridiscendere improvvisamente a +2.2°C riprendendo poi a ricevere dati più coerenti. Preciso che vi era completa assenza di vento e il sole al momento era coperto da nubi. La stazione ha parecchi anni, credo almeno 14. Tuttavia il termoigrometro è stato sostituito tre o quattro anni fa. La mia domanda è: non è che per caso la consolle riceva dati da un altro sensore termoigrometrico installato nelle vicinanze anche non appartenente ad una Davis? Oppure è nuovamente da sostituire il termoigrometro?

    Immagine
    Ciao,
    mi sembra improbabile che possa ricevere dati da un trasmettitore non Davis, ma è possibile che riceva i dati di una Davis vicina, in tal caso potresti cambiare il canale di trasmissione per esserne certo

    Il sensore può, in casi non molto fortunati, dare problemi dopo 3/4 anni

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 temperatura e umidità incoerenti

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao,
    mi sembra improbabile che possa ricevere dati da un trasmettitore non Davis, ma è possibile che riceva i dati di una Davis vicina, in tal caso potresti cambiare il canale di trasmissione per esserne certo

    Il sensore può, in casi non molto fortunati, dare problemi dopo 3/4 anni

    M.
    Ciao, grazie per la risposta. Proverò a cambiare canale. Adesso è sul solito canale 1, mentre sul 2 ho l'anemometro che è staccato dalla stazione avendolo posizionato sul tetto.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  4. #4
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 temperatura e umidità incoerenti

    Ho provato a cambiare canale di trasmissione dell'ISS ma come già successo si incasina il tutto!
    Come detto, ho il ripetitore per l'anemometro che è posizionato sul tetto. Spostando la ricezione dell'ISS principale sul canale 8 e attivando i relativi switch sull'ISS (tutti e 3 su on) non ricevo più i dati dell'ISS principale bensì solo dall'anemometro. Ora, non ricordo se sul canale 2 avessi attivo l'ISS dell'anemometro, ho pasticciato un po' tra le impostazioni, ma adesso, col solo canale 1 attivo ricevo i dati da ambedue gli ISS.
    Sarà opportuno che non tocchi più nulla, intanto che va... anche perché se dovessi salire sul tetto per controllare il trasmettitore dell'anemometro sarebbe un problema dovendo accedere sul tetto di altra proprietà. E se non strettamente necessario preferisco soprassedere.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •