Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Si è rotto il T/H della mia Vue...

    Buonasera a tutti,
    purtroppo da qualche giorno il sensore T/H della mia Davis Vantage Vue non trasmette più i dati alla console.
    Sperando in aiuti "divini" ho atteso fino a ieri, poi non vedendo purtroppo rivitalizzazioni di sorta sono salito sul tetto e l'ho smontata.
    Apparentemente non c'è nulla che possa far pensare ad un particolare "shock" che abbia potuto danneggiare il sensore.
    Pluvio e anemometro funzionano regolarmente...
    Qualcuno mi saprebbe dare eventuali consigli per risolvere?
    Premetto che ho effettuato tutti i reset di rito oltre ad averla smontata e rimontata in ogni particolare.


    S.S. Lazio 1900

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Si è rotto il T/H della mia Vue...

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    purtroppo da qualche giorno il sensore T/H della mia Davis Vantage Vue non trasmette più i dati alla console.
    Sperando in aiuti "divini" ho atteso fino a ieri, poi non vedendo purtroppo rivitalizzazioni di sorta sono salito sul tetto e l'ho smontata.
    Apparentemente non c'è nulla che possa far pensare ad un particolare "shock" che abbia potuto danneggiare il sensore.
    Pluvio e anemometro funzionano regolarmente...
    Qualcuno mi saprebbe dare eventuali consigli per risolvere?
    Premetto che ho effettuato tutti i reset di rito oltre ad averla smontata e rimontata in ogni particolare.
    Questo comportamento è strano ma possibile......
    Strano perchè di solito si ha una serie di comportamenti di degrado che avvertono la fine imminiente, valori di umidità, in particolare che salgono quando dovrebbero scendere e viceversa e quasi sempre è la sezione Hum a danneggiarsi visivamente mentre la Temp, se non ne hai uno vicino a confronto, nei primi giorni è difficile accorgersi del suo malfunzionamento ma comunque il suo destino è segnato....
    Ora se il tuo è passato repentinamente da ON a OFF mi verrebbe da sperare che sia un problema specifico del Plug o del suo Soket, magari è entrata acqua, un'occhiata al soket e alle sue mollette la darei ed anche un'eventuale asciugata al suo Plug.
    La cosa peggiore che potrebbe capitarti è una rottura alla parte elettronica a cui fa capo il sensore stesso dentro all'ISS

    Solo inserendo un altro sensore potrai capire l'origine del guaio.



    Cavoli...... solo ora mi rendo conto che stai parlando di una VUE e non VP2.... tutta altra storia...... però il sensore della VUE sempre va a finire su una serie di contatti spalmati di grasso.
    Trovi delle mie foto di prima e dopo la manutenzione che ho fatto per un amico del Forum, forse ne puoi ricavare delle info utili......
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Si è rotto il T/H della mia Vue...

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Questo comportamento è strano ma possibile......
    Strano perchè di solito si ha una serie di comportamenti di degrado che avvertono la fine imminiente, valori di umidità, in particolare che salgono quando dovrebbero scendere e viceversa e quasi sempre è la sezione Hum a danneggiarsi visivamente mentre la Temp, se non ne hai uno vicino a confronto, nei primi giorni è difficile accorgersi del suo malfunzionamento ma comunque il suo destino è segnato....
    Ora se il tuo è passato repentinamente da ON a OFF mi verrebbe da sperare che sia un problema specifico del Plug o del suo Soket, magari è entrata acqua, un'occhiata al soket e alle sue mollette la darei ed anche un'eventuale asciugata al suo Plug.
    La cosa peggiore che potrebbe capitarti è una rottura alla parte elettronica a cui fa capo il sensore stesso dentro all'ISS

    Solo inserendo un altro sensore potrai capire l'origine del guaio.



    Cavoli...... solo ora mi rendo conto che stai parlando di una VUE e non VP2.... tutta altra storia...... però il sensore della VUE sempre va a finire su una serie di contatti spalmati di grasso.
    Trovi delle mie foto di prima e dopo la manutenzione che ho fatto per un amico del Forum, forse ne puoi ricavare delle info utili......
    Grazie Roberto,
    i tuoi tutorial sono sempre preziosi.
    Come faccio però a togliere tutto quel materiale (grasso?) in cui è immersa l'elettronica?


    S.S. Lazio 1900

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Si è rotto il T/H della mia Vue...

    Inoltre se l'elettronica dell'anemometro è collegata insieme a quella del T/H e l'anemometro è funzionante mentre il T/H no, credo che il problema sia esclusivamente del sensore che vedi in foto.
    Mi domando se sia sostituibile o meno ma, visti i collegamenti, credo proprio di no!
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    S.S. Lazio 1900

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Si è rotto il T/H della mia Vue...

    Adesso non funziona più nemmeno l'anemometro.


    S.S. Lazio 1900

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Si è rotto il T/H della mia Vue...

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Adesso non funziona più nemmeno l'anemometro.
    Non posseggo la VUE ma quei cavetti rotondi (a volte sono piattine) vanno a finire sullo scatolino bianco che si vede in foto, allentando le due viti laterali e sfilando il coperchio, si dovrebbero vedere dei "pispolini" dorati e se ricordo bene sono anche a molla. Quel grasso al litio che c'è sui contatti non dovresti toglierlo dato che protegge dall'ossidazione sui contatti stessi.
    Invece quello che vedi dentro allo scatolo è sempre di un colore ambra ma è una resina non durissima messa con il duplice scopo di non fare entrare umidità sull’elettronica interna ma anche di non permettere una manutenzione agli utenti e francamente non conviene andare a scavarlo per cercare qualche cosa che non sappiamo cosa cercare.
    Con tutta probabilità l'anemometro che non funziona più ( ma direzione o velocità o entrambi ?????) potrebbe dipendere da quei contatti a molla che nominavo prima e sempre se li hai messi allo scoperto......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #7
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Si è rotto il T/H della mia Vue...

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Non posseggo la VUE ma quei cavetti rotondi (a volte sono piattine) vanno a finire sullo scatolino bianco che si vede in foto, allentando le due viti laterali e sfilando il coperchio, si dovrebbero vedere dei "pispolini" dorati e se ricordo bene sono anche a molla. Quel grasso al litio che c'è sui contatti non dovresti toglierlo dato che protegge dall'ossidazione sui contatti stessi.
    Invece quello che vedi dentro allo scatolo è sempre di un colore ambra ma è una resina non durissima messa con il duplice scopo di non fare entrare umidità sull’elettronica interna ma anche di non permettere una manutenzione agli utenti e francamente non conviene andare a scavarlo per cercare qualche cosa che non sappiamo cosa cercare.
    Con tutta probabilità l'anemometro che non funziona più ( ma direzione o velocità o entrambi ?????) potrebbe dipendere da quei contatti a molla che nominavo prima e sempre se li hai messi allo scoperto......

    Immagine
    Già svitata la scatola bianca, non trovo pispolini dorati purtroppo ma vedo solo un bagno di resina ambrata fino all'orlo...
    L'anemometro non funziona proprio più in entrambi i valori. So' disperato...


    S.S. Lazio 1900

  8. #8
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,806
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Si è rotto il T/H della mia Vue...

    Ma secondo voi, questo rivestimento di gomma si potrà togliere?
    Altrimenti come si fa a verificare lo status del sensore?
    Qualcuno si è già cimentato?…
    Immagini Allegate Immagini Allegate


    S.S. Lazio 1900

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •