Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di ardyp
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    79
    Menzionato
    0 Post(s)

    sereno VP2 - Lettura radiazione solare ridotta?

    Salve a tutti,

    ho una stazione vp2 con sensore di radiazione solare e uv. Comparando con le stazioni vicine alla mia, trovo sempre notevoli discrepanze durante la giornata.

    Esempio: al momento la mia stazione indica 729 W/m2, le due stazioni più vicine una 854 e l'altra 830 in situazione di cielo totalmente limpido. La stazione è nuova, installata a marzo 2022 e sin da subito ho notato questa discrepanza. Ieri ho regolato un pochino la bolla, che già era buona in realtà, e ho alzato un pochino le viti in modo da far superare di un paio di mm il pluviometro come indicato nella guida di installazione. Ho anche pulito il sensore con un panno con alcol isopropilico, ma nulla.

    Aggiungo che il sensore uv invece segna correttamente il valore.

    Qualcuna saprebbe aiutarmi?


    Grazie!

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: VP2 - Lettura radiazione solare ridotta?

    Citazione Originariamente Scritto da ardyp Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    ho una stazione vp2 con sensore di radiazione solare e uv. Comparando con le stazioni vicine alla mia, trovo sempre notevoli discrepanze durante la giornata.

    Esempio: al momento la mia stazione indica 729 W/m2, le due stazioni più vicine una 854 e l'altra 830 in situazione di cielo totalmente limpido. La stazione è nuova, installata a marzo 2022 e sin da subito ho notato questa discrepanza. Ieri ho regolato un pochino la bolla, che già era buona in realtà, e ho alzato un pochino le viti in modo da far superare di un paio di mm il pluviometro come indicato nella guida di installazione. Ho anche pulito il sensore con un panno con alcol isopropilico, ma nulla.

    Aggiungo che il sensore uv invece segna correttamente il valore.

    Qualcuna saprebbe aiutarmi?


    Grazie!
    Valutazioni meteo a confronto con altre stazioni più o meno distanti sono sempre valutazioni relative.
    E' comunque vero che sui sensori solari a volte ne capitano alcuni leggermente avari, ne è capitato uno anche a me e il confronto lo avevo a due metri di distanza visto che di stazioni ne ho due.
    Purtroppo non è possibile intervenire in nessun modo, le serie dei sensori "vecchie" di oltre 10 anni avevano alla loro base un forellino per mettere un cacciavite microscopico ma quelli nuovi sono sigillati e comunque la regolazione sarebbe stata fatta a "occhio" dato che per farla "scientifica" ci sarebbe voluto un radiometro oppure uguale sensore a pochi metri.
    Ricordo di un post fatto su questa stanza in collaborazione tra me e Gigi600 che se fai una ricerca lo trovi ancora ma si parlava di sensori tarabili
    Se la stazione è nuova dovrebbe valere la garanzia ma dubito che su un aspetto così poco definito come un valore di radiazione solare in cui un veletto di nuvola ha la sua importanza, possa trovare il venditore disponibile ad una verifica.
    Al tempo avevo fatto una ricerca che metto sotto ma non so se il link Davis è ancora funzionante

    I sensori solari sono stai costruiti in diversi modelli, alcuni appartengono alla linea Discontinued Weather Products (404 Not Found — Davis Instruments) e sono i seguenti:

    Del sensore UV esistono due versioni, la Standard che è identificata dal modello 7841 e quella Industrial con il numero 7843

    Del sensore della Radiazione solare esistono due versioni, la Standard che è il modello 7821 e la Industrial che è il 7823

    Sia per il sensore della radiazione solare che per quello dell' Ultra Violetto, il tempo di refresh sulla consolle varia da 50" a 1' e può diventare anche 5 minuti quando il cielo è nuvoloso.
    (Letto sulle specifiche della Davis)

    Verificato su Radiazione solare
    Refresh a circa 50 secondi + o - qualche secondo

    Su UV ultimo (non tarabile) sul tabulato la soglia minima rilevata è quasi sempre di 0,5 e raramente compare 0,4

    Dovesse servire, ma è difficile.... ho anche i PDF con le loro specifiche tecniche.

    Ultima modifica di Orso Polare; 24/05/2022 alle 16:13
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •