Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Sensori Remoti - Davis Vantage PRO 2

    Ciao a tutti,
    come qualcuno avrà letto, sto cercando di impiantare una stazione meteo ma devo metterla a casa dei miei; a casa mia non ci sono le caratteristiche adatte.
    Sarebbe perciò gestita da una determinata rete wifi (da ora WiFi_Caio).

    Vorrei però poter aggiungere, in futuro, alcuni sensori per monitorare i valori a casa mia (distante 1-2km dalla stazione principale).
    Si dovrebbero connettere alla rete wifi di casa mia (da ora WiFI_Sempronio).

    La mia domanda è, ci sono sensori Davis che si possono connettere direttamente alla WiFi_Sempronio (temperatura, vento, UV, ...) senza "gateway" Davis?
    Se si, possono essere connessi poi alla centralina della Davis Vantage PRO2 sotto rete WiFi_Caio?

    Grazie

    P.s.: ovviamente i sensori di casa mia non devono finire nelle letture di meteonetwork o altri siti perchè non sono "tarate" e posizionate correttamente; servirebbero a me solo per raffronto e domotica.

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensori Remoti - Davis Vantage PRO 2

    Ciao,
    qualcuno mi sa aiutare?

    Grazie

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sensori Remoti - Davis Vantage PRO 2

    Ciao Fulmine,
    i sensori Davis si devono connettere a una Console, ad un Weather Envoy, ad un Wheatherlink o ad un trasmettitore. Non si connettono direttamente al wifi. E non possono comunicare direttamente con un'altra console distante 2km. A meno che ogni 300 metri tu non metta un trasmettitore.
    Alla fine le tue due postazioni dovrebbero essere trattate come due stazioni meteo distinte.

    Puoi essere più specifico nell'indicare che parametri vuoi misurare e dove? Come vuoi consultare questi dati?

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensori Remoti - Davis Vantage PRO 2

    Grazie della risposta!
    Vorrei poter avere la stazione "ufficiale" a casa dei miei ma poter avere comunque a casa mia un anemometro ed un pluviometro per monitorare le differenze di zona ma anche per azionare alcune componenti domotiche (es. salita tenda per vento).

    Volevo poter tenere tutto insieme nello stesso "account"

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Sensori Remoti - Davis Vantage PRO 2

    Ritengo che il sistema Davis non sia quello più adatto per soddisfare le tue esigenze.
    Il sistema Davis è "monolitico" e a mio avviso costoso per un'esigenza come la tua: non potresti piazzare un anemometro ed un pluviometro a 2km di distanza senza acquistare un altro gruppo sensori, un altro datalogger, etc. Lo valuterei per un'installazione unica in ambienti con un clima difficile (neve, grandine, temperature molto basse, etc) in quanto è robusto rispetto alla concorrenza cinese.
    Considera i prodotti ecowitt. Tutto modulare. Monti quello che vuoi, dove vuoi. Il forum è pieno zeppo di informazioni a riguardo. Non puoi prescindere da avere due gateway, uno per abitazione.

    Altrimenti considera la tecnologia LoRaWAN (vedi Barani) che ti consente di mettere i sensori dove vuoi in caso di copertura LoRaWAN. Ma i costi salgono un sacco essendo un prodotto di livello superiore rispetto ad Ecowitt.

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sensori Remoti - Davis Vantage PRO 2

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Ritengo che il sistema Davis non sia quello più adatto per soddisfare le tue esigenze.
    Il sistema Davis è "monolitico" e a mio avviso costoso per un'esigenza come la tua: non potresti piazzare un anemometro ed un pluviometro a 2km di distanza senza acquistare un altro gruppo sensori, un altro datalogger, etc. Lo valuterei per un'installazione unica in ambienti con un clima difficile (neve, grandine, temperature molto basse, etc) in quanto è robusto rispetto alla concorrenza cinese.
    Considera i prodotti ecowitt. Tutto modulare. Monti quello che vuoi, dove vuoi. Il forum è pieno zeppo di informazioni a riguardo. Non puoi prescindere da avere due gateway, uno per abitazione.

    Altrimenti considera la tecnologia LoRaWAN (vedi Barani) che ti consente di mettere i sensori dove vuoi in caso di copertura LoRaWAN. Ma i costi salgono un sacco essendo un prodotto di livello superiore rispetto ad Ecowitt.
    Grazie, in effetti tanti mi parlano della ecowitt con la modifica dello schermo solare (monterei un Davis)
    Vedo dal tuo sito (peraltro molto bello) che tu hai una ecowitt con schermo Barani e vorrei chiederti se potrebbero fare al caso mio.
    Ovvero, nello stesso account mettere 2 stazioni (metterei quella ufficiale con una ecowitt di più alto livello [devo capire che modelli hanno] ed una potrei usare un GW1000) in due wi-fi separati.

    Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •