Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Vere differenze fra Vantage Vue e Pro 2

    Indipendentemente da quanto dichiarato nelle specifiche dalla casa e indipendentemente dal fatto che la Pro 2 abbia i sensori separati, volevo conoscere le effettive differenze fra le due stazioni.
    Ad esempio il sensore termoigrometro e' lo stesso fra le due? La componentistica interna, pur essendo separata fra i sensori, e' paragonabile, oppure sono due stazioni fatte in modo molto differente?
    La differenza di prezzo e' dovuta al fatto che i sensori sono in involucri separati oppure c'e' di piu?
    Ovviamente, pur avendo io la Vantage Vue, non ho avuto mai modo di vederle all'interno.
    Grazie

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vere differenze fra Vantage Vue e Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Indipendentemente da quanto dichiarato nelle specifiche dalla casa e indipendentemente dal fatto che la Pro 2 abbia i sensori separati, volevo conoscere le effettive differenze fra le due stazioni.
    Ad esempio il sensore termoigrometro e' lo stesso fra le due? La componentistica interna, pur essendo separata fra i sensori, e' paragonabile, oppure sono due stazioni fatte in modo molto differente?
    La differenza di prezzo e' dovuta al fatto che i sensori sono in involucri separati oppure c'e' di piu?
    Ovviamente, pur avendo io la Vantage Vue, non ho avuto mai modo di vederle all'interno.
    Grazie
    Ciao,
    in termini di sensore termo igrometrico si tratta del medesimo, ovviamente tutto il resto, quindi sensore anemometro e sensore pioggia sono differenti
    anche il trasmettitore radio della vp2 cambia rispetto a quello della Vue
    la differenza di prezzo è un mix tra i componenti diversi e la separazione fisica che consente una maggior facilità di manutenzione e nella reperibilità di ricambi, punto dolente della Vue

    cambia ovviamente anche lo schermo, più grande nella vp2, seppure anche lui non in grado di restituire dati affidabili in certe condizioni

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vere differenze fra Vantage Vue e Pro 2

    Grazie mille per le info

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vere differenze fra Vantage Vue e Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Pat0691 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le info
    Ciao Patrizio, se sei curioso di vedere "dentro" una VUE ho due miei link di "prima" e di "Dopo" una manutenzione di una VUE.
    Considera che su quelle foto la VUE è un pochino datata per cui si vedono i collegamenti con dei flat cable che sulle ultime sono stati sostituiti con cavi rotondi multi-fili.
    Considera anche che sulle Vp2 la manutenzione è fattibile su quasi tutta la sua componentistica mentre sulle VUE, ad esempio, il sensore T/H non è sostituibile
    Le seguenti foto furono fatte in occasione della sostituzione del Supercap che sulle VUE è cosa assai difficile al contrario di quello sulle VP2 che è a vista...

    Come era
    prima della manutenzione
    Come è diventata dopo

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Vere differenze fra Vantage Vue e Pro 2

    O Dio , se le installi in una zona ben ventilata , si salvano , ovviamente intendo in termini di prestazioni di temperatura, poi se parliamo di qualità di costruzione affidabilità, sono davvero ok , certo non tanto da giustificare il prezzo fuori da ogni logica , ed i costi di gestione , parere personale ovviamente

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Vere differenze fra Vantage Vue e Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da ivano1370 Visualizza Messaggio
    O Dio , se le installi in una zona ben ventilata , si salvano , ovviamente intendo in termini di prestazioni di temperatura, poi se parliamo di qualità di costruzione affidabilità, sono davvero ok , certo non tanto da giustificare il prezzo fuori da ogni logica , ed i costi di gestione , parere personale ovviamente
    Ciao, grazie Ivano, concordo, in parte

    i costi di gestione si riducono a quelli del proprio account weatherlink, che ha effettivamente un costo non indifferente da tenere in considerazione, ma vi sono altre soluzioni hardware che permettono di abbatterli.

    Ovviamente, ma questo vale per tutti, vi sono dei costi relativi alla sostituzione delle parti che, inevitabilmente, con il tempo perdono la loro funzionalità.

    Tutto sommato, reputo la Vp2, purtroppo più della Vue, secondo me, un buon prodotto, con dei grossi limiti nella qualità dei dati di temperatura e umidità in condizioni lievemente difficili, ed è questo forse il problema maggiore seppure, agli occhi di un appassionato normale, non affatto evidente, gli "errori" di cui parliamo non sono percettibili "a pelle" e pertanto è molto probabile non accorgersene

    Il pluviometro, nell'ultima versione monobascula, pare aver raggiunto un buon grado di affidabilità nelle letture, ottimo anche l'anemometro seppure soggetto ad un rapido degrado delle prestazioni in termini di sensibilità con il trascorrere del tempo.

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Vento fresco L'avatar di ivano1370
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Ortelle (LE)
    Età
    53
    Messaggi
    2,576
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Vere differenze fra Vantage Vue e Pro 2

    Anch'io ho ridotto i costi di gestione con un Raspberry, con 18 euro ho risolto , poi cumulus m10 fa il resto , ma i costi per l'acquisto sono eccessivi , tu sai bene che si può fare meglio con meno della metà comunque non la sto denigrando , c'è l'ho anch'io e tutto sommato ne sono contento, è molto affidabile , è dura nel tempo ,

  8. #8
    Brezza tesa L'avatar di Pat0691
    Data Registrazione
    22/03/09
    Località
    Latina
    Messaggi
    570
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Vere differenze fra Vantage Vue e Pro 2

    Molto interessante Orso..mi sto vedendo tutte le foto che hai fatto. Grazie mille e grazie anche a tutti gli altri per gli interventi.
    La mia era solo una curiosita' ovviamente. Ho la vue da un anno e mezzo (con Meteobridge Nano SD) e per ora va tutto molto bene.
    Grazie ancora

    - Stazione Meteo Davis Vantage Vue + Meteobridge Nano SD
    - Rete MNW-CEM
    - www.meteolatina.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •