Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,216
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Monitoraggio e verifica nuovo sensore alta precisione DAVIS 7346.070

    Buonasera,
    apro un nuovo Topic in modo da avere più pulizia e ordine nella discussione.
    Sabato mattina ho installato il nuovo sensore alla via Davis Pro 2 con schermo ventilato, si tratta di un ISS del 2010 (decodificato 30/08/2010) e su cui pertanto, come confermato dal venditore, ho applicato l'offset di - 0,5°

    ecco un immagine dell'ISS




    questa è la stazione meteo




    Da sabato, monitorando i dati, con il supporto degli utenti Davide Cassano e @Gianfranco, stiamo notando delle possibili "anomalie" sui valori di umidità e dew point rilevati, in particolare pare esserci una sottostima di circa 5% rispetto alle stazioni limitrofe, tra cui proprio quella di Davide Cassano, una vue installata a terrazzo a circa 3 km in linea d'aria dalla mia.
    Questa differenza si è riscontrata in contesti meteorologici differenti (sereno, ventoso, pioggia ecc), le differenze si acuiscono quando i valori di umidità tendono verso il basso

    Ecco la situazione attuale
    la mia, Valenzano centro, UR 64%, DP 7.6°
    Valenzano lamie, UR 72%, DP 9.1°

    UR_VALE.JPG

    DP_VALE.JPG

    Secondo voi andrebbe applicato un offset anche al valore di umidità?
    Possono esserci problemi al sensore?

    Cosa ne pensate?


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e verifica nuovo sensore alta precisione DAVIS 7346.070

    Citazione Originariamente Scritto da Alex_87 Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    apro un nuovo Topic in modo da avere più pulizia e ordine nella discussione.
    Sabato mattina ho installato il nuovo sensore alla via Davis Pro 2 con schermo ventilato, si tratta di un del 2010 (decodificato 30/08/2010) e su cui pertanto, come confermato dal venditore, ho applicato l'offset di - 0,5°

    ecco un immagine dell'ISS

    Immagine



    questa è la stazione meteo

    Immagine



    Da sabato, monitorando i dati, con il supporto degli utenti Davide Cassano e @Gianfranco, stiamo notando delle possibili "anomalie" sui valori di umidità e dew point rilevati, in particolare pare esserci una sottostima di circa 5% rispetto alle stazioni limitrofe, tra cui proprio quella di Davide Cassano, una vue installata a terrazzo a circa 3 km in linea d'aria dalla mia.
    Questa differenza si è riscontrata in contesti meteorologici differenti (sereno, ventoso, pioggia ecc), le differenze si acuiscono quando i valori di umidità tendono verso il basso

    Ecco la situazione attuale
    la mia, Valenzano centro, UR 64%, DP 7.6°
    Valenzano lamie, UR 72%, DP 9.1°

    UR_VALE.JPG

    DP_VALE.JPG

    Secondo voi andrebbe applicato un offset anche al valore di umidità?
    Possono esserci problemi al sensore?

    Cosa ne pensate?
    in tutta onestà non farei alcun affidamento su un confronto a mappa di un parametro così particolare come l'umidità relativa, ancor più soggetto della temperatura a una miriade di possibili differenze dettate da diversa morfologia, tipo e distanza dal substrato, ventilazione e potrei continuare parecchio

    da ciò che so, non è necessario alcun offset al valore di umidità previsto come invece avviene per la temperatura, pertanto non starei a preoccuparmi, un sensore con una tolleranza al di fuori del valore dichiarato, che è sempre il valore idealmente minimo, ci può stare, ma per esserne certi andrebbero fatti dei test mirati direttamente nella tua postazione con strumentazione di riferimento

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,216
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e verifica nuovo sensore alta precisione DAVIS 7346.070

    Ad integrazione e per completare il discorso, specifico che con il vecchio sensore non avevo mai riscontrato tali differenze.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e verifica nuovo sensore alta precisione DAVIS 7346.070

    Citazione Originariamente Scritto da Alex_87 Visualizza Messaggio
    Ad integrazione e per completare il discorso, specifico che con il vecchio sensore non avevo mai riscontrato tali differenze.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    È possibile che le tue sensazioni siano corrette, ma un raffronto a distanza sia temporale che geografica non può essere una conferma, può semmai accendere dei dubbi, che però vanno risolti con altri metodi

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,216
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e verifica nuovo sensore alta precisione DAVIS 7346.070

    monitoraggio ore 13.00 odierni, cielo sereno e vento debole

    temp_25.11.JPG

    ur_25.11.JPG

    dp_25.11.JPG


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  6. #6
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e verifica nuovo sensore alta precisione DAVIS 7346.070

    Ciao, stavo per aprire un topic simile ma vedo che abbiamo lo stesso problema.

    Ho una VP2 wireless dal 2014 a cui ho sostituito il sensore t/ur nuovo modello 7346.070 da poco, ho provevduto an che io alla calibrazione di -0,5°C come da info.
    Nella mia postazione ho anche una froggit WH1080SE a cui ho sostituito il sensore originale con un SHT35 inserito in schermo artigianale passivo.

    Prima di sostituire il sensore della VP2 avevo sempre differenze di +2/3% di ur rispetto alla froggit (che segnava meno), adesso invece la situazione si è ribaltata ed è la VP2 che segna un 2/4% in meno (ancora è poco che sto monitorando, ma l'andazzo è questo).

    Non vorrei che fosse necessaria una calibrazione anche dell'umidità, qualcun'altro che ha esperienza in merito? Grazie
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  7. #7
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e verifica nuovo sensore alta precisione DAVIS 7346.070

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    in tutta onestà non farei alcun affidamento su un confronto a mappa di un parametro così particolare come l'umidità relativa, ancor più soggetto della temperatura a una miriade di possibili differenze dettate da diversa morfologia, tipo e distanza dal substrato, ventilazione e potrei continuare parecchio

    da ciò che so, non è necessario alcun offset al valore di umidità previsto come invece avviene per la temperatura, pertanto non starei a preoccuparmi, un sensore con una tolleranza al di fuori del valore dichiarato, che è sempre il valore idealmente minimo, ci può stare, ma per esserne certi andrebbero fatti dei test mirati direttamente nella tua postazione con strumentazione di riferimento
    M.
    però siamo in 2 ad avere lo stesso problema, e se vado a guardare la mia vp2 del 2014 rispetto a questo nuovo sensore 7346.070, c'è una differenza di -4/6% di umidità, che non è poco.
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Monitoraggio e verifica nuovo sensore alta precisione DAVIS 7346.070

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    però siamo in 2 ad avere lo stesso problema, e se vado a guardare la mia vp2 del 2014 rispetto a questo nuovo sensore 7346.070, c'è una differenza di -4/6% di umidità, che non è poco.
    Provate a contattare il rivenditore, io non sono a conoscenza di problematiche nel rilevamento dell'umidità relativa con sensori recenti su hardware precedenti

    Combined T/H Sensors - Davis Weather Stations Knowledgebase - 1

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #9
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,216
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Monitoraggio e verifica nuovo sensore alta precisione DAVIS 7346.070

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Provate a contattare il rivenditore, io non sono a conoscenza di problematiche nel rilevamento dell'umidità relativa con sensori recenti su hardware precedenti

    Combined T/H Sensors - Davis Weather Stations Knowledgebase - 1

    M.
    L’ho già fatto un paio di settimane fa e mi ha confermato che sulla rilevazione umidità non va fatta nessuna correzione


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,216
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Monitoraggio e verifica nuovo sensore alta precisione DAVIS 7346.070

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    però siamo in 2 ad avere lo stesso problema, e se vado a guardare la mia vp2 del 2014 rispetto a questo nuovo sensore 7346.070, c'è una differenza di -4/6% di umidità, che non è poco.
    In queste 2 settimane di osservazioni ho notato come la differenza rispetto alla stazione di riferimento con cui faccio i confronti, diventa importante sotto il 65/70% (fino a 7/8% di Delta), si riduce quando ci si avvicina a valori superiori al 90% (3/4% di Delta).
    Al momento il valore più alto di ur rilevata è 91%.

    Aggiungo che quello mi lascia più perplesso è il valore del dew point che ne scaturisce (fino a 1.5º di differenza rispetto alle stazioni limitrofe)


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •