Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo **Panico** Wrong Datas - Davis Vantage PRO2 + Meteobridge PRO-RF

    Ciao,
    apro questo 3D perchè il problema è strano.
    Ho installato una Davis il 31/12/2022 e sto verificando i dati assiduamente in questi 4-5gg.

    Alle 20 circa di oggi è successo qualcosa di strano.

    Il sensore del vento ha registrato 39,9 m/s e questo mi ha subito allarmato.
    Sono andato a guardare nello storico del Meteobridge ed ho notato che anche l' umidità è sballatissima in quel momento; 1%
    Sempre analizzando la cosa ho notato che la temperatura ha uno strano calo ed anche il DewPoint (penso perchè calcolato) è letteralmente fuori controllo, -46,1°C

    Cortesemente, qualcuno sa aiutarmi?
    Non saprei dove sbattere la testa e capire che cosa possa essere successo.

    La stazione è montata a circa 9mt di altezza, sul colmo di alcuni travi del terrazzo, fuori dall' ingombro dei tetti di circa 50cm e lontano dagli stessi di almeno 3metri.

    Quindi dubito che qualcuno possa averla toccata o ci possa essere stato qualche "sfiato" o altro che abbia incasinato così i valori.

    Grazie a chi mi saprà aiutare.




    1- errore vento.png2- errore umidità.png3- temperatura strana.png4- Errore DewPoint.png
    Ultima modifica di Fulmine; 05/01/2023 alle 18:10

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: **Panico** Wrong Datas - Davis Vantage PRO2 + Meteobridge PRO-RF

    Citazione Originariamente Scritto da Fulmine Visualizza Messaggio
    Ciao,
    apro questo 3D perchè il problema è strano e preoccupante.
    Ho installato una Davis il 31/12/2022 e sto verificando i dati assiduamente in questi 4-5gg.

    Alle 20 circa di oggi è successo qualcosa di strano e mi preoccupa alquanto.

    Il sensore del vento ha registrato 39,9 m/s e questo mi ha subito allarmato.
    Sono andato a guardare nello storico del Meteobridge ed ho notato che anche l' umidità è sballatissima in quel momento; 1%
    Sempre analizzando la cosa ho notato che la temperatura ha uno strano calo ed anche il DewPoint (penso perchè calcolato) è letteralmente fuori controllo, -46,1°C

    Cortesemente, qualcuno sa aiutarmi?
    Non saprei dove sbattere la testa e capire che cosa possa essere successo.

    La stazione è montata a circa 9mt di altezza, sul colmo di alcuni travi del terrazzo, fuori dall' ingombro dei tetti di circa 50cm e lontano dagli stessi di almeno 3metri.

    Quindi dubito che qualcuno possa averla toccata o ci possa essere stato qualche "sfiato" o altro che abbia incasinato così i valori.

    Grazie a chi mi saprà aiutare.



    Ciao, i o il problema che riscontri potrebbe essere dato o dall'elettronica ISS della VP2 oppure da un errata elaborazione del Meteobridge, impostazione o guasto che sia su quest'ultimo.
    Se hai la consolle della VP2, selezionando per prima cosa il suo pulsante "WIND" e per seconda cosa premendo il pulsante "HI/LOW" potrai verificare il valore massimo che "la stazione" ha rilevato, vicino al quadrante del vento dovrebbe comparire la scritta "hight" e più in basso ma spostato sulla sinistra, anche la scritta "year"
    Le conclusioni le ricaverai tu, se il valore mostrato a consolle è uguale al MAX che hai rilevato tramite il Meteobridge, allora con tutta probabilità il colpevole è l'ISS se invece è diverso.... darei la colpa al Meteobridge.
    In un caso o nell'altro, mi sembra di capire che tutta l'installazione è nuova, contatterei il venditore per metterlo al corrente del problema e dei risultati delle prove.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: **Panico** Wrong Datas - Davis Vantage PRO2 + Meteobridge PRO-RF

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ciao, i o il problema che riscontri potrebbe essere dato o dall'elettronica ISS della VP2 oppure da un errata elaborazione del Meteobridge, impostazione o guasto che sia su quest'ultimo.
    Se hai la consolle della VP2, selezionando per prima cosa il suo pulsante "WIND" e per seconda cosa premendo il pulsante "HI/LOW" potrai verificare il valore massimo che "la stazione" ha rilevato, vicino al quadrante del vento dovrebbe comparire la scritta "hight" e più in basso ma spostato sulla sinistra, anche la scritta "year"
    Le conclusioni le ricaverai tu, se il valore mostrato a consolle è uguale al MAX che hai rilevato tramite il Meteobridge, allora con tutta probabilità il colpevole è l'ISS se invece è diverso.... darei la colpa al Meteobridge.
    In un caso o nell'altro, mi sembra di capire che tutta l'installazione è nuova, contatterei il venditore per metterlo al corrente del problema e dei risultati delle prove.

    Grazie per la risposta.
    purtroppo la Davis non ha console ma comunica diretta con il Meteobridge.

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/07/13
    Località
    Spinea (VE)
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Wrong Datas - Davis Vantage PRO2 + Meteobridge PRO-RF

    Ciao, il ricevitore radio del Meteobridge PRO RF ha un sistema di controllo dei pacchetti ricevuti molto sicuro tramite CRC. E' quindi estremamente raro possa essere registrato un pacchetto errato. Per quanto molto raro in un ambiente ricco di interferenze (meteobridge posizionato nelle immediate vicinanze di apparati radio o apparati che trasmettono a frequenze vicini a 868 Mhz) è possibile che tra i milioni di pacchetti che gli arrivano tramite interferenze uno passi come valido. In questo particolare caso, consiglierei di allontanare il più possibile il meteobridge da fonti di disturbo e di posizionarlo in un punto dove il segnale arriva con una potenza dai -80db in su (es.-80,-79,-78..ecc). Fatto questo imposterei la sensibilità a -85db al posto degli attuali -90 così da tagliare eventuali interferenze da altri apparati. Scrivimi pure a info@soluzionimeteo.it per seguire la cosa, così da trovare la soluzione più idonea. In tutti questi anni posso confermarti che questi casi sono estremamente rari, quindi risolveremo anche questo. Una volta migliorata la ricezione e allontanato da eventuali fonti di disturbo, se il problema si ripresenta, vediamo di analizzare se il dato errato nasce dal TX, ma andrei per step...
    Ultima modifica di SoluzioniMeteo.it; 05/01/2023 alle 00:53

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/07/13
    Località
    Spinea (VE)
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Wrong Datas - Davis Vantage PRO2 + Meteobridge PRO-RF

    ... aggiornamento... come da accordi con il cliente abbiamo verificato i parametri del meteobridge PRO RF in questione... come previsto abbiamo notato che il segnale dei sensori arrivava con un'ottima potenza (mediamente sui -65 db) ma nel contempo venivano scartati parecchi pacchetti in quanto ricchi di interferenze. Questo è sintomo che l'ambiente dove è installato questo Meteobridge è ricco di interferenze. Visto che il segnale dei sensori arriva con una buona intensità, abbiamo quindi abbassato la sensibilità di ricezione a -80 db tagliando quindi fuori tutte le interferenze che potevano esserci riducendo quindi praticamente a zero la possibilità di processare un pacchetto non corretto. Ora non vengono scartati pacchetti e la ricezione è stabile e costante. Terremo comunque monitorato assieme al cliente ma con una buona probabilità direi che abbiamo risolto.

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Wrong Datas - Davis Vantage PRO2 + Meteobridge PRO-RF

    Citazione Originariamente Scritto da SoluzioniMeteo.it Visualizza Messaggio
    Ciao, il ricevitore radio del Meteobridge PRO RF ha un sistema di controllo dei pacchetti ricevuti molto sicuro tramite CRC. E' quindi estremamente raro possa essere registrato un pacchetto errato. Per quanto molto raro in un ambiente ricco di interferenze (meteobridge posizionato nelle immediate vicinanze di apparati radio o apparati che trasmettono a frequenze vicini a 868 Mhz) è possibile che tra i milioni di pacchetti che gli arrivano tramite interferenze uno passi come valido. In questo particolare caso, consiglierei di allontanare il più possibile il meteobridge da fonti di disturbo e di posizionarlo in un punto dove il segnale arriva con una potenza dai -80db in su (es.-80,-79,-78..ecc). Fatto questo imposterei la sensibilità a -85db al posto degli attuali -90 così da tagliare eventuali interferenze da altri apparati. Scrivimi pure a info@soluzionimeteo.it per seguire la cosa, così da trovare la soluzione più idonea. In tutti questi anni posso confermarti che questi casi sono estremamente rari, quindi risolveremo anche questo. Una volta migliorata la ricezione e allontanato da eventuali fonti di disturbo, se il problema si ripresenta, vediamo di analizzare se il dato errato nasce dal TX, ma andrei per step...
    Ciao,
    volevo ringraziarti per avermi supportato nel risolvere questa problematica; non avrei mai risolto altrimenti.

    Questo evidenzia quanto sia importante acquistare questi prodotti da venditori con un ottima assistenza post vendita; non è cosa da poco, bensì un valore aggiunto!

    Grazie ancora!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •